HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Orvinio in solitaria invernale  (Letto 9244 volte)

Curvator cortese

• CB Member
Re: Orvinio in solitaria invernale
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2010, 23:35:47 »

Vabbè, con voi nun se pò scherzà, state sempre a guardà 'lcapello. :idea1:

Puntata n°2 (seria):

Imboccata la tiburtina sopra Tivoli, passato il terribile autovelox, ho cominciato ad aumentare il passo, mai sopra i 6000 g/', che è comunque un bell'andare con il 900.
La moto va benissimo, a patto di non forzare un pò troppo il ritmo (nel senso di essere troppo decisi o bruschi nelle manovre) altrimenti si evidenziano i limiti di una ciclistica non a posto. Mantenendo un passo veloce ed una guida morbida non ha reazioni anomale. Cominciando a staccare un pò più tardi, spostando il peso e facendolo un pò decisi...cominciano le oscillazioni.
Anche in tal caso sono oscillazioni assolutamente gestibili e non troppo incidenti sulla traiettoria impostata, nel senso che non mi ha mai allargato una curva. Un paio di volte che sono entrato un pò troppo veloce, una carezza al freno posteriore in piena curva unita ad una piccola azione a mestiere sul manubrio mi ha permesso di chiuderla, certo inclinandomi di più del previsto. Il rilascio del gas con l'ausilio del freno motore, soprattutto stando sopra i 4000 g/', ottiene un effetto analogo, qualora la velocità d'ingresso non sia eccessiva, altrimenti salva solo il freno posteriore.
Le gomme metzeler aiutano la guida rotonda, hanno una gran facilità nella discesa in piega, fluidamente, fin quando vuoi te.
Ho avuto la sensazione che le mie gomme fossero un pò troppo gonfie, per una leggerissima sensazione di liquidità. Non so ancora come vadano di pressione le mie gomme, ma uno 0,1-0,2 meno all'anteriore domenica scorsa mi avrebbe facilitato le pieghe, con sensazione di maggiore grip sull'asfalto molto freddo.
Nelle pieghe sul tratto misto medio-veloce della tiburtina poche volte ho dovuto frenare nel correggere traiettorie, pur andando veloce.
La moto ha messo il muso dove volevo io e quando non l'ha fatto è perchè era la mia traiettoria, teorica per quella velocità, in pratica, ad essere sbagliata.
Ho la sensazione che si guidi ancor meglio avanzando molto sulla sella, portando i pesi in avanti, con il cavallo dei pantaloni ove comincia il serbatoio.
La facilità di guida con questo tipo di moto è disarmante, non credevo che fosse così amica. Le masse in gioco sono comunque tante, ma l'inerzia direzionale sembra non opporsi ai tuoi voleri, quando decidi di curvare.
Il tratto più interessante subito dopo Licenza, nei pezzi asciutti al sole, misto stretto e strettissimo ha confermato il gran passo di questo mezzo. Ho buttato la moto da una parte e dall'altra come se l'avessi sempre guidata, arrivando a circa 5 mm dal massimo della spalla permessa dal copertone posteriore, senza reazioni anomale, con temperatura ambientale e dell'asfalto bassissima (c'era ghiaccio nei tratti in ombra).
Nulla da dire quindi sulla guida pura e ciclistica, anche se gli avambracci poi erano indolenziti, segno che un pò di sforzo lo si deve pur fare per guidare questa maxi: il fatto è che sembra non pesare nulla nel farlo. Se poi consideriamo che praticamente la forcella anteriore non mi sta lavorando, il tutto ha un sapore di miracoloso (onore alla vecchia guardia degli ingegneri Honda, che si sono certo meritati le vittorie con questo mezzo...sì vabbè, lo so, ora lo dico: grazie anche ad un motorone!
Queste mie impressioni assumono personalmente un certo valore, giacchè ho ancora un vivo ricordo nella mente (e nelle sudate braccia) dell'impegno di guida con il mio bmwk75, con il quale ho dovuto fare un rodaggio lunghissimo di  "prego, scusi, per piacere", prima di conoscere ed usufruire delle sue grazie e...poter tenere il passo della maggior parte dei motociclisti sportivi sù e giù per il misto stretto di Orvinio.
Frenata: allo stato attuale frenava meglio Isolde all'anteriore, il posteriore invece è eccezionale, modulabile, dolce o potente a tuo piacimento, raramente al bloccaggio solo se proprio lo vuoi. Penso che sulle prestazioni scarse della frenata anteriore incida una pompa non troppo efficiente ed una forcella che non lavora a dovere. Quando tutto sarà a posto, sono sicuro che mi soddisferà pienamente.
Motore: semplicemente fantastico, sempre pronto e presente, senza mai dovergli tirare il collo per andar forte; 5-6000 giri bastano ed avanzano sù per Orvinio per tenere il passo di chiunque, senza timori reverenziali nei confronti di cavallerie più quotate, ne sono sicuro.
Gran tiro in basso, gran tiro ai medi, agli alti non ci voglio andare (ma BigC ed Empirico mi rassicurano anche in tal senso anzi, mi dicono che ce n'è di più).
A 3000 giri comincia a strapparti il manubrio dalle mani!
Nessun problema entrando con una marcia superiore all'ideale, esci a palla ugualmente.
La cosa bella è che percorsa la corda, ancora inclinato, puoi aprire già con una certa progressiva decisione, senza allargare troppo la traiettoria che hai valutato per quella curva. Questa è sicuramente una carta vincente, la stessa che mi ha permesso al ritorno di tenere il passo per diverse curve (sulla tiburtina) di due scatenatelli giovincelli in tuta di pelle con 600 giapponesi smarmittate (honda e suzuki), prima che le oscillazioni, la famiglia e l'età mi facessero chiudere il gas... e salvarmi così la vita.
Vi assicuro che la velocità di percorrenza in curva non era inferiore e in uscita di curva mi facevo sotto il loro sedere ogni volta che aprivo il gas, come se avessi potuto bastonarli in accelerazione. Sentivo il loro motore urlare ed io stavo lì, attaccato, staccandomi solo un pò in frenata, poi stessa velocità di curva, poi mi rifacevo sotto in accelerazione. Devo dire che però non so dirvi il numero dei giri che ho chiesto a Cio Cio San, sicuramente più di 6000, ma non ci voglio pensare.
Dopo una decina di curve ho mollato, con il cuore in gola non dalla paura, ma dall'eccitazione. Comunque quei due sconfinavano in maniera preoccupante con il corpo nelle curve a sinistra, in maniera tremendamente pericolosa.
Insomma mi sono divertito da morire con questo motore che non sembra mai aver fine.
E poi curva bene, e poi è bella!!! E' bella da morire!!!
La devo sistemare presto, Empirico, BigC, soccorruomo, forcella, potente pompa dei freni (senza tubi in treccia), nuova guarnizione per il trasudo ed alla via così!!!
Per tutta la vita.

