Scusate il ritardo....mentale
Capita spesso, quando si và dal gommista, che l’opzione di scelta di un pneumatico, comprenda una serie di sigle incomprensibili ai più, composte da numeri e lettere, che per gli addetti ai lavori hanno un significato preciso, ma che per l’utente comune, spesso sono come geroglifici. Eppure, su ogni pneumatico in commercio, vi sono indicate le caratteristiche, la misura, la tipologia d’uso a cui è destinato, perfino le pressioni di gonfiaggio o il tipo di mescola, per fornire all’utente tutte le indicazioni di cui necessita per una corretta scelta. Solo che, tutte queste istruzioni, sono stampigliate a rilievo sul fianco della gomma, ma sono per lo più sotto forma di sigle.
LEGGERE LA MISURA
“Leggere” un pneumatico, non è difficile a patto di saper interpretare correttamente le varie sigle presenti. La più importante è quella che indica le misure del copertone, generalmente espressa in grande. La numerazione indicata esprime tre dati fondamentali. La sezione del pneumatico (cioè la larghezza), l’altezza della spalla e il suo diametro. La prima misura, espressa in millimetri equivale alla misura della parte destinata al contatto con il terreno, mentre la seconda, indicante l’altezza della spalla (cioè dei bordi) è espressa in percentuale della prima misura; la terza misura, esprime la misura in pollici del pneumatico, cioè i dati relativi alla sua circonferenza. Ad esempio 130/80/18 vuol dire che la sezione della gomma è 130mm e che la sua spalla equivale all’80% di tale misura, il tutto su un pneumatico destinato ad un cerchio da 18 pollici.
LEGGERE I CODICI
Prendiamo visione di un altro dato importante compreso nelle indicazioni stampate a rilievo sul fianco della gomme. Il codice di velocità. Sarebbe a dire, che è indicata la velocità massima per la quale la gomma è stata omologata, e che, quindi, fornisce l’indicazione di massima per il suo utilizzo. Questi codici sono espressi in lettere, che seguono o precedono la misura in pollici del pneumatico.
Tabella codici
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h
Scorrendo il pneumatico potreste trovare la scritta TUBELESS (TB) che identifica i pneumatici senza camera d'aria. Può essere presente anche una freccetta. Questo indica il senso di marcia (di rotolamento della gomma) che segue la direzione della freccetta. Inoltre, sui pneumatici è riportata obbligatoriamente la lettera "E" o "e" seguita da un numero. Questa lettera indica che il pneumatico osserva la normativa europea di qualità, ed il numero indica il paese di omologazione (attenzione: se il pneumatico manca di questa sigla viene considerato fuorilegge). In tema di codice della strada, è opportuno sapere che è vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore. Le misure e i codici di velocità con cui la moto è stata omologata sono riportati sul libretto.
Oltre al codice di velocità, sono presenti su molti pneumatici, anche l’indice di carico. Si tratta di un numero a cui equivale il peso massimo con cui può lavorare la gomma. Generalmente, queste indicazioni si trovano nei listini del costruttore, ma sono facilmente reperibili delle tabelle indicative a riguardo.
...Inoltre...
Sui lati della gomma sono espresse altre importanti indicazioni. Ad esempio, la scritta “NOT FOR HIGHWAY USE” avverte che si tratta di una gomma destinata alle competizioni (o ad altri usi, ad esempio carrelli o simili) e pertanto non omologata per l’utilizzo stradale, anche se ha tutte le caratteristiche di sicurezza per la guida in circuito. Altre indicazioni minori, ma non per questo meno importanti, possono riguardare la data di costruzione della gomma (ad esempio 24/09 indica che la gomma è stata costruita nella ventiquattresima settimana del 2009) o la mescola utilizzata su quel particolare tipo di gomma (espressa con sigle o con la dicitura leggibile, come “mid-soft”).
Un’altra indicazione fondamentale è il tipo di procedura costruttiva della gomma. Spesso le gomme radiali sono contraddistinte dalla R o dalla scritta RADIAL. Con questo si intende il modo in cui sono state poste le tele interne del pneumatico in fase costruttiva