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Autore Topic: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!  (Letto 5896 volte)

mimidiroma

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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2014, 08:28:59 »

ciao Schizzo, sei uscito dal labirinto ? Non ho capito se questa "cosa" è successa nel tuo uso quotidiano della moto, cosa che avviene nel tempo, o quando ai hai cambiato le candele. Perchè ? dici che il minimo gira regolare, o almeno ci appare, se ai regolato bene le pilot (questa cosa è importante: per essere sicuri che abbiamo dato 2 giri, occorre che siamo sicuri che erano tornate a zero),parlo per esperienza personale, il 2 e 3 cilindro sono "difficili, il secondo poi è un dramma. assicurati bene, quando si cambiano le candele prima soffia sempre sulla testa, si raccolgono sempre detriti che vanno dove sono le candele, smontandole, AMEN.,anche il "brecciolino"può entrare frantumarsi e depositarsi nelle sedi valvole. Prova con il motore in moto, a temperatura,a staccare ia candela del cilindro in questione, e paragonalo con gli altri, prima di smontare meglio essere sicuri. Controlla eventualmente il gioco delle valvole, occhio che l'ordine di scoppio e diverso dal tradizionale, Sul forum è scritto il metodo.... ciao fammi sapere  Mimi
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2014, 13:31:28 »

Magari un test di compressione... almeno con 5 minuti ti togli il dubbio o.... sai..
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2014, 16:09:56 »

ciao BigC, scusa se intervengo, il test di compressione ci permette di appurare in maniera inequivocabile la buona tenuta delle valvole. Siccome la quota di registrazione rientra nella tolleranza 6 / 12, mi sembra, avere una valvola di aspirazione o scarico con 0,4 decimi o meno, la compressione c'è ugualmente ma il motore funziona male, potrebbe annerire le candele e perdere colpi. Comunque è difficilissimo poter dare un giudizio, sono non conoscendo le effettive condizioni della moto. Anche saper riconoscere un difetto, certi guai possono generare anche da altre cause. ciao , dimmi se vado bene     
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2014, 19:55:39 »

Rileggendo indietro, ho visto che del test di compressione con Schizzo, ne avevamo gia' parlato e qualcosa ha fatto.

Da nessuna parte pero' si dice che la registrazione delle valvole e' nei limiti! Dove lo hai letto? A parte che tu stesso ipotizzi una perdita di compressione quando parli di brecciolino frantumato sulle sedi valvola, o sbaglio?? In ogni caso, secondo me, se una valvola e' fuori tolleranza, forse con due centesimi non ne risente troppo su una valvola di aspirazione, ma se i centesimi sono di piu' (e non lo sappiamo perche' mica ha detto di aver controllato le valvole) e siamo su una valvola di scarico, o magari piu' di una, a motore ben caldo, la compressione ne risente eccome.. e se una valvola di scarico rimane puntata a lungo... mica gli fa bene al motore, no?

E' vero che i motori bol d'or sono robustissimi e camminano anche in condizioni assurde: ho aperto un motore di un 900 che aveva le due valvole di scarico di un cilindro rotte, ne mancava un pezzo, eppure passati i 3000 giri, spingeva anche quel cilindro.. pero' non sono indistruttibili..

Comunque non facciamo preoccupare Schizzo e sentiamo gli aggiornamenti..
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2014, 20:41:24 »

Penso che che ci siamo fraintesi. La Honda dice: che le valvole (tutte asp e sca) sono in giusta registrazione se si trovano misurazioni comprese all'interno di queste quote (6 /12 ), non dice 6 aspirazione e 12 scarico, forse ho sbagliato io, o ai letto male tu. Io volevo dire che pur (esagero) avendo le valvole a 0,3 la compressione c'è sempre, però il motore funziona male. Abbiamo avuto una errata interpretazione di quello che volevamo dire entrambi. La compressione si misura da SEMPRE a caldo, e il gioco valvole a caldo aumenta: ma le valvole si misurano a freddo. ciao , rispondimi, Schizzo, fatte vede
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #20 il: 28 Gennaio 2014, 21:06:40 »

Credimi, non ho frainteso nulla e so perfettamente a quanto vanno le valvole di un bol d'or: 0,08mm e' il gioco nominale con una tolleranza che va da -0,02mm e un + 0,05mm, quindi siamo 'a posto' da 0,06mm a 0,13mm di gioco e questo e' valido sia per le valvole di aspirazione che di scarico.
Chiarito questo, quello che ho detto sopra e' che noi non sappiamo a quanto stanno le valvole di Schizzo perche' lui non lo ha scritto da nessuna parte e da quel che ho capito, non le ha proprio misurate ancora.. per cui potrebbero stare a zero di gioco: che ne sappiamo? sbaglio? non credo..
Pero' che il gioco a caldo aumenti, e' la prima volta che lo sento.. specialmente per quelle di scarico.. passi quella di aspirazione che si raffredda con l'aria fresca e la benzina..
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 21:13:24 da BigC »
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2014, 21:35:04 »

credimi , il gioco valvole a caldo aumenta, se avrai visto i dati motore nei libretti di uso e manutenzione delle auto o moto di qualche anno fa, viene riportata sempre la dicitura esempio: 10 / 15 a freddo  15 / 20 a caldo credimi è pacifico e poi, se sono rumorose lo riconosciamo a caldo. Esempio Le case automobilistiche, una a caso la ferrari, quando montano SEDI delle valvole dei suoi motori,sono immerse prima nell'azoto liquido, cosi si ristringono, poi vengono inserite nelle loro sedi. per togliere un cuscinetto da un mozzo, non viene scaldato con la fiamma per toglierlo? Comunque aspettiamo Schizzo e vediamo di capire meglio. Ho visto il lavoro che hai fatto su la tua moto, hai fatto tutto da solo? che lavoro fai? Io non faccio più nulla, mi diverto a rompere la mia.
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2014, 21:44:37 »

Mi correggo, l'esempio Ferrari non è valido, l'unica cosa che adesso mi viene in mente ora che se capita di parlare con un meccanico, chiedete informazioni in merito. ( eppur si muove) ciao.
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2014, 22:07:29 »

ci terremo serenamente ognuno la propria convinzione.....

comunque, riguardo gli esempi che hai fatto, le sedi si mettono nell'azoto perche' l'abbassamento di temperatura, fa si che si restringano e possano entrare nel loro alloggiamento e i cuscinetti invece si scaldano perche' l'aumento di temperatura fa si che aumentino di diametro e diminuisca cosi'  l'interferenza col mozzo su cui sono alloggiati.. esattamente la stessa cosa che succede allo stelo delle valvole: si scalda, si allunga, il gioco si riduce..
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2014, 22:19:35 »

.... Ho visto il lavoro che hai fatto su la tua moto, hai fatto tutto da solo? che lavoro fai? Io non faccio più nulla, mi diverto a rompere la mia.

Non avevo visto la tua domanda. Si, ho fatto tutto da solo.. Sono un informatico, ma mi diletto di meccanica (auto, moto, quello che capita.. e' una passione) da quando avevo 14 anni.. cioe' da 43 anni.
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Re: scarico del secondo cilindro "tiepido", Help!
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2014, 22:35:03 »

BigC , ai ragione rimaniamo convinti delle proprie idee, il tempo c'è basta solo aspettare, però leggo che che hai fatto molta esperienza con i motori, lo so, è dura ma il tempo mi darà ragione. Un consiglio, forse sto riempendo di stupidaggini quel dizionario tecnico sul forum, non sono bravo nello scrivere, faccio errori, è possibile correggerlo? ciao, comunque sei bravo.
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