HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CATENE DISTRIBUZIONE A MOTORE MONTATO  (Letto 1446 volte)

mosergio

• Hero Member
CATENE DISTRIBUZIONE A MOTORE MONTATO
« il: 21 Luglio 2018, 15:46:34 »

Ciao a tutti.
Alla fine mi sono deciso a cambiare le catene della distribuzione, dopo che le stesse sbatacchiavano un pò ed i tenditori non facevano più il loro lavoro.
Inoltre, avevo trovato anche della limatura di alluminio nel filtro olio.
Ho comprato le catene dal crucco. Le ho prese aperte, ho fatto il lavoro a motore montato.
Bene, la testa è aperta, smontato gli alberi  camme, la catena piccola, ed aperto con smagliatore quella grande. L'ho collegata a quella nuova, per fare in modo che girando l'albero dal bullone lato destro, tirasse la nuova agganciandola all'albero motore.
Tutto fatto in più riprese e con la massima attenzione, anche per fare in modo che non cadesse nulla nei carter.
Ovviamente i problemi sono dietro l'angolo.
Sono stato costretto a rifilettare la sede del dado per il tenditore anteriore, inserendo un helicoil.
Quindi aggancio con filo di ferro al telaio le estremita delle due catene unite, per evitare che vadano nel carter, ed incomicio a far girare l'albero. Tutto bene, le catene scorrono.
Verso la fine però, trovo un impedimento.
Torno indietro con l'albero, ma ad un certo punto dopo pochi gradi si blocca anche nell'altro senso.
Riprovo ad andare avanti, si muove un pò, ma nulla. Ad un certo punto si blocca.
Sinceramente non capisco perchè.
Ho preferito lasciar perdere ed andare via bestemmiando.
Secondo voi che può essere?  :BangHead:

P.S. I tenditori sono in buone condizioni, e prima di tirare la catena, ho fatto in modo che le mezzelune di entrabi fossero abbassate ed ho bloccato la molla con il dado di regolazione, per fare in modo che non tendessero le catene durante il montaggio.

spidermax

• Full Member
Re:CATENE DISTRIBUZIONE A MOTORE MONTATO
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2018, 16:21:42 »

come hai unito la vecchia alla nuova catene  ? con del filo di ferro? troppo spesso?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2018, 17:29:21 »

A volte capita che la catena, se non e' un po' tirata da entrambi i lati, non rimanga aderente al pignone e.. lo spazio sotto e' poco e questo fa si che si blocchi.. l'unica e' continuare a muovere l'albero tenendo in tensione entrambi i 'monconi'.. lo so, ci vorrebbero 3 mani, ma .. tant'e'..
BigC

mosergio

• Hero Member
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2018, 18:17:44 »

come hai unito la vecchia alla nuova catene  ? con del filo di ferro? troppo spesso?
Si ho usato filo di ferro. In realtà i monconi con il filo di ferro hanno già superato il pignone dell'albero e sono già a vista, quasi in superficie.
Adesso torno giù nel box in punta di piedi, è vediamo che succede.

P.S. Supponiamo che si risolva. Con il rimagliatore basta inserire i perni della falsa maglia, o vanno anche punzonati alle estremità come si fa per le catene di trasmissione? Lo chiedo perché ho chiuso la nuova catena piccola con il rimagliatore,  e mi stavo chiedendo se vanno ribaditi i perni.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2018, 19:17:34 »

vanno assolutamente ribaditi... se no ti si smonta al volo..
BigC

mosergio

• Hero Member
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2018, 21:48:36 »

Allora.
Son tornato nel box.

La catena non ne vuole sapere di andare avanti. Allora torno indietro...ma si blocca spesso.
Comunque, riesco a tornare indietro.
E scopro che due maglie si sono accavallate e bloccate (come vedete nella foto formano una L),forse per il fatto che ho insistito a voler girare l'albero.
Il problema è che non riesco a sbloccarle.
 :BangHead:
Beh sapevo che fare la distribuzione non era una passeggiata...però che sfiga!!!

Poi volevo sapere...ok, devo ribadire...ma con il rimagliatore il punzone adatto (tra le mie mani in foto) sembra non gli faccia nè caldo nè freddo al perno.
Allora ho provato con la vecchia catena cercando di ribadire con un punzone a punta in acciaio ed un bel martello. Anche in questo caso sembra non gli abbia fatto nè caldo nè freddo.
Posso fidarmi?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2018, 12:03:54 »

non si sbloccano neanche con le pinze? dai.. devono sbloccarsi per forza...
io per ribadire uso un altro metodo: perno piatto, mazzetta di contrasto dietro al perno interessato e martellatone finche' non vedo aumentare di diametro il perno... fino ad ora non se ne e' aperta una (e incrociamo le dita per le future :-) ).. ovviamente, bisogna essere in due..
BigC

mosergio

• Hero Member
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2018, 09:04:31 »

Ragazzi, l'accavallamento tra le maglie non veniva via, nemmeno con le pinze.
Ho provato in più modi, anche con un martello.
Visto che ho il rimagliatore (una cineseria assurda, le spinette si piegano solo a guardarle), ho preferito togliere il perno.
E lì, sorpresa: è venuto via il perno spezzato a metà.
Evidentemente, facendo girare l'albero motore e forzando la chiave sul carter destro per far passare la catena sul rocchetto dell'albero, qualcosa è andato storto.
Ho forzato troppo.
Allora ho staccato la catena nuova (adesso in due monconi) dalla vecchia.
Ho preso il perno della catena vecchia da utilizzare per riassemblare la nuova, ma il problema è far entrare quel maledetto perno nelle maglie.
E' difficilissimo afferarlo e spingerlo dentro quando è solo, senza la sua maglietta.
Prima di comprarne un'altra dal crucco, faccio un altro tentativo stasera.

...non abbandonatemi. ;D

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2018, 09:38:55 »

Con la distribuzione e' meglio non prenderla alla leggera: non usare un pezzo di catena vecchia... compra un'altra falsa maglia..
BigC

mosergio

• Hero Member
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2018, 21:25:06 »

...ecco appunto, stavo per rispondere..e mi hai preceduto.
Ad ogni modo, pur volendo, il perno della vecchia catena è qualche decimo più grande del nuovo, e non entra nei fori.

Domani scrivo al crucco per farmi mandare un'altra maglia (che palle...chissà quanto  tempo ci vorrà!!!)

Nel frattempo ho buttato giù i carburatori. Volevo vedere di risolvere i fastidiosi scoppietti allo scarico in rilascio e il fatto che il minimo resta alto per qualche secondo una volta che ci si ferma ai semafori.
Agendo sulle pilot screw cambia pochino, mentre le membrane sono in ottimo stato.
Volevo quindi risolvere una volta per tutte sostituiendo i tappini in gomma (ormai consumati) che sono sopra il getto del minimo.
Evidentemente non sigillano a sufficienza.
Per questo come avevo letto (non ricordo chi l'ha fatto) nel forum, ho ricavato da una presa trifase il codolo in rame più grande, che ha la stessa sezione del condotto dove sono i tappi.
Ho ricavato e filettato dal codolo 4 vitine da sostituire ai tappini in gomma, dopo ovviamente aver filettato opportunamente la sede.
Che ne pensate? :toothy10:
Forse ci metto un pò di teflen sulla filettatura.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2018, 21:42:50 »

Una volta o l'altra lo provo...
BigC

mosergio

• Hero Member
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2018, 22:06:51 »

Una volta o l'altra lo provo...

...l'affare delle vitine in ottone?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2018, 10:02:54 »

si..
BigC

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 71
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.095 secondi con 25 interrogazioni al database.