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Autore Topic: Aiutoooo  (Letto 2002 volte)

Marione

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Aiutoooo
« il: 21 Giugno 2013, 09:06:15 »

Buondì,
ho un problemino...
in breve... moto calda, le 2 del mattino, luuuungo rettilineo allungo sino alla zona rossa 2° e 3° moto perfetta!!
mi fermo al semaforo, alla ripartenza la moto singhiozza sino ai 3/4000 giri poi regolare
il minimo è regolare
la sensazione è un ibrido carburatori sporchi e moto a 3 cilindri
stamane partita al primo colpo, ma il difetto rimane

che mi suggerite?
grazie e  :wave:
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Shark

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Re: Aiutoooo
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2013, 10:16:53 »

A occhio zozzeria nei carburatori...ma visto che fa caldo, MOLTO caldo direi che forse anche lo statore che soffre le alte temperature potrebbe essere chiamato sul banco degli imputati come potenzialmente difettoso ( a freddo non da problemi a caldo si).
Vai per gradi prima controlla i carbs..
 :wave:
p.s.
una domanda: quando apri il gas a manetta e/o rilasci  la moto strappa?? A 4000 giri incomincia il sospetto anche per le membrane cut-off.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 10:36:22 da Shark »
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Lorenzo

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Marione

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Re: Aiutoooo
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2013, 10:27:50 »

Grazie Lorenzo!!
per i carburatori è sufficiente svuotare le vaschette o devo fare altro?
che intendi per strappa?
se sgaso sale come descritto e scende regolare... :BangHead:
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Shark

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Re: Aiutoooo
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2013, 10:33:45 »

Grazie Lorenzo!!
per i carburatori è sufficiente svuotare le vaschette o devo fare altro?
che intendi per strappa?
se sgaso sale come descritto e scende regolare... :BangHead:

Figurati Mario...si svuota prima le vaschette e vedi se ci sono evidenti segni di sporcizia..il problema è che quando si manifesta così è difficile stabilire una diagnosi e bisogna andare per passi per cui:

1 Vaschette
2 Ahimè..  :crybaby2: smonta i carburatori e pulisci con aria compressa internamente compresi getti contorllando anche lo stato delle valvole cut-off.
3 controllo candele (non fa mai male)
4 controllo funzionalità bobine/statore/oki  (messe sotto sforzo potrebbero rompere le balle).

Ultima istanza se non ti va di sbatterti troppo contatta Digimau che ha un'officina sulla bufalotta ed è uno dei nostri di cui trovi il link sulla homepage del forum in basso a dx ;)

P.s. per strappa intendo quando acceleri sembra che si spenga e poi riparte.
P.p.s aspettiamo anche il parere di BigC/IVAN/Cb900fboldor alias San Luca
« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 10:40:02 da Shark »
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Lorenzo

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Re: Aiutoooo
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2013, 11:08:42 »

Secondo me, quasi esclusivamente carburatori che hanno raccolto sporcizia.. prova a svuotare un paio di volte le vaschette: a volte risolve.
Se proprio vogliamo immaginare problemi elettrici, trascurerei l'alternatore (rotore, statore e regolatore) perche' se dipendesse da lui, la moto non strapperebbe, ma calerebbe lentramente di prestazioni e in piu' puoi verificarlo testando la ricarica della batteria. Vero e' che l'alternatore non sempre rompe a freddo, ma solo a caldo, pero' e' anche vero che se rompe saltuariamente, non dovrebbe arrivare a provoicare questi problemi. Tornando ad eventuali problemi elettrici, se mai ci dovessero essere, io punterei piu' le oki o i pick-up.. questi si che sono 'pezzi' che possono causare problemi 'spot'... sempre dopo aver verificato i carbi, pero'..
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Re: Aiutoooo
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2013, 11:11:33 »

Secondo me, quasi esclusivamente carburatori che hanno raccolto sporcizia.. prova a svuotare un paio di volte le vaschette: a volte risolve.
Se proprio vogliamo immaginare problemi elettrici, trascurerei l'alternatore (rotore, statore e regolatore) perche' se dipendesse da lui, la moto non strapperebbe, ma calerebbe lentramente di prestazioni e in piu' puoi verificarlo testando la ricarica della batteria. Vero e' che l'alternatore non sempre rompe a freddo, ma solo a caldo, pero' e' anche vero che se rompe saltuariamente, non dovrebbe arrivare a provoicare questi problemi. Tornando ad eventuali problemi elettrici, se mai ci dovessero essere, io punterei piu' le oki o i pick-up.. questi si che sono 'pezzi' che possono causare problemi 'spot'... sempre dopo aver verificato i carbi, pero'..
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Re: Aiutoooo
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2013, 11:18:18 »

speriamo sia così.
oggi pomeriggio provo e vi aggiorno.
grazie :icon_thumleft:
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Re: Aiutoooo
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2013, 13:56:24 »

Dato che il problema si è verificato dopo una tirata a palla, mi verrebbe anche da pensare che un cilindro dei carburatori non scorra bene e si sia incastrato in una posizione intermedia, se così fosse smonta anche i cappellotti e dai una pulita all'interno, operazione che puoi fare anche a carburatori montati.
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Luca

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Re: Aiutoooo
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2013, 11:44:05 »

Grande Luca, il problema era proprio quello, cmq nel dubbio ho fatto tutte le verifiche del caso.
ora ai bassi non borbotta, ma l'allungo lascia a desiderare.
a breve verifico la carburazione e lo stato delle candele.
in questi casi è necessario allineare i carb?

sempre grazie  :notworthy:
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Re: Aiutoooo
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2013, 13:23:55 »

se non hai toccato i registri, no...
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Re: Aiutoooo
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2013, 07:01:14 »

Buondì, smontando le candele ho notato che 3 erano uguali e una no... Le ho tolte e messo 4 candele nuove ngk d8ea. La moto ai bassi e medi è perfetta ma se affondo stenta ad arrivare alla zona rossa. Che faccio? La carburazione varia al variare del tipo di candela (in precedenza erano ngk dr8es)?
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 09:48:05 da Marione »
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Re: Aiutoooo
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2013, 14:29:13 »

scusate l'insistenza, leggendo un po di topics ho capito che le pilot servono solo a regolare l'afflusso di benzina ai bassi.
per regolare la portata agli alti regimi come si fà?
la carburazione si "setta" solo ai bassi o su tutto l'arco di erogazione?
se c'è qualche volenteroso in zona eur che mi può aiutare sono disponibile a qualsiasi ora...

Grazie
 :wave:
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Re: Aiutoooo
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2013, 14:42:41 »

non e' proprio cosi'... e' vero che le pilot agiscono prevalentemente al minimo, ma e' anche vero che la benzina che passa (o non passa) al minimo, poi passa anche ai regimi piu' elevati.. per cui, la regolazione che fai, sia pure con una incidenza inferiore, la ritrovi anche ai regimi piu' alti. Per regolare la carburazione direttamente ai diversi regimi, devi agire sul getto relativo..
Io pero' non credo che sia necessario perche' non mi sembra che tu abbia apportato modifiche che cambiano sostanzialmente la carburazione...
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