HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: olio dall'air box  (Letto 4278 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: olio dall'air box
« Risposta #15 il: 17 Giugno 2011, 21:53:37 »

A monte del filtro,i tubi si innestano nella cassa filtro al di sopra del filtro.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2011, 23:58:42 »

Dai, questo argomento dell' olio nell' airbox é appassionante!

Sono appena andato in garage a controllare ... in effetti i due sfiatatoi dell'olio finiscono proprio davanti ai cornetti di aspirazione, eludendo il filtro, senza imbrattarlo... Come detto da BigC il filtro non si sporca affatto, e non si sporca neanche l' ambiente! 

Io (maledetto inquinatore) tengo più alla sana alimentazione del motore e non vedo di buon occhio quell'olio da ingranaggi che viene bruciato nelle camere di scoppio (non é olio da miscela) ... e ho realizzato un contenitore che funge da trappola, più che altro per eventuali  gocce, (oppure qualcosa di peggio !!!) con il necessario collegamento con l' atmosfera.

In ogni caso la lubrificazione della testa é ben garantita da quella "vasca" che si forma attorno alle due camme ...

Fra l' altro , la trappola per l'olio  é una soluzione comune ( e obligatoria) nelle moto da corsa, dove nessuno si sogna di inquinare l' alimentazione, figuriamoci ! 






Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #17 il: 18 Giugno 2011, 08:09:24 »

A monte del filtro,i tubi si innestano nella cassa filtro al di sopra del filtro.  :)

non e' un discorso di posizione fisica, ma rispetto al flusso d'aria!!!
Connesso
BigC

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #18 il: 18 Giugno 2011, 10:01:12 »

i vapori provenienti dal carter motore Blow-by sono un misto tra vapori di olio e gas provenienti dal trafilamento nella fase di combustione attraverso le fasce .

L'unico motivo per cui vengono fatti ricircolare (a valle del filtro) è per una normativa antinquinamento.

Il carter di solito (se il motore funzion a dovere, deve essere mediamente in depressione di qualche mbar .

E' normale cmq che nell'airbox ci sia avolte della condensa dei vapori olio ..tutt'altra cosa è invece quando l'olio che arriva al filtro è abbondante..può significare:
- troppo olio in coppa
- un problema alle fasce elastiche che facendo trafilare troppi gas combusti, mette in pressione il carter motore provocando la fuoriuscita dai tubi oltre che dei vapori anche di olio che arriva quindi fino al  filtro.

. x la questione + secco ..è vero ma solo per i carburatori..per il resto le candele sono migliori se togliamo il tubo
Nella parte termica della testa , non c'è nulla da lubrificare ..alla valvola ci pensa già l'olio che è nella testa lubrificando il "guida valvola".
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: olio dall'air box
« Risposta #19 il: 18 Giugno 2011, 11:14:22 »

... x la questione + secco ..è vero ma solo per i carburatori..per il resto le candele sono migliori se togliamo il tubo
Nella parte termica della testa , non c'è nulla da lubrificare ..alla valvola ci pensa già l'olio che è nella testa lubrificando il "guida valvola".

solo per chiarezza, poi chiudo..
ripeto che nell'articolo che ho letto, non si parlava della testa o di altre parti gia' lubrificate normalmente, si parlava dell'interno della camera di scoppio, quindi la parte di pistone attorno al cielo, la prima fascia, la parte alta del cilindro... poi se e' una cavolata amen...
Connesso
BigC

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #20 il: 18 Giugno 2011, 12:31:44 »

ah ok nn avevo letto tutta la risposta sotto.

mah ...cmq nn credo sia una cavolata ma neanche sn convinnto che faccia tutto questo bene lì nella zona che dicevei.. anche perchè lì l'unica cosa da lubrificare è il primo anello che viene cmq lubrificato dall'olio rimasto nelle asperità delle pareti del cilindro .

 
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: olio dall'air box
« Risposta #21 il: 18 Giugno 2011, 15:37:10 »

A monte del filtro,i tubi si innestano nella cassa filtro al di sopra del filtro.  :)

non e' un discorso di posizione fisica, ma rispetto al flusso d'aria!!!

Ho specificato perchè ho appena montato carburatori e cassa filtro ed ovviamente il ricircolo incontra prima i collettori di aspirazione dei carburatori,il filtro è sotto al loro livello.
Dato che Clodo dice:
Vero , l'olio degli sfiati viene scaricato a valle del filtro , non lo attraversa  ;)
Se scarica l'olio da sotto e c'è un tubo di scarico infondo all'air box,evidentemente lo "scaricato" deve passare dal filtro.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #22 il: 18 Giugno 2011, 16:39:52 »

Marco , " a  valle " in fluidodinamica significa dopo , " a monte " è prima  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: olio dall'air box
« Risposta #23 il: 18 Giugno 2011, 17:21:57 »

e io che ho detto?
« Ultima modifica: 18 Giugno 2011, 17:24:02 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #24 il: 18 Giugno 2011, 17:31:46 »

e io che ho detto?

Scusa , pensavo che mi avessi citato per un mio errore   :occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: olio dall'air box
« Risposta #25 il: 18 Giugno 2011, 17:37:07 »

Ho descritto la cassa filtro che avevo bene presente avendola appena montata nel pomeriggio:il ricircolo viene Aspirato dai cornetti ma eventuale eccessi di olio o benzina sono scaricati da tubo che esce dall'air box ed è posizionato sotto al filtro.SE c'è scarico,quali siano i fluidi o il motivo,deve passare per forza dal filtro.
Ormai io e te abbiamo una bella serie di birre da parte!  :occasion14:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: olio dall'air box
« Risposta #26 il: 18 Giugno 2011, 17:42:43 »

Ormai io e te abbiamo una bella serie di birre da parte!  :occasion14:

Mega piomba !  :occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 227
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.213 secondi con 25 interrogazioni al database.