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Autore Topic: Quanto olio e quale olio?  (Letto 12609 volte)

antonio.bernard

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #30 il: 28 Maggio 2012, 22:23:33 »

Io non lo cambierei sino almeno a 5000.

ma che bella notizia....
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fuorigamma

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #31 il: 29 Maggio 2012, 11:36:02 »

Mah che dire??
io ho questo (foto) sul 750 (a proposito cio ho fatto si è no 100 km l'anno scorso ma so che gli oli minerali vanno cambiati lo stesso, che faccio cambio?) ma costa un botto
l'unico vantaggio che il 900 pare nonb consumare una goccia d'olio. ci ho fatto oiù di 2000 km l'anno scorso ed ho provato e riprovato a controllare e non ho mai dovuto aggiungerenulla. Mah

sul 900 ho il Bardhal 10-40W e non mai comunque, avuto un problema, a freddo, a caldo, tirando, messo dal mecca ma, credo, che anche questo costi un botto

Ora devo decidere cosa mettere prima di CdC
Aiuto

io l'anno scorso l'avevo trovato in offerta a 7,90€ da BEP'S, una catena di prodotti per auto e moto stile mediaworld...
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boldor

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #32 il: 30 Maggio 2012, 14:38:50 »

che ne dite?
troppo classic o troppo costoso?   :laughing7:




http://www.vieffelubrificanti.it/prodotti.php


CLASSIC XL20w-50
Per auto e moto classiche prodotte prima del 1980.

CLASSIC XL20w-50
Un olio motore multigrado convenzionale per prestazioni a tutto tondo, formulato con oli minerali di alta qualità e speciali additivi appositamente selezionati per soddisfare le esigenze dei motori d'epoca. Garantisce consumi d'olio molto ridotti e un'elevata protezione del motore contro l'usura.

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Formati: lattina da un litro a €11,60 , latta da 5 litri a €51,80 , fusto da 20 litri a €166,00 , barile da 208 litri a €1523,20. (7.32 euro lt)   + iva 21%
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 14:45:11 da boldor »
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antonio.bernard

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #33 il: 09 Giugno 2012, 20:18:02 »

DUBBIONE ATROCE

Prendo il bol dopo ca 6 mesi. metto in moto e faccio un bel giretto. torno e dico, meglio controllare l'olio. non ne consuma, ma sempre meglio controllare.
metto la moto suk cavalletto centrale in piano ed aspetto 3/4 minuti
svito l'astina, pulisco la rentroduco solo appoggiandola e la tiro fuori e d esra secca quindi NO OLIO.

va beh dico, dopo ca 2,500 km senza mai rabbocchi è normale. la parcheggio in attesa di fare il rabbocco.
oggi torno con il mio mezzo lt d'olio e ricontrollo l'astina seguendo la procedura sopra e meravigli l'olio è sul limite max

da quì il mio dubbio, anzi 2:
1) Normale che in circolo a caldo ci sia così tanto olio da segnare il minimo quando è in circolo ed il massimo quando si raccoglie tutto nella coppa?
2) Se misuriamo a caldo è normale che l'asta segni il minimo? non è meglio metterci magari un 250 gr tanto che comunque non sia al minimo???

ma il libretto non diceva che lìolio andava cambiato dopo 3000 km?
che ne pensate voi?
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BigC

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #34 il: 09 Giugno 2012, 20:26:36 »

L'olio, se non sbaglio, va cambiato ogni 6000 km o ogni anno, quello dei due che arriva prima. La misurazione va fatta a motore caldo, ma dopo 10-15 minuti che e' stato arrestato e con l'asta solo poggiata. ;)
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antonio.bernard

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #35 il: 09 Giugno 2012, 20:28:47 »

L'olio, se non sbaglio, va cambiato ogni 6000 km o ogni anno, quello dei due che arriva prima. La misurazione va fatta a motore caldo, ma dopo 10-15 minuti che e' stato arrestato e con l'asta solo poggiata. ;)

Grazie Claudio
la cosa incredibile è che NON consuma quasi olio contro la quasi totalità dei BOL...
meglio così
sotto ho un Bardhal 10-40
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BigC

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #36 il: 09 Giugno 2012, 20:38:56 »

Fai la coppia con Curvator Cortese.. lui un Auchan (leggi TOTAL) 15W50 :)
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antongiulio

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #37 il: 20 Agosto 2012, 06:40:40 »

ragazzi io ho una curiosità riguardo il livello, continuo qua sperando di non andare troppo off topic.

Il livello dell'olio si misura con l'astina avvitata o solo appoggiata?

Ti confermo con l'asta appoggiata e non avvitata.
Antongiulio
 :read2:
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antongiulio

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Re: Quanto olio e quale olio?
« Risposta #38 il: 20 Agosto 2012, 06:49:06 »

La misurazione del livello dell'olio poggiando e non avvitando l'astina, oltre ad essere quella corretta è una procedura più cautelativa...l'astina 'pesca' meno... e così facendo il rischio di rimanere a secco diminuisce.

In considerazione che i consistenti rabbocchi costano mi sono stufato di usare il Motul 5100 15w-50 che pur facendo egregiamente il suo lavoro 'sparisce' come niente fosse...c'è chi afferma che è in parte composto da elementi vegetali tipo aloa.
 :read2: Circa dieci giorni addietro trovandomi in vena di sperimentazioni ho preso da un competitivo fornitore Palermitano (Bob e Disco conoscono di che bottega parlo) 10 bocce di Total (verde scuro) minerale 20W-60 per 6,00€ Lt.
La prossima settimana dovrei montarlo...dopo condividerò le impressioni.


Confermo il maggior consumo del Motul rispetto al Repsol che uso da sempre sul 1100; con Repsol è migliorato il cambio e la frizione che prima spsso nelle cambiate cattive pattinava.....stessi identici vantaggi sul VFR.
Per la mia esperienza il Motul 5100 non è granchè......
 :wave:

Ciao Freddie,
stò cercando anche io di orientarmi (sono novello), a tipo di Repsol ti riferisci per il 1100?
Thanx!!
 :wave:
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