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Autore Topic: Serbatoio le mie conclusioni.  (Letto 3499 volte)

boldor

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Serbatoio le mie conclusioni.
« il: 24 Giugno 2011, 13:59:40 »

Ecco le mie "personali" conclusioni sul discorso serbatoio.

- Tutti i serbatoi sono trattati dalla casa madre con una vernice apposita trasparente, si può notare l'effetto vernice trasparente usando una torcia, riflesso ben diverso dopo aver usato fosfatante o acido muriatico, la lamiera riflette diversamente.

Per questa cosa chiedo al nostro topoweb Andrea se trova qualcosa nella rete... :icon_thumright:

- Da dove parte la ruggine?
Credo che una delle colpe sia la pistola del rifornimento, quando facciamo benza tocchiamo e "righiamo" il centro del serba e graffia oggi e domani arriviamo alla lamiera pura, infatti in tutti i serba  che ho provato la ruzza in quel punto c'è sempre.

Una volta che la ruggine è partita rimane in sospensione nella benzina, con i vari rabbocchi di benzina si deposita nelle pareti in diversi punti e comincia a lavorare.

Rimedio senza tankerite

- Dalle prove che ho fatto la lamiera trattata con il fosf. o muriatico (sembra sabbiata perfetta)  fa la ruggine nel giro di 12 ore prima leggera poi più profonda.

- Secondo me l'errore grosso è l'acqua, il serbatoio dopo il fosft. non deve mai venire a contatto con l'acqua, ecco come fare.

- Fosfatante\muriatico con sassi o bulloni
- Agitare bene e mantenere il prodotto anche per delle ore.
- Rimuovere il fosf. conservandolo per altro trattamento.
- Lavare il serba con petrolio bianco o gasolio, agitando bene in ogni parte.
- Ripetere con benzina
- Spruzzare svitol o silicone sul tappo e sull'ingresso del serba.
- Fare il pieno totale di benza.

In questo modo non dovrebbe fare subito la ruzza, anzi.....

Dopo il trattamento la lamiera è pulita pefetta, sembra sabbiata,  ma dove c'era la ruzza rimangono dei puntini grigio scuro, come delle macchie.
Proprio in quei punti riparte la ruzza, forse la cosa migliore è arrivare ad un colore omogeneo della lamiera, agitando bene con i sassi o bulloni e mantenedo il fosf. più a lungo.

Nota
I sassolini da buratto mangiano che è una meraviglia, meglio se piccoli ma di grossa grana  ;)


Attenzione
L'acido muriatico non è un convertitore di ruggine, come il fosfatante Remox.




 :icon_salut:
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 14:01:50 da boldor »
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Re: Serbatoio le mie conclusioni.
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2011, 16:16:37 »

Non credo che il fondo del serbatoio sia trattato con vernice,forse con altro ma non vernice.
I serbatoi nuovi di metallo sono consegnati con uno strato umido,credo nafta,per prevenire il contato con l'aria.Per formare la ruggine basta l'ossigeno contenuto nell'aria,più facilmente diponibile di quello dell'acqua,certo l'ambiente umido favorisce la ruggine.
Il punto più tipicamente ruggininoso sono i fianchi bassi del serbatoio,soprattutto verso la sella.
Sciacquare il serba dal fosfatante con nafta o gasolio prima di metter benzina mi sembra astruso.L'acqua a getto e tanta,fa bene il suo lavoro e poi va tolta con alcool che è igroscopico.
Se la ruggine era tanta,l'unico modo di liberarsene è tankerizzare presto.

