Grazie Mec....
Io cmq chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze personali o riferite da Amici....tipo valutazioni sul campo.
....e per continuare l'esposizione iniziata nel post precedente....
DEDICATA al più versatile e veloce impiego mototuristico, la Pan European risulta particolarmente curata sotto il profilo aerodinamico e vanta un lussoso allestimento.
Equipaggiata con un avanzatissimo quadricilindrico a V trasversale ad iniezione, è un concentrato dì tecnologia, comfort e prestazioni, dimostrandosi altresì «rispettosa dell'ambiente». È offerta anche nella versione ABS a 16.200 euro, prezzo accettabile, dato l'elevato livello qualitativo.
L'avvolgente carenatura, completata dal plexiglass ad altezza variabile su due posizioni (regolabile elettricamente sulla ABS), lascia visibili le sole teste dei cilindri e gli scarichi catalizzati, e si raccorda perfettamente al voluminoso serbatoio. Le motovaligie in dotazione si inseriscono alla perfezione nel codone e la sella del pilota è regolabile su tre altezze. La sontuosa plancia è ricchissima, i comandi sono ben fatti. Le livree proposte vanno dall'argento, al verde cupo, al rosso, tutti metallizzati.
Il propulsore V4 trasversale dalla cilindrata di 1261 cc ha la distribuzione bialbero a camme in testa con quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, iniezione PGM-F1, frizione a comando idraulico, cambio a 5 rapporti, trasmissione ad albero e un sofisticato scarico catalitico.
Il telaio è a doppio trave in alluminio, la forcella è di tipo oleopneumatico con steli di 45 mm e posteriormente c'è un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale regolabile.
Il sistema frenante è il noto Dual-CBS, progettato per assicurare un'opportuna ripartizione della frenata tra asse anteriore e posteriore.
La posizione di guida è naturale grazie alla buona correlazione tra il manubrio, le pedane e la sella; la regolazione di quest'ultima permette a chiunque di trovare il giusto assetto. La sistemazione del passeggero è altrettanto confortevole e sicura giacché questi dispone di due robuste maniglie alle quali aggrapparsi. Le vibrazioni sono inavvertibili, le sospensioni filtrano efficacemente le malformazioni stradali.
Il cambio è silenzioso e preciso, la trasmissione ad albero è sufficientemente elastica e la frizione è morbida e progressiva. I freni di entrambe le ver¬sioni eccellono in potenza, ma hanno una risposta piuttosto aggressiva.
Scheda Tecnica
MOTORE - Quadricilindrico a V di 90°, 4 tempi, raf¬freddamento a liquido. Alesaggio e corsa 78 x 66 mm, cilindrata 1261 cnf, rapporto di compressione 10,8:1. Di¬stribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro. Accensione e iniezione elettroniche. Avviamento elettrico. Trasmis¬sione primaria a ingranaggi, finale a cardano. Frizione multidisco in bagno d'olio, cambio a 5 rapporti.
CICLISTICA - Telaio a doppio trave in alluminio. For¬cella teleidraulica, steli di 45 mm 0, escursione 117 mm; monoammortizzatore post., escursione 120 mm. Freni: ant. a doppio disco di 310 mm 0, post. a disco di 316 mm ©.Pneumatici: ant. 120/70-18", post. 170/60-16".
DIMENSIONI - Interasse 1500 mm, lunghezza 2282
mm, larghezza 935 mm, altezza sella 790 mm + 15 mm. Capacità serbatoio 29 litri. Peso a secco 276 kg.