Quante immagini di vita quotidiana si ritrovano nel Manzoni e nei "promessi sposi", alcune delle quali riportabili ai giorni nostri.
Intendo riferirmi alle figure del Griso e del Nibbio, i "bravi" rispettivamente di Don Rodrigo e dell'Innominato, nonchè dei Don Abbondio.
Senza per questo scomodare il tanto vilipeso Lombroso, le cui teorie albergano segretamente in molti di noi quando vediamo brutti ceffi in giro, mi capita talora di pensare a quei due loschi figuri dei "bravi", servi fedeli di un potere prepotente ed odioso, prevaricatore sui deboli con minacce più o meno velate sempre volte al proprio tornaconto personale, utilizzante la paura come arma di ricatto su cui fare leva per ottenere il "non onesto guadagno", quello senza sudore della propria fronte.
Azioni di timorosi Don Abbondio in risposta potenziano inevitabilmente alcuni di codesti misfatti.
Mi può capitare di rivedere tali figure nei posti di lavoro o per strada, ovunque osservi prepotenze e prevaricazioni, ingiustizie e minacce, sempre ad opera di moderni "bravi", i cui atteggiamenti, i modi ed i visi potrebbero essere gli stessi di quelli rapaci e violenti descritti magistralmente dal Manzoni.
Vi è mai capitato di osservale lo sguardo truce di chi cerca eternamente avversari, la facilità all'uso improprio delle mani o della lingua, tagliente ed offensiva con i deboli, pacata e remissiva con i "potentes" con la facile tendenza ad aggregarsi in gruppi ove l'aggressività si può moltiplicare a dismisura, ove il coraggio è asservito solo alla più grande viltà.
Non vorrei dilungarmi troppo sull'argomento, eppure mi piacerebbe sapere da voi se sia solo una mia sensazione il percepire l'animo di un Nibbio o di un Griso nella vita, in coloro che non fanno le file, che passano con il rosso, che non ammettono le proprie colpe dopo non aver rispettato uno stop, che ingannano, che ridono della lealtà o dell'onestà di altri, che usano la politica come mezzo per un fine così lontano dai veri bisogni del popolo...eccetera, eccetera...per non parlare di altre amenità ancora più gravi nella nostra società.
Avete mai conosciuto un Don Rodrigo ed i suoi Griso, Tiradritto, Tornabuso, Montanarolo, Grignapoco, Squinternotto e Sfregiato? Oppure un Innominato ed il suo Nibbio (gli unici poi a pentirsi)?
Ed un Don Abbondio!?
Manzoni aveva forse colto nel segno!?
Certamente non è poi così lontano da noi, quel tempo.