Ciao a tutti.
Alla fine mi sono deciso a cambiare le catene della distribuzione, dopo che le stesse sbatacchiavano un pò ed i tenditori non facevano più il loro lavoro.
Inoltre, avevo trovato anche della limatura di alluminio nel filtro olio.
Ho comprato le catene dal crucco. Le ho prese aperte, ho fatto il lavoro a motore montato.
Bene, la testa è aperta, smontato gli alberi camme, la catena piccola, ed aperto con smagliatore quella grande. L'ho collegata a quella nuova, per fare in modo che girando l'albero dal bullone lato destro, tirasse la nuova agganciandola all'albero motore.
Tutto fatto in più riprese e con la massima attenzione, anche per fare in modo che non cadesse nulla nei carter.
Ovviamente i problemi sono dietro l'angolo.
Sono stato costretto a rifilettare la sede del dado per il tenditore anteriore, inserendo un helicoil.
Quindi aggancio con filo di ferro al telaio le estremita delle due catene unite, per evitare che vadano nel carter, ed incomicio a far girare l'albero. Tutto bene, le catene scorrono.
Verso la fine però, trovo un impedimento.
Torno indietro con l'albero, ma ad un certo punto dopo pochi gradi si blocca anche nell'altro senso.
Riprovo ad andare avanti, si muove un pò, ma nulla. Ad un certo punto si blocca.
Sinceramente non capisco perchè.
Ho preferito lasciar perdere ed andare via bestemmiando.
Secondo voi che può essere?
P.S. I tenditori sono in buone condizioni, e prima di tirare la catena, ho fatto in modo che le mezzelune di entrabi fossero abbassate ed ho bloccato la molla con il dado di regolazione, per fare in modo che non tendessero le catene durante il montaggio.