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Autore Topic: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?  (Letto 787 volte)

Curvator cortese

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Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« il: 01 Giugno 2011, 09:35:38 »

Dopo un lungo periodo d'equilibrio, secondario alle primarie cure del Duca nostro ch'ebbe a sostituir moscissima molla con tonica teutonica Wirth e con olio novo (10 SAE), Cio Cio San, la mia adorata Bol d'Or 900, cominciava ultimamente ad accusare qualche incertezza in curva, con mio gran orrore di prestanza.
Subito ebbi ad imputar tal disonorevolissimo calo alle datate gomme, spiattellate anzichennò.
Orbene, sembrandosi ultimamente l'avantreno oltremodo acquattarsi, rendendo un negativo in estensione inaccettabile nella sua eccessiva escursione, con floscezza sgradita che comparivami ad ogni pinzata et in curve percorse in soverchia oscillanza, urgeva novo valente intervento.
Un noto Primo Cavaliere del nostro Casato che accollòssi magnanimo l'accudimento ultimo,  suggerìmmi  olio più denso ( 15 SAE) entro i degnissimi steli di 39mm e fors'anche un pò d'aria alle canne (0,30-0,50 bar).
Nello smontar stelo sinistro, tal Primo Cavalier Possente, che tutta moto con una delle sue manone sollevata ben salda teneva e nell'altra sua libera forcella attento osservava,  resesi allor conto di un particolar tecnico che 'l Duca nostro già ebbe a segnalarmi allora e ch'io ebbi a sottovalutar e dimenticar fin'oggi, come dimenticanza aggravante della mia ultima pesante etade: la mancanza del rasaolio basso alto.
Ordunque è bene che sappiate, pazienti lettori, che la crucca casa dei molloni tosti, non suggerisce aria, bensì solo olio, per lo lavoro tecnico.
Di comune accordo con il Primo Cavaliere, rimembrando anche ciò che 'l Duca fecemi notare recentemente sul negativo eccessivo della forcella, nonchè della mollezza ingravescente che moto in acquatto sempre più teneva, avemmo a sostituir olio pregresso con più denso, a rimetter rasaolio che stelo instabile teneva in suo guscio, ad instillar aria nell'ordine dei 0,35 bar in apposito valvolar loco e con leggera forza soffiante.
Un miracolo ebbe allora a compiersi sotto i miei occhi lieti: Cio Cio San impennossi fiera con sua giusta postura in garrese più alto, col negativo accettabile ma, soprattutto con tonicità del tutto finalmente rediviva.
La prova di monta ha confermato la bontà del tutto, rendendo giustizia al mirabile progetto del Yamato, permettendomi di nuovo 'l curvar cortese (o scortese, se volete) secondo mie voglie.
L'affondar è ora tonico e proporzionato, come dev'esser!
Li coperton consunti assai meno allora risultommi incidenti nel disguidar notato, sicchè un pensier balzano corremi ultimo nel limitar del tempo che ci occorre alla di nostra partenza:
se cambiar li posso bene, altrimenti... ciccia, che il bel curvar, oggi, comunque viene!
« Ultima modifica: 01 Giugno 2011, 10:23:36 da vincenzog »
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 09:41:03 »

Opinione personale:avrei messo uno spessore,l'aria non precarica la molla ma la scarica ed avrei lasciato il 10w.
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011, 09:41:52 »

....Nello smontar stelo sinistro, tal Primo Cavalier Possente, che tutta moto con una delle sue manone sollevata ben salda teneva e nell'altra sua libera forcella attento osservava..

 :headbang:


....la mancanza del rasaolio basso...

solo per la precisione: quello che brillava per la sua assenza, era il rasamento alto..

mi fa piacere che ora ti trovi bene ;)
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011, 10:07:08 »

Opinione personale:avrei messo uno spessore,l'aria non precarica la molla ma la scarica ed avrei lasciato il 10w.

Il precaricar molla non m'avrebbe acquattato ancor più la moto anteriormente, se non mi confondo tecnicamente nello sbagliarmi, non risolvendo nel contempo anche l'eccesso di negativo?

Il il SAE 10W ha fatto il suo dovere per tutto l'autunno-inverno, ma il suo utilizzo ultimamente è sembrato inferiore alle aspettative; inoltre era come se le canne mi chiedessero quell'aria che gli stessi ingegneri della Showa avevano previsto in origine.
Effettivamente i tecnici della Wirth non prevedono però aria nelle istruzioni di montaggio delle loro molle, richiedendo solo un pò più d'olio negli steli.

L'olio più denso non sembra al momento impedire al momento un'affondata progressiva ed efficiente, che mi sembra sufficientemente mantenuta ed adeguata nella escursione anche nell'utilizzo cittadino. La forcella sembra esaltata prestazionalmente su tutti i fronti di funzionamento.

Le curve fatte nel frattempo alla panoramica mi hanno tranquillizzato sulla bontà dell'intervento: in ingresso, in piega ed in staccata la moto è nuovamente sicura, prescindendo persino dal consumo e dallo spiattellamento dei copertoni.
Come puoi ben immaginare gli ho dato sotto di piega in quei tornanti, che solo fino ad una settimana fa non riuscivo a percorrere con la sicurezza di sempre.

Sul teorico tecnico non posso discutere troppo, per carenze culturali sul campo, però parla con diritto di ascolto il fatto di ritrovarmi bene, di nuovo con il manubrio in mano come si deve e con la piega in ritrovata sicurezza,  con un negativo accettabile alla forcella (poco meno di due centimetri ad occhio) e la moto non più acquattata sugli steli di quasi 5 cm.
 :occasion14:
« Ultima modifica: 01 Giugno 2011, 10:38:10 da vincenzog »
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011, 10:23:13 »

no, il precarico avrebbe fatto lo stesso effetto dell'aria, che alla fine dei giochi, e' una forma diversa di precarico. ovvio che possono esserci differenze di comportamento, ma per fare una prova e sapere se un po' di precarico puo' o meno essere la soluzione, un po' d'aria e' un mezzo rapido per capire.. nulla vieta, successivamente, di usare un precarico 'statico'!
la domanda, semmai e': ma tu, ti trovi meglio o no?
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011, 10:33:26 »

no, il precarico avrebbe fatto lo stesso effetto dell'aria, che alla fine dei giochi, e' una forma diversa di precarico. ovvio che possono esserci differenze di comportamento, ma per fare una prova e sapere se un po' di precarico puo' o meno essere la soluzione, un po' d'aria e' un mezzo rapido per capire.. nulla vieta, successivamente, di usare un precarico 'statico'!
la domanda, semmai e': ma tu, ti trovi meglio o no?

Ho capito.
Comunque, in ogni caso, mi trovo meglio, eccome.
 :icon_sunny:
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 10:40:49 »

L'olio più denso frena il ritorno,non l'andata e l'aria alza la forcella scaricando la molla.
L' effetto di compensare l' affondamento c'è ma il precarico a me pare che diminuisca.
D'altra parte i Teutonici tecnici della Wirth consigliano di non mettere aria ma spessori.  :)
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Re: Tipologia olio forche: aria o non aria alle Wirth?
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 10:46:00 »

secondo me, l'olio piu' denso rallenta anche la discesa.. meno che la risalita, questo e' ovvio.. pero' anche in compressione, l'olio deve sempre passare per gli stessi 'orifizi' che, a flusso invertito, consentono di frenare la salita..
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