Lascerei l'opzione Tankerite a quei serbatoi che hanno problemi seri di produzione di ruggine o perdite di benza.....per la serie "quanno ce vò ce vò".
Di macchioline di ruggine non è raro vederne dentro i serba....tutto sta a capire l'entità del fenomeno.
La presenza d'impurità non è detto che sia frutto del serbatoio...verosimilmente è frutto di trent'anni di pieni che hanno accumulato roba all'interno.
Ti consiglio di andare per gradi:
Svuota la tanka e togli il rubinetto per verificare lo stato del filtrino cilindrico e del piccolo O'ring di gomma.
Fare attenzione... nell'estrazione del rubinetto il filtrino potrebbe non restare collegato unico corpo e pertanto rimanere incastrato nel foro del serba... nel caso è inevitabile smadonnare nell'estrarlo con pinzette ed utensileria varia.
Il serba vuoto ed asciutto adesso è nelle tue mani...se ci sono all'interno impurità costituite in genere da polvere e tocchettini di ruggine ci se ne accorge anche dal rumore che si sente agitando ed è necessario estrarle.
Se pensi che agitarlo e rigirarlo per espellere i residui sia una buona tecnica ti sbagli...ne uscirà quasi niente.
Ognuno ha affinato il suo metodo...io ho costruito con la copertina di una rivista quello che potrebbe somigliare ad un tubo svasato di circa venti cm. tagliato per lungo a metà con un lato più largo dell'altro ...usarne chiaramente solo una metà.
Si inserisce la parte più larga dal foro del tappo stringendola un po (appena entrata si allargherà di nuovo) e la si indirizza su uno dei due lati ...nei fatti si è messo in comunicazione il fondo del serba con il foro di uscita.
Poi si manovra facendo in modo di convogliare il materiale sul canale di collegamento verso l'uscita.... per poi con un rovesciamento repentino facilitarne l'uscita.
Ripetere l'operazione anche per l'altro lato.
Rimontato il tutto si ripartirà con il filtrino e serbatoio pulito....
Ripetere l'operazione dopo altri trent'anni...
La benzina arriva al serbatoio per caduta...sconsiglio pertanto di montare in aggiunta nella linea un'ulteriore filtro perchè provocherebbe una 'perdita di carico' che potrebbe non garantire il giusto quantitativo di carburante necessario ad alimentare ad ogni regime il motore con conseguente perdita (anche se lieve) di potenza.
Se proprio si vuole montare non usare mai filtri benzina di carta(troppo fitti) usare invece filtrini trasparenti (ispezionabili visivamente) con rete di plastica
con sezione di innesto tubo del tipo grande.