ELENA MEYERS
Io non ne avevo mai sentito parlare, ma vale la pena segnalare questa gran manichessa!
Da Motoblog.it:
Se in Europa l’unica donna impegnata in un campionato mondiale, Paola Cazzola, non ha conseguito risultati soddisfacenti, in America c’è una ragazza che ha lasciato di stucco tutti gli appassionati. Si chiama Elena Myers, ha 16 anni, ed ha vinto il round AMA Pro Race all’Infineon Raceway, nella categoria Supersport.
Un risultato che la fa entrare nella storia come prima donna a vincere una gara AMA. Prima di lei, solo una certa Sherry Friduss ha vinto due gare dela Battle of the Twins negli anni ‘80, da sempre considerato un evento amatoriale e non professionistico, al contrario della categoria in cui ha vinto la Myers.
Il fatto che abbia appena 16 anni, è un plus non da poco, che rende la prestazione ancora più inusuale in un contesto prettamente maschile come quello delle competizioni a due ruote. Si tratta di un talento fuori dal normale? In cuor mio spero di si, sarebbe bello vederla lottare, un giorno, per il titolo mondiale Superbike.
Da Motociclismo.it:
Elena Myrers a ragazza di Mountain View (California) ci prende gusto a compiere imprese memorabili. Dopo essere stata la prima donna a vincere una gara in AMA Pro Road Racing (prima in Supersport a Sonoma, nel 2010, quando era solo sedicenne), la prima donna a guidare una MotoGP (test in occasione del round di Indianapolis 2010 con la Suzuki di Bautista, ne abbiamo parlato qui), ora a soli 18 anni è la prima donna a vincere in una gara motociclistica a Daytona.
È successo in Gara 2, sabato 17, con un arrivo che l’ha vista prevalere al photofinish su un gruppetto di scatenati maschietti che si sono ingarellati sul banking finale perdendo centesimi preziosi. Elena, invece, questo errore l’aveva fatto in Gara 1 il venerdì, quando comunque stava lottando per la vittoria, quindi ha deciso di entrare nel banking in testa, spalmandosi poi sul serbatoio e spremendo ogni frazione di CV che la sua Suzuki era in grado di dare. La strategia ha pagato, e ora Elena Myers fa parte della storia: è la prima donna a vincere in 85 anni di corse di moto al Daytona International Speedway.
A parte questo, in classifica generale è al secondo posto a soli 5 punti di distanza dal primo (Corey Alexander, primo a Daytona in Gara 1 e secondo in Gara 2). Per noi questa va tenuta d’occhio. Si dice spesso che il livello dei campionati AMA non sia altissimo, ma il talento è talento, e quando c’è si vede.
Noi lo vediamo.