sicuro c'è che tutti i marchingegni eletrronici di oggi livellano le capacità dei piloti, questo è, a mio modesto avviso, indubbio ed indiscutibile.
livellano verso il basso, ma livellano in alcuni casi anche verso l'alto.. piloti con differenti caratteristiche: ti ricordi il caso Stoner in MotoGP? l'unico pilota che aveva la capacità di spalancare il gas a centrocurva e far lavorare il traction control. C'ha vinto un mondiale
lo stesso era successo a Schumaker: arrivato in F1 con ancora 3 pedali e leva del cambio, fu uno dei primi a capire come far funzionare al meglio i due pedali ed i comandi al volante.
Ogni evoluzione causa l'estinzione delle abitudini precedenti e dei piloti che non sanno adattarsi. E i mondiali più belli in genere sono quelli che seguono grosse rivoluzioni tecnologiche o regolamentari... proprio perchè tutti non sanno che pesci pigliare.
allo stesso modo credo che i piloti giovani di oggi non saprebbero guidare (o avrebbero difficoltà ad adattarsi) una macchina anni '90 con gomme larghe quanto un comò, niente elettronica, e scarsa aerodinamica.