P.S.
Vi saprò dire presto il consumo, perchè dopo 15 euro e 150 km già fatti non è ancora entrata in riserva.
In città ho già osservato 14 Km/l, senza esagerare ma anche con discrete accelerazioni (vedi quelle di BigC, altrimenti avrei fatto 16).
Consumo olio: 150 gr in 500 km.
Grazie ragazzi, grazie di esistere!
 :love4:  
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010, 23:46:33 da vincenzog »
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2010, 23:52:20 »

Per come la vedo io, se metti due ammortizzatori seri, in avanti ti dovrai sedere solo sullo stretto e ballerai di meno sulle lunghe, tra poco monterai molle nuove davanti e gli ammo ti appariranno scarsi.
Posso capire che non ti piacciono i trecciati ma la pompa che monto io è migliore di quella che ho sulla VFR che è migliore di quella della VF che è migliore di quella della CB. Sono disposto ad avere dei brutti tubi ed una bella frenata. Se avessi passato i 7000 te ne saresti accorto dalla botta forte.
Si capisce che sei felice in moto e questo è fantastico.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2010, 08:09:45 »

Bene.. motore infinito? prova ad arrivare, non dico a 9500 (che non gli fa comunque nulla :) ), ma a 8500-9000.. per ora la stai usando al 60% ;)
+ o - in settimana dovrebbero arrivare i ricambi crucchi e iniziera' la sistemazione!

Solo un appunto: per favore, non la confrontare piu' col tornio che si offende... il tornio non si guida, si usa. :laughing6: :laughing6:
BigC

jonny

• Hero Member
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2010, 10:52:27 »

Posso capire che non ti piacciono i trecciati

ma una guaina nera non si può mettere?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2010, 11:05:32 »

sempre piu' sottili (e brutti :) ) restano... e comunque se li prendi gia' assemblati, in una guaina del giusto diametro, non passano i raccordi e una termorestringente dove passino i raccordi, non credo ce la faccia a restringersi tanto..

c'e' un'altra soluzione: trovare una pompa Nissin della giusta sezione/portata ;)
BigC

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2010, 13:04:43 »

sempre piu' sottili (e brutti :) ) restano...
...c'e' un'altra soluzione: trovare una pompa Nissin della giusta sezione/portata ...

:wav:
 :love3:
 :love4:
 :hello2:
 :toothy10:
Io li voglio panciutelli con la pompa più grossa!
E' stata l'unica volta in cui ho osato contraddire il Duca di Pavia.
Comunque la moto ad Orvinio ha frenato, basta sapere quanto ed adattarsi...
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2010, 16:30:41 da vincenzog »
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 239
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.258 secondi con 25 interrogazioni al database.