Durante il viaggio di ritorno da Matera avevo notato che, agli alti regimi di marcia tenuti per lungo tempo, il voltmetro era sempre a fondo scala, ossia 16 V.
A fine vacanze ho trovato la batteria col livello molto basso: una lunga ricarica non è servita a rivitalizzarla e ne ho montata una nuova.
Sospettando un malfunzionamento del Raddrizzatore/Regolatore (RR), ho montato il muletto gentilmente prestato da BigC.
Seguendo le istruzioni della guida allegata, ho misurato 1,347 tra R e tutti i Y del vecchio RR, contro i regolari 0,493 del RR di BigGìC.
Collegato il RR sano, ho rilevato che la tensione a 3000 giri è regolare (14,5) ma a 7000 sale a 17 V.
Le misure (a caldo) sul connettore dell'alternatore mi danno:
B-W: 4,6 Ohm (contro i 10-12 attesi)
Y-Y-Y: 0,6 Ohm (contro i 0,4-0,5 attesi)
Y - Gnd: infinito
Sulle piste del rotore misuro:
3,1 (contro i 3,6-4,4 attesi)
La mia diagnosi è:
Cambiare rotoreRotore Nuovointanto cerco di riavvolgere il vecchio (veramente ne ho due)
Cambiare RRRR NuovoPareri?