HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi  (Letto 2338 volte)

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
« il: 21 Gennaio 2014, 22:23:23 »

Ciao ragazzi.
Ho da poco acquistato un nuovo relitto, una moto guzzi v50 II del 1980 da sistemare.  :laughing7:
Ci sto già mettendo mano, il motore non dovrebbe avere problemi, :notworthy: ma la cosa che mi preoccupa di più è l'impianto elettrico, ispira problemi solo a guardarlo...
Il funzionamento (nella mia ignoranza) sembra uguale a quello del cb: statore con 3 fili gialli e rotore a spazzola con due fili. Lo statore si smonta come quello del cb, il rotore è collegato all'albero motore e le spazzole invece di essere su piste come il cb, sono radiali al rotore "come quelle di un trapano".

La somiglianza col cb però finisce qua, perchè proseguendo l'impianto invece di trovare un unico dispositivo, cun "regolatore di tensione moderno" è presente un raddrizzatore a diodi (con diodi e saldature all'aria abbastanza rovinate dall'ossido) e un regolatore di tensione.

Visto che avevo già messo mano all'impianto della CB facendo riavvolgere il rotore e cambiando il regolatore, notando la somiglianza di funzionamento mi è venuta la malsana idea di poter aggiornare anche l'impianto della guzzi per renderlo più affidabile.
Non conosco le guzzi e magari l'impianto è affidabile già di suo, ma le condizioni del raddrizzatore non mi ispirano granchè e visto che (secondo me) dovrò spenderci qualche soldo in ogni caso preferirei spenderlo in una direzione più moderna e affidabile.

Secondo voi è possibile un adattamento del genere?
Se uso il regolatore del cb (acquistato nuovo dal tedesco) per fare prove posso combinare disastri?
Il manuale della Guzzi riporta Alternatore Bosch 14V-20A.

Nella mia ignoranza elettrica proverei l'adattamento, voi nella vostra saggezza che mi consigliate?  :angel4:
 :wave:

...allego due foto del solo raddrizzatore dopo una accurata pulizia dall'ossido e un leggero rinfresco saldature.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 22:37:46 da criz »
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2014, 08:31:41 »

http://www.guzziclubroma.it/forum/viewforum.php?f=6

Hai provato a chiedere a Giacomo in questo forum?    :wave:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2014, 20:00:06 »

Non ho mai avuto problemi con l'impianto elettrico delle guzzi che ho avuto in famiglia, semmai con puntine e condensatori.
Le parti dell'alternatore erano in comune con le bmw serie r dell'epoca con la differenza che i ricambi guzzi costavano meno.
Se dovessi avere bisogno di qualche ricambio forse ne ho, incluso un motore di un v50 (mi pare).
Connesso
Luca

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2014, 22:56:25 »

Non ho ancora chiesto in altri forum perchè sono ancora nella fase di pulizia e controllo, ma grazie della dritta nuvola. :) Ho postato solo qua perchè le competenze, la disponibilità e i consigli di questo forum sono unici!  :love4:

@cb900boldor... allora speriamo che anche questo impianto elettrico sia senza problemi! In effetti qualche ricambio mi servirebbe di già! Per ora, eccetto mie sviste da confermare, sono alla ricerca di un cerchio posteriore (quello che c'è o monta un cuscinetto sbagliato oppure la sede si è allargata/ovalizata... mboh), del coperchio in plastica dell'alternatore (...ha i supporti delle viti spaccati e resta aperto) e dei collettori. Se hai qualcosa fammi sapere, nel frattempo finisco di smontarla per avere una lista delle cose da cercare.
 
:wave:
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2014, 02:29:52 da criz »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2014, 20:18:55 »

Per il cerchio posteriore non dovrei avere grossi problemi ma controllo, dovrei avere due v35II smontati e qualcosa ci dovrebbe essere ancora.
Per i collettori dubito che saranno in buono stato mentre per quanto riguarda il coperchio anteriore vedo se è integro forse è stato trapiantato su un v35 che si era incidentato.
Controllo e ti faccio sapere.
Connesso
Luca

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2014, 21:00:09 »

Oook, grazie!
 :wave:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 276
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.072 secondi con 25 interrogazioni al database.