E si cari giovanotti.....da tempo notavo che nei cambi di marcia a salire l'innesto non era bello preciso,sentivo sul piede la classica raganella di ingranaggi come se la frizione (con comando idraulico) staccava male. Sono stato da un mio amico meccanico che mi ha fatto lo spurgo levando aria dal circuito...ma la cosa ha migliorato di poco..
Ho pensato fosse arrivata la frizione ma da prova sotto sforzo era perfetta. A quel punto rimaneva solo la pompa che forse non dava la giusta pressione all'olio (DOT 4).
Mi sono messo per una settimana su Ebay fintanto che un tizio metteva in vendita (a 4,50 euro!!) tutto il comando completo di pompa e leva però per un modello successivo alla mio e cioè la RC36 del 1991 con sulle spalle appena 15000 Km.
Rapido consulto alla Honda (Mega Bike a Via Durazzo) per sapere se poteva essere compatibile con la RC 24 e l'ho comprata al volo. Pensate che solo la pompa nuova sta sui 200 e passa Euro!!
Stamattina me l'hanno consegnata e nel pomeriggio,messi i guanti di lattice,ho proceduto alla sostituzione.
Sono strafelice perchè oltre ad avere fatto il lavoro da solo, la moto adesso cambia senza la minima impuntatura e nei cambi marcia veloci è di una precisione che mi ha commosso!! Come si dice a Roma adesso và a "burro e alici" !!
Ho scoperto anche il motivo del malfunzionamento della vecchia pompa. Ho riempito la vaschetta d'olio e tenendo chiusa l'uscita pompavo con la leva più volte a quel punto ho notato piccole bollicine oliose che fuoriscivano dal suo corpo segno evidente che dopo 20 anni i gommini di tenuta avevavo fatto il loro corso. Quelle bollicine praticamente erano la prova visiva della perdita di pressione. Devo dire che perfetta come adesso non lo è stata mai, ultima cosetta da fare sarà la sostituzione della gomma anteriore Demon Sport già ordinata da Donati Gomme.
Ciao a tutti stasera sò proprio contento!!!!
;
Ecco la pompa acquistata alla folle cifra di euro 4,50 + 5,00 di spedizione
Finalmente ora cambia a mestiere!!