HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: revisione forcelle 37 info  (Letto 2534 volte)

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
revisione forcelle 37 info
« il: 02 Aprile 2014, 20:39:39 »

scusate ho visto la guida relativa ma:
1)  non avendo il pezzo in teflon per reiserire il tutto è pericolosoo posso avvicendarmi comunque?
se pericoloso chiedo gentilmente a ninaus o qualcuno in zona se quando si trovasse a catania mi prestasse questo pezzo,

2) che olio e quantità usare per il mio cb 900 f2 dell'81...sc01
3) il mio modello che ha il tubo che unisce le due forcelle da 37 non ha l'antidive vero?
4)la parte di sotto delle forcelle dovrebbe avere (mi sembra mi aveva spiegato ninaus) la parte per scaricare l'olio vecchio, nel mio caso devo comunque revisionarle e smontarle del tutto o non vale la pena , è meglio cambiare solo l'olio e aumentare il precarico con gli spessori? 2cm o più? che esperienza avete a riguardo?

avrei tante cose da fare alla moto e non so da dove iniziare,
intanto siccome dovrei pure ordinare i filtri singoli ovali che getti mi consigliate 115 120 o esiste una via di mezzo tipo 118 o altro??

ciaoo



Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: revisione forcelle 37 info
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2014, 23:53:00 »

Con cavalletto centrale inserito devi infilare a mò di supporto sotto il motore un cavalletto da carrozziere... crik da gommista... ceppo in legno ....super mattone di tabbia insomma qualsiasi cosa che stabilizzi la moto su due punti

Dopo aver scaricato l'aria e tolto il tubo in gomma di collegamento tra le due canne devi aprire da sopra svitando con una chiave da 17" i tappi superiori....se non supportavi da sotto l'anteriore della moto ... le molle, uscendo libere da sopra avrebbero fatto crollare pericolosamente in avanti l'avantreno.

Tolti i tappi estrai le molle e le misuri in lunghezza per avere un'idea delle condizioni attuali dopo più di trenta anni di utilizzo.

Per canne da 37" non so ma da nuove dovrebbero stare a 57cm ....mamma honda prescrive che con la perdita di un solo cm è necessario sostituirle....potresti comprare le Wirth o provare quelle che hai inserendo dei distanziali di idonea circonferenza con almeno due cm di altezza, o tanto quanto rimettere i tappi risulti operazione che comporti un certo impegno.

Compra due bocce della stessa marca da mezzo litro, una da 10w e l'altra da 15w e miscelale in parti uguali otterrai così un'olio da 12,5w che darà sicuramente più tono del 10w prescritto dall'honda evitando nel contempo rischi di ritardo nei tempi di risalita che si manifesterebbero con oilo più duro.

La quantità non la so ma dovrebbe essere intorno a 280cc.

Se ti ho detto che nella parte inferiore dei foderi ci sta il bulloncino di dreno allora non ha l'antidive.

Usa questi dreni per scaricare l'olio avendo cura, quando finisce il flusso naturale, di pompare per spingere l'olio residuo in uscita dal foro, e questa operazione va fatta prima di togliere i tappi superiori ....poi richiudi gli spurghi con i bulloncini tanto l'olio nuovo verrà inserito da sopra.

Una 'spia' delle condizioni di salute della forcella è proprio l'olio esausto... se è scuro uniforme e presenta impurità accettabili indica che non ha cedimenti interni ... contrariamente se è grigio e presenta presenza impurità imputabili a sfregamento tra metalli diventa indispensabile aprire e revisionare e cambiare quindi le boccole superiori e inferiori.

Non so se ci siano trasudamenti nelle canne all'altezza dei paraolii controlla anche che non ci siano movimenti 'laschi' anomali sopratutto alla base dei gambali.

Il 900 con filtri individuali ai carburi viaggia bene con getti da 120 o 122 ...io su Nerocromo monto i 122 e mi trovo bene per sound estetica e carburazione....i consumi però aumentano....è chiaro che le candele vanno pulite con spazzolino per unghie e acetone industriale ....o sostituite con delle nuove così dopo circa 100 km osservandone la colorazione ottenuta si può capire se il motore viaggia magro (bianco....condizione di pericolo) grasso ( scure ....consuma un pochetto in più ma non fa danni) o color nocciola che è in assoluto il colore tanto agognato da tutti i Motociclisti essendo certezza assoluta di carburazione ottimale.
Ciao Otto  :icon_salut:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: revisione forcelle 37 info
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2014, 00:18:21 »

spero di iniziare a fare qualche lavoretto...visto che ce ne sono tanti, grazie per la precisione nelle tue risposte come sempre....
spero allora di non necessitare uno smontaggio completo delle forcelle,
ordino filtri e getti, se ti trovassi in zona fai un fischio,
a presto.
Connesso
 

Pagina creata in 0.069 secondi con 22 interrogazioni al database.