HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Forcelle, attenzione agli errori (miei)  (Letto 1137 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« il: 30 Gennaio 2014, 14:54:40 »

Qualche anno fa, dopo 11 anni di sosta, ho voluto rimettere in moto il mio 900. Volevo riprendere dove ero rimasto e seguendo i vostri suggerimenti letti sul Forum, ho smontato la forcella, comprato i paraolio e rimontato tutto. Purtroppo quando sono andato a rimontare l'anello elastico che ferma il paraolio, mi sono accorto che non entrava nella sua sede, sono stato obbligato a togliere quel sottile anello promettendomi che in seguito avei provveduto. Ricontrollando le varie operazioni mi resi conto che avevo montato al contrario quella specie di rondella che troviamo sotto il paraolio. Siccome la forcella rimbalzava come un acrobata, ho pensato di intervenire sostituendo (come da voi consigliato) le molle e l'olio. Quando tolsi l'olio notai che aveva cambiato colore, tendente al grigio. Dopo qualche indagine scoprii che la "boccola guida"inferiore dello stelo, si  era un po deformata nella parte superiore, quella che viene a contatto con quella rondella causa dei miei mali. Domando, queste "guide", inferiori e superiori occorre sostituirle ogni volta che si smontano gli steli, o è causa della mia negligenza ?   (non voglio riscrivere tutto, per smontare occorre tirare violentemente, e scusate questa mia introduzione un po informale. ciao . attendo
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2014, 16:27:22 »

Quella specie di bronzine che ci sono all'interno dei gambali vanno sostituite solo se usurate, quindi molto meno spesso di olio e paraolio.
Connesso
Luca

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2014, 18:59:20 »

Grazie Cb900fBoldor, chiedevo anche se quel "ricciolo" che si era creato, quando ho estratto (tirando violentemente lo stelo) potrebbe essersi creato con questa operazione, visto che avevo montato la "rondella al contrario. ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2014, 19:36:54 »

Il ricciolo non mi torna... Dovresti rismontare e cercare di vedere se ti si è graffiato il gambale internamente, è l'unica cosa che mi viene in mente, non credo che uno stelo cromato produca riccioli graffiandosi.
Connesso
Luca

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2014, 20:24:42 »

Mi spiego meglio , per me, sembrerebbe che quella rondella che io ho montato al contrario sia l'artefice per fare in modo che il paraolio fuoriesca dalla sua sede. Se non ci fosse quel particolare, come farebbe il paraolio ad uscire? La "bronzina" è maggiore del diametro dello stelo, il paraolio è di gomma, estraendo lo stelo violentemente potrebbe anche romperlo e passare. Una volta in sede la bronzina supera di diametro lo stelo, battendo sulla rondella si sarebbe un po smussata verso l'esterno. Posso aver fatto qualche altro errore? La mia forcella differisce da quella delle FAQ TECNICHE solo per quei particolari sul pompante (fermi e mollette) che poi sono interni allo stelo (mi sembra)
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2014, 20:55:11 »

probabilmente le tue boccole erano consumate e tendevano ad infilarsi nello spazio tra rondellona e stelo.. da qui, il ricciolo (che immagino si sia formato sulla boccola, non sullo stelo..), il verso della rondella, secondo me, c'entra poco: e' gia' capitato di metterle al contrario e non succede nulla rismontandola.
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Forcelle, attenzione agli errori (miei)
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2014, 21:13:32 »

Grazie BigC, l'olio color grigio poteva provenire dall'usura del metallo antifrizione della boccola, non ho più controllato l'olio, e dentro il gambale non sembrava rovinato. Al nord per le moto si aspetta la bella stagione, fino ad allora "dorme" ciao mimi
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.11 secondi con 21 interrogazioni al database.