HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Il mio CB 1100  (Letto 5568 volte)

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Il mio CB 1100
« il: 27 Aprile 2017, 17:56:18 »

Ciao ragazzi, volevo mostrarvi alcune modifiche che l’inverno scorso ho fatto al mio CB. Le stesse, oltre ad essere completamente reversibili, hanno aumentato, a mio avviso, sia la sicurezza che il piacere di guida, senza violare, mi auguro, il codice della strada.
La prima riguarda l’impianto frenante, dove ho unito ai soliti tubi in treccia  una pompa radiale 19/21 Nissin, pastiglie Brembo rosse  ed una coppia di pinze freni provenienti da un VF1000. La caratteristica di quest’ultime è quella di avere il diametro dei  pistoncini di 32mm anziché i 30mm delle originali.
Consiglio vivamente questa “ritocco” perché oltre a migliorare sensibilmente la frenata, non ha bisogno di nessuna modifica a piastre portapinze e cose varie (è un togli e metti).
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2017, 18:03:14 »

Altra modifica riguarda il cerchio posteriore. L’originale da 17” ha un canale di 2.75” (ca..ta pazzesca). L’ho sostituito con un cerchio da 17” proveniente da un VF1000  che ha un canale da 3,5” e ha lo stesso disegno a “boomerang” dell’originale.
Anche in questo caso, consiglio il“ritocchino” perché, a parer mio, la guida migliora in meglio e non ha bisogno di nessuna modifica, l’importante è acquistare insieme al cerchio sia la staffa che regge la pinza che il disco freno in quanto  di misura e diametro inferiore.
Ulteriore nota positiva di questa modifica è il peso del disco freno del VF1000 che pesa solo 1500gr contro i 2.600 gr del disco originale...per la gioia del nostro IVAN ;D.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2017, 18:15:27 »

Certo che quella gomma impolverata dalla ghiaia non è da te!!

Cmq, bel lavoro: già la 19/21 e tubi in treccia danno una bella frenata!!
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2017, 18:16:01 »

Veniamo al manubrio. Ho sostituito i due semimanubri originali con uno a sezione variabile da 28”. Qui, oltre all’estetica che può piacere o meno, si guadagna molto in comodità.
Quest’ultima modifica è stata la più laboriosa. Infatti  bisogna smontare completamente le forche (tanto dovevo cambiare paraoli e olio),  tirare fuori il pompante ed aggiungere un pezzo di molla della misura di 35mm che ho tagliato dalla parte progressiva della molla ammortizzatore. Questa operazione ha lo scopo di eliminare visivamente quegli orribili  35mm di stelo forche che i  semimanubri avrebbero lasciato.
Infatti, il pezzo di molla da 35mm che ho aggiunto sul pompante, serve a limitare l’estensione della sospensione permettendomi così lo spostamento in alto delle piastre forche, senza variare  l’assetto, recuperando per l’appunto i 35mm dei semimanubri. Spero di essere stato chiaro.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2017, 18:31:58 »

Come vedete dalle foto, ho dovuto costruire due piastrine (per una maggiore sicurezza)  che ho inserito nell'alloggio della scatola fusibile. Quest'ultima è stata spostata sotto la cover sinistra.
Allego altre foto.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2017, 18:39:28 »

cambiato i gommini ammortizzanti nella campana frizione...incredibile la differenza a livello di rumore.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2017, 18:44:59 »

Infine...eccccola ;D ;D ;D
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2017, 19:50:42 »

Sempre meglio....
Il raduno l'aspetta! :)
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2017, 22:45:38 »

Altra modifica riguarda il cerchio posteriore. L’originale da 17” ha un canale di 2.75” (ca..ta pazzesca). L’ho sostituito con un cerchio da 17” proveniente da un VF1000  che ha un canale da 3,5” e ha lo stesso disegno a “boomerang” dell’originale.
Anche in questo caso, consiglio il“ritocchino” perché, a parer mio, la guida migliora in meglio e non ha bisogno di nessuna modifica, l’importante è acquistare insieme al cerchio sia la staffa che regge la pinza che il disco freno in quanto  di misura e diametro inferiore.
Ulteriore nota positiva di questa modifica è il peso del disco freno del VF1000 che pesa solo 1500gr contro i 2.600 gr del disco originale...per la gioia del nostro IVAN ;D.


Di questa modifica ne avevamo parlato  e mi fa piacere che l'hai messa in pratica... hai rifatto pari pari ciò che ho fatto io nel CBX 1000 Big Six potendo portare così la gomma a 150 ... tu suppongo hai lasciato il 130 che però adesso sale a perfezione ... hai dimenticato di dire però che avendo il bol d'or asse ruota di misura inferiore al VF 1000 hai dovuto sostituire i cuscinetti del cerchio per adattarli alla perfezione all'asse originale.

... ad ogni modo il tuo esemplare di 1100 si conferma essere di tutto rispetto per qualità ed estetica!

 :wav:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2017, 08:59:27 »

Un upgrade di tutto rispetto,ben fatto! :icon_thumleft:



Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2017, 09:54:51 »

Mbe' ... devo dire che fa proprio la SUA "porca" figura!

 :wav:

Giova'.... ti invidio quelle tue manine d'oro... io non so fare una mazza!  :violent1:
Connesso

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2017, 11:31:13 »

Ciao Nino, i cuscinetti in effetti li ho sostituiti sia quelli anteriori che posteriori. Comunque ho riscontrato che quelli del CB1100 sono uguali a quelli del VF 1000.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2017, 20:22:35 »

Modifiche veramente fatte bene...complimenti  :icon_thumright:
Sto lavorando sulla piastra di sterzo allo stesso modo come ai fatto tu ,montando la scatola porta fusibili sopra il manubrio...ora ho cambiato idea penso anche io di montare il porta fusibili sotto il fianchetto :wave:
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2017, 20:43:01 »

Che dire Gio
GRANDE  :wav
La vedo gia' pronta per il raduno :wave:
Connesso

andan

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 194
    • E-mail
Re:Il mio CB 1100
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2017, 17:31:03 »

Complimenti sempre più bella.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 216
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.095 secondi con 25 interrogazioni al database.