HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio  (Letto 3608 volte)

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« il: 20 Settembre 2016, 11:18:47 »

Buongiorno a tutti,
ho rifatto le spie del cruscotto con dei led ma mi trovo con un problema che non riesco a risolvere.
Le spie delle frecce, illuminazione conta Km, e abbagliante funzionano senza problemi mentre la spia del folle e dell'olio non si accendono.
Per i collegamenti ho seguito lo schema elettrico in allegato

Ecco quello che succede:
le spie del folle e dell'olio sono collegate con il filo, in comune, bicolore scuro + verde/rosso per il folle e azzurro/rosso per l'olio
Con motore in folle la spia non si accende ma tutto sembra funzionare in modo corretto (luci, clacson, frecce , ecc)
Con motore in marcia, la spia del folle non si accende, tutto funziona tranne il clacson
Le spie non sono bruciate perchè le ho provate collegandole con una batteria

Avete dei consigli su dove e cosa controllare?
Connesso

fabio

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 111
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2016, 13:07:34 »

....a me non funzionava spia pressione olio.....ho trovato il filo schiacciato sotto il cperchio mot.avviamento.....io ho smontato anche il copripignone...era rovinato anche li vicino....folle,olio,e pick up viaggiano stesso cavo(connettore rosso sotto la fiancatina)....guarda anche i fusibili....
Connesso

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2016, 15:58:22 »

Credi sia solo un problema di cavo pizzicato?
Quello che non riesco a capire è perchè, con marcia inserita, il clacson non funziona 
Connesso

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2016, 08:45:53 »

Ieri sera ho fatto un po di controlli ed il risultato è stato:
Motore in folle: spia folle spenta, tutto funzionante (frecce, clacson, abbaglianti, illuminazione cruscotto)
Motore in marcia: spia folle spenta, non funziona illuminazione cruscotto e clacson ma funziona tutto il resto
Stacco il filo del folle e lo metto a massa sul telaio: spia del folle sempre spenta ma tutto il resto è perfettamente funzionante 

In pratica, funziona tutto solo se metto il filo del folle a massa....possibile questa cosa? non dovrebbe essere il contrario?

Il funzionamento della spia dell'olio non ho capito come controllarlo ma, sopratutto, come si smonta e si scollega il sensore olio?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2016, 09:05:23 »

La lampadina del folle si accende perche' riceve il positivo, fisso, da un lato, e viene messa a massa tramite l'interruttore del folle. Se non si accende, o non riceve i 12v positivi, o non funziona l'interruttore del folle, o il cavo che va dall'interruttore del folle alla lampada, e' interrotto/pizzicato da qualche parte. Il fatto che l'essere in folle o in marcia, cambi il comportamento del cruscotto, mi fa pensare che sia piu' pizzicato (e in corto con qualcos'altro) che interrotto.
Non c'e' molto da fare se non ribatterti tutto il circuito che va dal sensore al cruscotto. A dire il vero c'e' di mezzo anche un diodo che sta sotto al fianchetto sinistro, ma quello serve solo a non far accendere la spia durante le cambiate. Se il diodo fosse interrotto, la spia potrebbe non accendersi mai (non ricordo a memoria il circuito), ma non avrebbe di sicuro influenza sul cruscotto. Se invece il diodo fosse in corto, si accenderebbe ogni volta che tiri la frizione.
Per la spia dell'olio e' altrettanto semplice: il bulbo della pressione si trova piu' o meno al centro, subito dietro ai cilindri. Sopra c'e', fissato con una vite, un unico cavo: se scolleghi e metti a massa questo cavo, deve accendersi la spia.. non c'e' altro..
Connesso
BigC

fabiolo25

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 317
    • E-mail
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2016, 10:25:01 »

grazie per le info ma non riesco a capire una cosa!
Perchè se metto a massa il filo del folle, funziona tutto e se non lo metto a massa va tutto in corto?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2016, 12:51:18 »

Te l'ho detto, secondo me questo cavo si e' pizzicato e in qualche modo, stando a massa, supplisce ad un altro problema.. appena metti la marcia, la connessione verso massa si apre e torna a non funzionare..
non posso pero' dirti ne' dove puo' essersi pizzicato, ne' qual e' l'altro problema che non fa funzionare il cruscotto, senza averla sottomano.. tanto piu' se sono state fatte modifiche all'impianto elettrico..
Connesso
BigC

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2019, 11:58:02 »

Ciao Ragazzi,
non riesco a leggere bene i colori dei cavi, potreste inviarmi un'immagine più dettagliata?
Grazie!
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Problema elettrico-Funzionamento Spia Folle e Spia Olio
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2019, 15:52:41 »

LG VERDE CHIARO
B  BLU
R ROSSO
BK NERO
BR MARRONE
« Ultima modifica: 22 Maggio 2019, 16:11:03 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 183
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.286 secondi con 25 interrogazioni al database.