HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Innesto rapido mantenitore  (Letto 3337 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Innesto rapido mantenitore
« il: 26 Dicembre 2007, 14:24:48 »

Stavo pensando di realizzare una soluzione per innestare in maniera pratica il mantenitore per la batteria, che mi eviti di smontare ogni volta le fiancatine e di pinzare il fusebox.
Basterebbe prolungare due connessioni ai poli della batteria e collegare un paio di piastrine conduttive in posizione comoda.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2007, 14:29:44 »

ciao Gustav,

io uso l'accessorio dell'Optimate che si puo' vedere a destra della foto, qui:

http://www.slickbiker.com/Slickbiker/Workshop/Optimate_3_No_Background.JPG

i due terminali ad anello vanno sui due poli della batteria e il connettore l'ho fascettato al supporto della batteria dietro il fianchetto. Nel caso dell'Optimate, il connettore femmina si collega poi ad un connettore maschio che si collega al mantenitore di carica. Direi che sia una banalità da replicare per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con gli elettroni (escludo me, quindi).

andrea
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2007, 14:40:59 da andrea »
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2007, 14:31:26 »

Certo, un connettore con faston a singola posizione, così non inverti per sbaglio le polarità  ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2007, 19:12:46 »

Si possono manutenere più batterie contemporaneamente  con un solo mantenitore ?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2007, 19:50:20 »

Non è il caso, se una batteria è più carica cede corrente all'altra, ci sarebbe una interazione tra le due batterie. Per farlo toccherebbe usare dei diodi per ogni batteria collegata all'alimentatore, ma è una mezza pecetta  ;D.

p.s.
Citazione
Si possono manutenere
Manutenere = tenere in mano ?  ???  ;D
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2007, 19:53:58 »

Tenere CON la mano ---- Manutentore , manutenzione,manutengolo...........  :P
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2007, 10:04:13 »

Non è il caso, se una batteria è più carica cede corrente all'altra, ci sarebbe una interazione tra le due batterie. Per farlo toccherebbe usare dei diodi per ogni batteria collegata all'alimentatore, ma è una mezza pecetta  ;D.

I moderni mantenitori hanno dei cicli di verifica dello stato di carica della batteria ed in base a quello cambiano l'alimentazione. Se metti dei diodi sulla linea di alimentazione, il mantenitore vedrebbe la batteria perennente scarica. Anzi, se ha il check di stato, andrebbe sicuramente in errore perchè considererebbe la batteria da buttare o non collegata.
Secondo me in linea di principio si potrebbero mettere un paio di batterie in parallelo ad un mantenitore, tuttavia è meglio che abbiano quantomeno la stessa capacità.
con i costi ragionevoli dei mantenitori di oggi però, sarebbe meglio utilizzarne più di uno se si hanno diverse batterie. Un caricabatterie/mantenitore elettronico di qualità si trova a circa 50 euro (max 10 Ah). Se devi ricaricare la batteria di un camion o di un camper ed hai bisogno di 30 Ah, allora aggiungici una ventina di euro. Comunque con un 10 Ah regolabile carichi bene o male tutto. Il mio si regola a 2, 6, 10, fa il check della batteria, verifica della carica dell'alternatore, lo colleghi come caricabatterie, modula il cliclo di carica ed alla fine, quando ha caricato completamente, si configura automaticamente come mantenitore. Quindi lo puoi collegare in carica e dimenticartelo. Costa circa la cifra che ho detto sopra. Un mantenitore che fa solo mantenitore lo trovi anche a 20 euro.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2007, 20:49:53 »

La mia richiesta è motivata dal fatto che ho 3 mantenitori e 4 moto. Ho finito le prese elettriche nel box.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2007, 21:00:13 »

La mia richiesta è motivata dal fatto che ho 3 mantenitori e 4 moto. Ho finito le prese elettriche nel box.  :)

ciabatta stabilizzata e vai con dios...  ;)
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2007, 21:01:17 »

Grazie!! Presto e bene........ ciao ,Marco
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Innesto rapido mantenitore
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2007, 21:30:58 »

Come dicevo in un altro topic, i migliori caricabatterie/mantenitori sono quelli con generatore di corrente costante, per non surriscaldare le piastre a batteria scarica e avere un rapido "rinfresco" a batteria carica; meglio accertarsi che abbiano questa caratteristica se si spendono molti euro.
I diodi alterano certamente il controllo degli alimentatori automatici, ma continuo a sconsigliare vivamente il collegamento di più batterie in parallelo, perchè anche se di identica marca e modello, ci saranno sempre delle discrepanze e in ogni caso un eventuale difetto di una batteria può danneggiare l'altra. Meglio non rischiare.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 135
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.276 secondi con 25 interrogazioni al database.