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Autore Topic: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN  (Letto 4899 volte)

dodici

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MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« il: 25 Dicembre 2012, 23:31:43 »

Ciao, mi sono presentato e adesso sono qui a presentarvi il mio progetto.
In barba a ogni codice stradale e buonsenso finanziario, cercherò di portare la mia CB verso questa direzione, la presente foto è solo indicativa dello stile a cui il mio DREAM si ispira.

il primo step, riguarderà, come si diceva, la ciclistica: le forcelle ant e il forcellone post, per poter "aggiornare" il setup della moto, renderla più sicura e spero più efficace, non di meno per equipaggiarla con pneum di dimensioni maggiori.
Ma il fine è quella di dotarla di quella posizione tipica in avanti, sembra ruota ant più piccola della post, forcelle più corte? codino più ritto, manubrio basso.
vi chiedo opinioni, consigli, discussioni insomma, su cosa avete montato chi ha eseguito questo modifica, la lunghezza delle forcelle, di che moto, i problemi che si incontrano al canotto di sterzo, si intende eseguire solo lavori reversibili, non si tocca quello che fà mammaHonda
Penso che la scelta della forcella si porti dietro poi, quella delle pinze freno e del cerchio ruota, oppure pensate sia possibile adattare tutto al tutto, è lo stesso sicuro e lo stesso performante?
Iniziamo con la forcella ant e poi post
ditemi tutto, malati come me!
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2012, 00:10:36 »

Noi abbiamo percorso il cammino di modifiche "d'epoca" ovvero abbiamo cercato di creare una special con pezzi che sarebbero stati disponibili negli anni 80.
Al posteriore abbiamo optato per un forcellone bimota nato per i bol d'or che permettesse in future lavorazioni l'alloggiamento di cerchi migliori, puntavamo a quelli del vfr750.
All'anteriore per il momento avevamo mantenuto una forcella originale da 35mm rifacendo fare il cristo superiore in alluminio che prevedesse la possibilità di metterne una migliore in seguito.
Diciamo che per il primo step di lavoro abbiamo preso un telaio di un 900, un motore 1100, carburatori mikuni di derivazione suzuki anni 80 ed assemblato il tutto, parecchi lavori di affinamento erano in programma ma qualche contrattempo al capoprogetto diciamo che ha rallentato un po' il tutto.

Buttati a capofitto nel progetto, la soddisfazione che si ha quando si gira la chiave e si rimette in moto è impagabile.
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Luca

dodici

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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012, 00:08:44 »

Bold' la tua è un opera d'arte, fatta con pezzi pregiatissimi, nel mio progetto la mia CB dovrà essere "aggiornata" con pezzi recenti, più recenti possibili, budget permettendo.

una linea anni '80 con ciclistica performante, quasi "standard", confidenziale, come un Honda.

Ah dimenticavo! In tutto questo popò di progetto io di meccanica non ci capisco una benemerita minch..., sapessi farlo, smonterei tutto pezzo per pezzo e poi rimonterei tutto, di continuo, invece di andare in moto.... l'ho detta grossa, ma mi piacerebbe saper metterci le mani, invece sono uno di quelli che per tirare la catena và dal meccanico, ecco ho distrutto la mia immagine da motociclista, ma allora sono come un pilota, avete mai visto Vale tirarsi la catena?

mà! lasciamo stare, tornando alla CB, non sò se, quando capita cogliere l'occasione di due forcelle, magari rovesciate, oppure se devo concentrarmi su l'avantreno di una moto recente che sia adattabile al canotto di sterzo della CB, in questo caso di conseguenza avrei risolto anche il problema di trovare le pinze giuste e il cerchio, perchè già tutto completo di quella moto. nel caso volessi montare delle forcelle particolari, vi domando dovrei costruire su mi sura le due piastre di sterzo, che si adattino al canotto della CB e al diametro degli steli
per l'avantreno ho sentito dire che abbiano montato quello della Fazer 1000,

vi chiedo sempre, voi che avete "aggiornato" la vostra CB, come ho intenzione di fare io, quale avantreno avete, di che moto

volevo precisare inoltre,

la CB che ho acquistato sembra in buona condizioni di motore, si stà controllando l'impianto elettrico e risolto qualche problema all'accensione, la carrozzeria è in buone condizioni, appena riverniciata, anche se di un colore impossibile, per il resto è messa malino, leve staccate,  cerchi di colore non originale, non avrei mai modificato una CB in ottimo stato, anche l'idea di rifarla tutta originale mi ha sfiorato, ma quando vedo quelle tutte modificate........

è si Bold' , quel momento dev'essere proprio bello, ma adesso non ci penso nemmeno, voglio assaporarmi piano piano ogni pezzo, vorrei riuscire a farla come la penso.

Ciao a tutti e grazie ancora
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2012, 00:15:00 »

guardate quel delinquente che ce l'aveva, si è messo a colorare tutto, i carburatori, non vi preoccupate, verrà rimesso tutto apposto, tutto bello e lindo da malato!
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2012, 08:52:53 »

Il matto che te l'ha venduta ha verniciato pure carburatori e raccordi di gomma...
Un lavoraccio!
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2012, 11:22:00 »

Il matto che te l'ha venduta ha verniciato pure carburatori e raccordi di gomma...
Un lavoraccio!

