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Autore Topic: Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale  (Letto 1237 volte)

Curvator cortese

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Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale
« il: 10 Novembre 2013, 21:23:16 »

E' capitato di discutere con voi, in diverse occasioni, di allungare il rapporto finale togliendo 3 denti alla corona, oppure aumentando 1 dente al pignone ma, se ho ben capito, autorevoli esponenti tecnici del nostro gruppo mi hanno tolto l'iniziale convinzione di farlo, impaurendomi sul calo evidente di prestazioni in accelerazione.
Girando su un catalogo dei ricambi, mi sono imbattuto su una corona con 1 oppure 2 denti in meno.
Secondo voi, a 120 km/h di quanto potrei abbassare il numero dei giri del motore in 5^ marcia rispettivamente con 1 o 2 denti in meno?
Con 1 dente in meno sulla corona, l'accelerazione ne risentirebbe in maniera evidente, come toglierne 3, oppure sarebbe quasi irrilevante, vista la coppia discreta del mio 900?
La mia convinzione è che non dovrebbe poi risentirne molto... ma anche questa volta potrei sbagliarmi, nel far valere la candela al gioco, soprattutto se il numero dei giri in meno fosse poco diverso alle velocità di 110-120 km/h, che sono poi le mie velocità di crociera.
 :read2:
P.S
Che mantengo anche in curva, però!
 :icon_tongue:
« Ultima modifica: 10 Novembre 2013, 21:27:55 da Curvator cortese »
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Re: Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2013, 21:40:43 »

E' capitato di discutere con voi, in diverse occasioni, di allungare il rapporto finale togliendo 3 denti alla corona, oppure aumentando 1 dente al pignone ma, se ho ben capito, autorevoli esponenti tecnici del nostro gruppo mi hanno tolto l'iniziale convinzione di farlo, impaurendomi sul calo evidente di prestazioni in accelerazione.
Girando su un catalogo dei ricambi, mi sono imbattuto su una corona con 1 oppure 2 denti in meno.
Secondo voi, a 120 km/h di quanto potrei abbassare il numero dei giri del motore in 5^ marcia rispettivamente con 1 o 2 denti in meno?
Con 1 dente in meno sulla corona, l'accelerazione ne risentirebbe in maniera evidente, come toglierne 3, oppure sarebbe quasi irrilevante, vista la coppia discreta del mio 900?
La mia convinzione è che non dovrebbe poi risentirne molto... ma anche questa volta potrei sbagliarmi, nel far valere la candela al gioco, soprattutto se il numero dei giri in meno fosse poco diverso alle velocità di 110-120 km/h, che sono poi le mie velocità di crociera.
 :read2:
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Che mantengo anche in curva, però!
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3 Denti in meno alla corona,potrebbe essere la giusta ricetta per il tuo andare,e forse lo proverò anche io.
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Martinmatt

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Re: Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2013, 22:00:12 »

Sul mio 6 cilindri e sul 750 ho tolto due denti dalla corona, per come guido io, e credo anche tu, il calo di prestazioni in accelerazione è impercettibile.
Comunque Vincenzo ti segnalo questo link, prova un po' a smanettare. http://www.gearingcommander.com/
« Ultima modifica: 10 Novembre 2013, 22:02:01 da Martinmatt »
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BigC

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Re: Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2013, 22:05:40 »

con 3 denti in meno, fatti un po' di conti, si passa dai circa 24 Km/h ogni 1000 giri del 900 con rapporti originali, a circa 25,8.. per cui a 120 km/h, si passerebbe da 5000 giri a circa 4650..
non so se questa diminuzione di giri sia o meno apprezzabile, ne' se questo penalizzerebbe il tiro a giri bassi.. forse e' una modifica che ha senso su motori un po'... pompati  :tongue1:
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BigC

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Re: Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2013, 22:15:08 »

Sul mio 6 cilindri e sul 750 ho tolto due denti dalla corona, per come guido io, e credo anche tu, il calo di prestazioni in accelerazione è impercettibile.
Comunque Vincenzo ti segnalo questo link, prova un po' a smanettare. http://www.gearingcommander.com/

Che figata!!!
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Curvator cortese

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Re: Ritornando sul discorso di allungare il rapporto finale
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013, 19:04:15 »

Sul mio 6 cilindri e sul 750 ho tolto due denti dalla corona, per come guido io, e credo anche tu, il calo di prestazioni in accelerazione è impercettibile.
Comunque Vincenzo ti segnalo questo link, prova un po' a smanettare. http://www.gearingcommander.com/

Che figata!
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Grazie Cavalier Martinmatt.
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