"Storia della bellezza" di Umberto Eco, edizioni Bompiani, 435 pagine.
Un libro un pò caro, attorno ai 40 euro o poco più, perchè in veste grafica sontuosa, ricca di illustrazioni magnifiche della nostra arte, dalla influenza greca ad oggi.
Vi assicuro che non riuscirete a staccarvene e, volendone fare dono a qualcuno, sarete ricordati con piacere negli anni durante le frequenti inevitabili consultazioni cui il libro obbliga.
Tratta in maniera semplice e coinvolgente dei capolavori che nei secoli hanno riempito la nostra opulenta storia culturale dal punto di vista artistico, naturalmente di tutto "ciò che è universalmente bello", sia sul fronte poetico-letterario-filosofico che su quello architettonico o pitto-scultoreo.
Un mondo di informazioni che potranno arricchire la nostra brama di conoscenza appagandola con esondazioni del bello e della armonia nella conoscenza di fidia, apollo, dioniso, platone, vitruvio, dolce stil novo, leonardo...summe letterarie, summe teologiche, summe filosofiche, summe pittoriche, summe architettoniche...nella grecia, Italia , nel medioevo, nel rinascimento...fino a noi.
Insomma, vale assai di più di quello che costa.
P.S.
L'autore ha scritto un libro anche sulla "storia della bruttezza", che non ho ancora comprato, chissà perchè, forse per non immedesimarmi troppo.