Buongiorno a tutti.
Questo inverno mi sono dedicato a lei, il mio 750, anche se per questioni di lavoro ho diluito il tempo in un'ora al giorno circa.
Prima dell'inverno, avevo i seguenti sintomi, che comunque mi accompagnavano da un paio d'anni, durante i quali non ho avuto la possibilità di usarla:
- Scoppiettii intensi in rilascio;
- Minimo che resta alto a per 4-5 secondi quando ci si ferma - ad un semaforo, per esempio - per poi tornare normale.
Il difetto la fa sia con le sue centraline che con le GPZ che ho sempre sotto la sella.
Questi i lavori che ho fatto:
- Pulizia dei carburatori, che a dirla tutta, in 11 anni non avevo mai fatto in maniera così approfondita, separando cioè, tutta la batteria.
Per gli scoppiettii pensavo potessero essere le membrane. Ma sono in ottime condizioni. I getti del minimo non erano così mal messi, non ostruiti. I getti del max, da 125 che ho da quando ho i filtri a cono, puliti.
- Carburatori sincronizzati e pilot screw aperte come manuale a 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso;
- Cambiati filtri a cono perchè la spugna era leggermente usurata, magari aspirava troppa aria;
- Cambiati i collettori in gomma tra carburatori e cilindri, temendo potesse aspirare aria da qualche screpolatura e favorire gli scoppiettii;
- Regolato gioco valvole. Sostituite solo un paio di pastiglie (identiche a quelle di una Ford Fiesta 16 valvole degli anni 90);
- Ricontrollato l'anticipo di accensione. Ricontrollato distanza tra camma e dentino impulsori (0,5mm).Tutto ok;
- Come da manuale d'officina, ho controllato la tensione sulle centraline con il metodo descritto (cap. 17 credo);
- Controllato il valore resistivo degli impulsori: tutto ok, compreso nel range 530+/-50 ohm;
- Controllati i cavi candela (sostituiti 3-4 anni fa) e le bobine, il cui valore ohmnico è compreso tra 2 e 3 ohm;
Beh, di sicuro, adesso la moto parte con mezzo giro di motorino. Da quando la posseggo, farla partire soprattutto d'inverno e dopo fermi di una-due settimane, non è mai stato facile.
Ma il problema persiste.
Scoppiettii evidenti e minimo che resta alto per qualche secondo
CANDELA DEL PRIMO CILINDRO BIANCAAAA!
Le altre sono perfette.
Il primo cilindro è quindi troppo magro.
Ho aperto prima di un giro in più le pilot del primo cilindro, poi di due, poi di tre. Gli scoppiettii si sono ridotti, ma la candela è troppo bianca.
Aspira aria da qualche parte?
La membrana a depressione del primo carburatore non scivola bene lungo le guide? Ma le ho controllate, ripulito tutto per bene (e con calma), e tutto andava.
Il galleggiante inchioda lo spillo conico chiudendo il condotto della benzina? Ma era tutto funzionante.
Sinceramente sono un po' demoralizzato, non so più che cosa fare.
Datemi una mano voi...