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Autore Topic: regolazione carburatore  (Letto 1815 volte)

mauro09

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regolazione carburatore
« il: 07 Marzo 2013, 20:30:27 »

Ciao a tutti ho un problema con la mia cb 750 c.
Durante l'inverno la uso poco e quando la metto in moto ha molta difficoltà per partire.
Tolgo le candele e sono annerite le pulisco e parte subito, sicuramente la miscela è troppo grassa quindi dovrei dare più aria alla carburazione.
Qualcuno mi può indicare le giusta viti dove agire?
Grazie
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Re: regolazione carburatore
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2013, 20:41:28 »

dovresti provare a chiudere un po' le pilot.. sono le viti che regolano la miscela al minimo e le trovi nella parte inferiore dei carburatori, tra vaschette e collettori.. se non sei sicuro della regolazione attuale, puoi anche avvitarle fino in fondo (senza forzarle) e poi svitarle di un giro e 7/8..
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mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2013, 17:51:48 »

Scusa ma se la miscela è troppo grassa se non sbaglio vuol dire che c'è troppa benzina rispetto all'aria aspirata, quindi se chiudo il pilot non riduco ancora l'aria?
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Re: regolazione carburatore
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2013, 18:07:51 »

no, riduci la benzina.
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mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2013, 19:47:52 »

OK chiudo la pilot di due carburatori poi faccio un giro e vedo la differenza di colorazione (spero che ci sia) con le altre due candele.
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mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2013, 10:22:51 »

Dopo aver chiuso i pilot del carburatore 1 e 2 ed aver fatto un giro di circa 30 km stranamente si anneriscono le candele del carburatore 2 e 3.
Siccome tra le tante prove che ho fatto, ho pulito anche le vaschette dei carburatori laterali (1 e 4) e proprio le candele corrispondenti sono di colore nocciola può essere questa la causa dell'annerimento delle candele 2 e 3?
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BigC

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2013, 12:17:36 »

non credo che le vaschette ci entrino nulla.. piuttosto, il fatto che le coppie siano 1-4 e 2-3, potrebbe far pensare anche a un problema elettrico: una bobina, un pick-up, una oki..
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mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2013, 20:50:36 »

al problema elettrico non ci avevo pensato perchè la moto da punto di vista delle prestazioni va benissimo.
Come posso controllare se la bobbina del 2-3 ha qualche problema?
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Re: regolazione carburatore
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2013, 21:28:32 »

Provare le bobine, non e' proprio facile.. o meglio, ci vorrebbe l'attrezzatura giusta: con il tester puoi provare se c'e' continuita' tra i due terminali dei cavi AT, ma se c'e' un difetto, per esempio, a caldo, non te ne puoi accorgere.. ci vorrebbe una bobina da poter sostituire e provare.. comunque e' piu' facile che si deteriori un pick-up o una oki..
Se pero' la moto la senti andar bene, prova prima a chiudere le pilot del 2 e 3..
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BigC

mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2013, 22:06:18 »

scusa la mia ignoranza cos'è un pick-up e l'oki?
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cb900fboldor

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2013, 22:23:14 »

I pick-up sono due "sensori" che captano i giri dell'albero motore, sono montati su un piattello circolare che è montato nel carter sinistro.
Le oki sono due e si trovano sotto la sella vicino alla batteria, sono due rettangoli metallici dentro ai quali c'è alloggiata l'elettronica che pilota le bobine, in genere hanno un cavo coperto da una guaina nera o rossa.
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Luca

mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2013, 22:45:37 »

grazie per le delucidazioni ma in ogni caso per risolvere il problema devo sostituire uno dei due componenti oppure c'è qualche altra prova che posso fare . . .prima di passare al piano B (meccanico)?
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BigC

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2013, 08:43:40 »

i pick-up si possono provare con il tester, e' abbastanza semplice.. ogni pick-up deve avere una resistenza intorno ai 530 ohm e li puoi misurare sul connettore femmina rosso che trovi sotto al fianchetto sinistro. Una delle 3 coppie di connettori non ti dara' nessuna misurazione perche' sono i fili che vengono dal sensore folle e sensore pressione olio.
anche per provare le oki, c'e' una procedura, ma non la ricordo a memoria perche' richiede diversi passaggi.. si trova sul manuale d'officina..
tutto questo pero' non esclude l'eventuale problema saltuario legato, ad esempio, all'aumento di temperatura... in questo caso, l'unica sarebbe avere un ricambio da provare in sostituzione del pezzo attuale..
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MICHELE

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2013, 16:19:14 »

La moto ha difficolta' a partire sempre o solo dopo qualche giorno che sta ferma?
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mauro09

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Re: regolazione carburatore
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2013, 19:29:56 »

dopo  molti giorni e quando smonto le candele sono bagnate e nere, ma credo che sia un problema diverso dell'annerimento dopo circa 30 km solo della candela 2 - 3.
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