anche io avevo lo stesso problema e non trovando nessuno avevo fatto così.
Siccome fare l'intera curva a 180 è molto più difficile ho fatto due curve a 90° circa che poi ho saldato insieme.
Per piegare il tubo non avendo nessuna forma esterna che non lo faccia cedere e piegare male, mi era stato consigliato di piegarlo riscaldandolo con un cannello e di riempire l'interno dei tubi di sabbia chiudendo bene le estremità (ci avevo saldato un pezzo di ferro) in modo che la sabbia al suo interno resti ben pigiata e compressa. In questa maniera è più difficile che il tubo si pieghi male o comunque che si pieghi di netto.
Devi perderci un po' di tempo sopra e vedrai che alla fine riesci. Lavora con un tubo più lungo di quello che ti serve, in modo da poterci fare più leva e magari riuscire a recuperare più parti di tubo che seguono la forma di quello che vuoi ottenere.
Fatti anche una sagoma o il disegno della curva finale, così saprai in ogni momento dove e quanto curvare e puoi recuperare più pezzi di piegatura per un eventuale collage.
p.s. alla fine la curva mi era uscita quasi perfetta nella parte esterna ma con qualche affondamento nella parte interna dovuti alla fretta e alla forza sbagliata che ho impresso per piegarla. Ma basta un po' di saldatura per coprire gli affondamenti e qualche colpo di flessibile con disco abrasivo e si recupera..