'na zozzeria!
 :puke:

come pure la tromba clacson.....

 :violent1:
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2012, 12:37:00 »

Ciao e benvenuto tra noi,io sto creando una cafe' racer ogni tanto aggiorno il forum,per ora sono fermo con i lavori di meccanica. Anche perche' il mio progetto sara' lungo,riguardo alle forcelle io ho optato per quelle di un cbr600rr 2004,e' mia intenzione mettere pezzi piu moderni ma non troppo,preferisco degli steli normali e non rovesciati rovinerebbero la linea retro' che voglio dare infatti mantengo i miei cerchi ma con dischi e pinze cbr! E' un lavoraccio se non ci capisci niente comunque ti mando un in bocca al lupo
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2012, 00:44:32 »

Bold' non ti preoccupare riporterò tutto per bene!

Fuorigamma ti prego non infierire, cerco di non pensare a come ha fatto!

E crepi il lupo, mio caro paninoebirretta, già con il tuo nome andiamo d'accordo, non sono così pratico di meccanica, non ho ne il posto, ne gli strumenti, ma cè un officina che è un piacere come trafficano sulle moto, sempre l'indicazione giusta, la classica cura dei dettagli che si fà pagare, ma del resto sono artisti quelli che trafficano sui motori, come te magari, io vi invidio. L'idea di creare una moto, come hai detto, mi fà godere!

sono andato subito a vede la cbr del 2004, e la prima cosa che ho notato è che in molte CB, modificate, cè il cerchio 3 razze stile cbr, potrebbe essere un indizio, peccato per il forcellone post, davvero inguardabile, capisco le tue scelte stilistiche, la mia CB invece la vorrei un pò più racing

a quanto ho capito, hai mantenuto il cerchio originale CB, su steli cbr e con dischi, quindi anche le piastre di sterzo cbr, e al canotto cosa hai dovuto fare?

hai una discussione in corso, come ti trovo? non sono ancora molto pratico del forum.

ditemi dove posso trovare la lunghezza delle forcelle del CB, per vedere quanto sono quelle delle moto attuali

chiaramente sono diretto verso gli steli rovesciati, se il Sig. Budget lo permetterà, è sempre una bella sensazione veder scendere quei due tuboni, magari neri, giù dallo sterzo.

manubrio basso e dritto

leve e pulsanteria recente

sono ancora indeciso per il cruscotto, perchè non sò quanto riuscirò a farla racing, mantenere originale o uno minimal con led e ammennicoli vari, mi scusino i conservatori.

un altra cosa, che ho in mente sul frontale, è di mettere il faro della Hornet 2003, che a quanto ho capito, dovrebbe essere l'ultimo modello che ha montato un faro tondo, quindi simile CB, ma meglio funzionante, avrà un diametro molto diverso da quello della CB?

quando ne parlo mi sento meglio!
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2012, 07:50:40 »

Ciao! Si ho una discussione nella sezione cafè racer dovresti notare a fianco "iniziata da paninoebirretta". E' da un pò che non aggiorno come ho detto prima sto facendo più lavori insieme e il garage e' un casino
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2012, 23:51:21 »

ho dato una veloce letta, stai facendo davvero un bel lavoro.
devi ancora montare il cerchio sulle forche del cbr a quanto ho capito,
facci sapere come procede,

della mia idea del faro cosa ne pensi è fattibile?

stò rifacendo la trafila nelle varie discussioni che trattano l'argomento, sono arrivato a risalire fino a: Che ne dite se facciamo la stessa cosa con il bol'or. fino a: Esperimenti su telaio e sospensioni, articolo che mi dovrò leggere molto attentamente, che non posso fare adesso perchè sono devastato,
comunque tornando a noi, ho capito che la CB ha una misura dell'avancorsa più alta, rispetto alle altre moto. mi appare con forcelle più lunghe del normale, ditemi se è così? o sò davvero dè fori come una terrazza
il mio primo obbiettivo è di darle quella posizione come la prima foto
ma come? montando forcelle più corte, ma di che moto? le moto recenti hanno forcelle più corte della CB?
e il cerchio?

mentre il codino? accorciando davanti, il codino sarà già abbastanza alto?
sentivo parlare qui sul forum di inclinazioni a 45° delle molle posteriori


guardate che splendore, addirittura con mono post, notate, proporzionatissima, non è facile metterla con la giusta inclinazione, non a tutte riesce

questo è il profumo che dovrà avere la mia CB
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012, 01:19:33 da dodici »
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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2012, 01:38:51 »

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Re: MY DREAM - CB750F (1983) - RACERBIKE - LOVEJAPAN
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2012, 10:21:20 »

Penso che montare un faro diverso non abbia niente di difficile invece montare un forcellone con un mono si che ne hai da fare,comunque tutto si fa se si ha del tempo e qualche soldino.
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