HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: batteria KO  (Letto 1210 volte)

gio

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 123
    • E-mail
batteria KO
« il: 27 Marzo 2011, 23:21:31 »


 Si è fermata di colpo dopo che l'indicatore del catafalco ha fatto un po' di bizze (è andato giù "a elastico") e che il motore ha "picchiato" un po'. Appena si è spenta non ha dato più alcun segno (no riavvio, il motorino di avviamento non rispondeva minimamente, no luci, no spie, niente).

 Lasciata ferma un giorno si riaccende il quadro comandi e le luci, motore di avviamento funzionante ma palesemente senza "spinta": batteria giù.
 Attaccata la batteria di riserva in parallelo funziona tutto e riparte tranquillamente.
 Provato a misurare la batteria a moto accesa: anche dando una sgasata l'indicatore dei V non sale (quindi carica ko).

 Avendo già dato un'occhiata all'alternatore in un passato recente, ho controllato lo schema dell'impianto elettrico ed è andato l'occhio su un relè del circuito di ricarica. Può essere che c'entri qualcosa?

 Riepilogo delle puntate precedenti:
Cambiato spazzola alternatore
Modificato attacco batteria (controllato è ok, l'ho usato per riavviare la Nera con la batteria di riserva)
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: batteria KO
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 23:24:35 »

Qual' il relè del circuito di ricarica?
Connesso
Luca

gio

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 123
    • E-mail
Re: batteria KO
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2011, 23:27:25 »


 QUello che vedo nello schema elettrico che ho davanti (sperando sia corretto) vicino la batteria (starter relay)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: batteria KO
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 07:26:35 »

Punterei sul regolatore di tensione/rettificatore.Se non ho capito male tu indichi il relais della messa in moto,quello dove arriva il cavo rosso (positivo) della batteria.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: batteria KO
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011, 08:00:44 »

bisogna controllare tutto l'impianto, Gio.. rotore, statore, regolatore..
Connesso
BigC

franz76

  • ROCK!
  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 164
Re: batteria KO
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011, 10:10:36 »

Scusate se intervengo a gamba tesa, come faccio a controllare che funziona il ciclo di carica? A moto accesa misuro una tensione ai morsetti di quanto?
Connesso
Little hand says it's time to rock'n'roll...

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: batteria KO
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011, 13:22:48 »

Tie'
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

gio

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 123
    • E-mail
Re: batteria KO
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2011, 21:30:20 »

 Si Emp, è quello. C'entra niente? Ando stà?

 Big, c'hai ragione. Ricontrollare tutto è la mejo cosa, pensavo di essermela cavata con la spazzola  :BangHead:
 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: batteria KO
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2011, 21:35:21 »

Meglio il regolatore che rotore e statore,caso mai fosse.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: batteria KO
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2011, 21:50:04 »

il relais d'avviamento, non c'entra nulla con la ricarica, Gio.. serve a far girare il motorino d'avviamento ;)
Connesso
BigC

gio

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 123
    • E-mail
Re: batteria KO
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2011, 23:27:00 »


 Mi studio il papiro e ve faccio sapè  :notworthy:
 
 
Connesso

franz76

  • ROCK!
  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 164
Re: batteria KO
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011, 07:14:13 »

In sintesi:
2500 rpm -> >13,5
5000 rpm -> <14,8

Ho capito bene?

Altrimenti devo navigare nel diagramma di flusso... (si potrebbe semplificare per il caso honda cb...)

Grazie, Franz.
Connesso
Little hand says it's time to rock'n'roll...

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: batteria KO
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2011, 07:48:59 »

Esatto.  :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 339
  • Dot Nascosti: 1
  • Dot Utenti: 1

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.092 secondi con 25 interrogazioni al database.