"Acido ortofosforico come Anti-ruggine

L'acido fosforico tal quale,può essere usato per rimuovere la ruggine (lasciando il metallo a vergine). Prodotti contententi acido fosforico possono essere usati come "convertitore di ruggine", mediante una applicazione diretta su ruggine, oggetti di metallo o superfici. L'acido fosforico converte l'ossido di ferro (III) (ruggine) in fosfato di ferro (III), FePO4, di colore nero. Il "convertitore di ruggine" è spesso un liquido verdastro adatto all'immersione dei materiali da trattare, ma è più frequentemente formulato come gel. Dopo il trattamento il fosfato ferrico (nero) può essere grattato via, lasciando una superficie limpida. Potrebbero essere necessarie applicazioni multiple di acido fosforico per rimuovere tutta la ruggine. Il nero di fosfato ferrico può essere lasciato, dove può dare una maggiore durata dell'effetto anti-ruggine."

FONTE WIKIPEDIA"
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boldor

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Re: Serbatoio le mie conclusioni.
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2011, 16:49:10 »

- Ho scritto vernice, comunque un prodotto trasparente di protezione.

- Lavare senza l'acqua comunque è meglio, non credo che l'alcool elimini tutta l'acqua.

- Dopo il trattamento la lamiera è come sabbiata grezza, molto bella.

A questo punto è come se fosse nuova, come dici tu, senza trattamento.

Come mai si riforma subito la ruggine su tutta la superfice anche nelle zone dove prima non c'era nessun punto di ruggine ma ottima lamiera?

Io penso che il fosfatante pulisca anche il trattamento della casa e renda la lamiera pura, a quel punto può facile alla ruggine. (in parte colpa anche dei sassolini)


Se la ruggine era tanta ma poi la lamiera è ritornata perfetta dovrebbe essere come nuovo, perchè tankerizzare?


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Re: Serbatoio le mie conclusioni.
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2011, 16:54:47 »

Andrea,in tutta onestà, penso che non si possa essere in grado, con un trattamento "casalingo" ,di poter ottenere risultati duraturi quali quelli che vengono ottenuti in uno stabilimento industriale come quelli che ha la Honda (con drappelli di chimici al seguito e macchinari e soluzioni di cui non disponiamo).
Penso ti convenga tankerizzare e vivere tranquillo e felice...è l'unico intervento che possiamo come "home-makers".
La ruggine non fa prigionieri...è bastarda dentro!

 :wave:
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 16:56:46 da Sharkfc »
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boldor

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Re: Serbatoio le mie conclusioni.
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2011, 08:15:45 »

Andrea,in tutta onestà, penso che non si possa essere in grado, con un trattamento "casalingo" ,di poter ottenere risultati duraturi quali quelli che vengono ottenuti in uno stabilimento industriale come quelli che ha la Honda (con drappelli di chimici al seguito e macchinari e soluzioni di cui non disponiamo).
Penso ti convenga tankerizzare e vivere tranquillo e felice...è l'unico intervento che possiamo come "home-makers".
La ruggine non fa prigionieri...è bastarda dentro!
 :wave:

No  certo che no .. :D 
Però volevo far notare che un trattamento dalla casa c'è, tutto qui.
 :wave:
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andrea

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Re: Serbatoio le mie conclusioni.
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2011, 13:33:54 »

Non ho memoria d'aver letto nulla a proposito del trattamento della casa, ma non è un argomento su cui io abbia mai approfondito: nel video della procedura di utilizzo del Kreem si cita solo un generico "protective oil film that is present on most aftermarket gas tanks". Le procedure piu' comuni oltreoceano sono delle varianti americane della tankerite, Por15 e Kreem, in aggiunta a qualche procedimento home-made o professionale:

Por-15

http://www.por15.com/

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cFo-MlDNBXc&feature=related[/youtube]

Kreem

http://www.kreem.com/

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dT3vUX7vUGs[/youtube]

Metalrescue

http://www.metalrescue.com/home.aspx

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Hb7jyf7A4WE&feature=related[/youtube]

Elettrolisi (il link seguente richiede la registrazione a quel forum)

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=61314&highlight=tank+rust

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=R5I5WBG5HPw&feature=related[/youtube]

Moyer (segano il serbatoio in un punto conveniente e lo risaldano)

http://www.gas-tank.com/bike.htm

andrea
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