HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: cromature...  (Letto 5788 volte)

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: cromature...
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2009, 08:09:53 »

..penso che la maggior parte dei soldi che paghiamo al cromatore per questi lavori vanno sulla mano d'opera per spazzolare gli oggetti..
Infatti come detto sopra, per ottenere un buon risultato specialmente nel tempo, i pezzi devono essere preparati per escludere ogni possibilità che ci siano delle psrti con ossidatura etc.

Il più grosso del lavoro è proprio questo.
Se la cromatura si sfoglia nel tempo vuol dire che il lavoro di base non è stato fatto a modo..
Un cromatore di fiducia deve lavorare in questo senso e perdere molto tempo..
Dalle mie parti un cromatore di solito si avvale ad un'azienda esterna per questi lavori di spazzolatura.
Ci sono aziende che fanno esclusivamente questo lavoro..sabbiature, spazzolature, etc..

Ciao
Alex
Connesso

cborange

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
  • ...il lupo perde il pelo...
    • E-mail
Re: cromature...
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2009, 09:27:32 »

ringrazio tutti per l'interessamentio all'argomento con il quale ho visto che ho risvegliato l'animo tecnico di alcuni.
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in maniera "interessante" ed "interessata".

Il mio unico sbaglio è stato quello di non aver postato le foto del coperchio punterie prima del lavoro di lucidatura e cromatura che veramente aveva delle malformazioni a livello di materiale.

Sò per certo però che il mio cromatore di fiducia è un buon professionista,tant'è che sulla mia Orange,le cromature resistono alle intemperie di tutti i giorni da ormai 8(otto!) anni;

è anche vero che se un pezzo del motore viene bello solamente con la molatura a spazzola,diventa un peccato,anche dal punto di vista economico,andarlo a cromare...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: cromature...
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2009, 09:33:49 »

Infatti trovo superflua la cromatura sia per l' aspetto estetico che per i rischi connessi.
Un coperchio usato a 30 euro e ben lucidato è meglio.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: cromature...
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2009, 09:34:27 »

.....è anche vero che se un pezzo del motore viene bello solamente con la molatura a spazzola,diventa un peccato,anche dal punto di vista economico,andarlo a cromare...


era quello che pensavo: se uno ha voglia di lavorare o di spendere per farlo fare, l'alluminio viene talmente bello che cromarlo mi sembra un peccato, anche perche', secondo me, la moto cambia 'pesantemente' aspetto: mi sembra quasi 'finta' (impressione personale, ovvio..).. Si puo' dire che la cromatura dura di piu' e l'alluminio lucidato, col tempo, opacizza, ma prima di tutto, quando la cromatura inizia a spellare (e iniziera'...) e' veramente brutta e poi, sull'alluminio, una volta fatto il lavoro 'grosso' iniziale, basta poco a ridargli lucentezza.
Infine, e' un lavoro che si puo' fare in proprio e anche senza dover per forza smontare i pezzi dalla moto, cosa impossibile con la cromatura..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: cromature...
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2009, 10:37:49 »

.....Infine, e' un lavoro che si puo' fare in proprio e anche senza dover per forza smontare i pezzi dalla moto,...

Vale anche per il coperchio punterie?
La vedo difficile....a meno di usare una 'spazzola' su una 'molettina cilindrica ad aria montata su un tubo flessibile....

Utilissima smerigliatrice a "pennarello". Le sue ridottissime dimensioni consentono di accedere ovunque, grazie anche al mini tubo flessibile in tela di cui è corredata. Dotata di valvola "on-off" e di serbatoio per il lubrificante (compreso), nonchè di raccordo per il collegamento alla presa rapida del compressore. Fornita in una pratica valigetta che comprende inoltre un set di molette di varie forme e dimensioni.
caratteristiche:
-OSPITA FRESE DA 3 MM DI GAMBO
- GIRI-MINUTO/RPM 0-56.000
- PRESSIONE DI ESERCIZIO 6 BAR
-PESO g 820 (totale)
-PREZZO 45,00€



bk44191air KIT PER FRESATURA-LUCIDATURA AD ARIA COMPRESSA 0-56.000 RPM!!!

Quello in neretto è l'articolo del kit che potrete visionare al seguente indirizzo:
microattrezzopreparazionigokart
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 10:39:55 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: cromature...
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2009, 11:25:14 »

Per gli amanti della conservazione come  mè, aggiungerei che anche la sola lucidatura a specchio dei coperchi laterali del motore è già un'alterazione dell'aspetto originale.
Quei coperchi,da nuovi, sotto la vernice trasparente erano lucidati non a specchio ma leggermente satinati.
Solo chi l'ha comprata nuova può saperlo!!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: cromature...
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2009, 11:39:32 »

.....Infine, e' un lavoro che si puo' fare in proprio e anche senza dover per forza smontare i pezzi dalla moto,...

Vale anche per il coperchio punterie?
La vedo difficile....a meno di usare una 'spazzola' su una 'molettina cilindrica ad aria montata su un tubo flessibile....

Ho precisato che bisogna aver voglia di lavorare ;)

Questo e' il mio coperchio punterie, in origine era verniciato:


ho usato 'solo' lana d'acciaio, carta abrasiva in 3 misure, pasta abrasiva e per cromature, spazzole lucidanti... ah, anche sangue, sudore e lacrime ;) pero' dal vivo e' molto piu' bello che in foto ;)


@Burbero
La mia l'ho presa che aveva 3 anni scarsi, quindi ricordo benissimo i coperchi satinati, ma oramai sono ben poche quelle che hanno ancora la finitura originale e penso (non e' il mio mestiere, eh..) che a mano  sia impossibile da ottenere, quindi, secondo me, la lucidatura e' la cosa piu' 'dignitosa' che si possa fare..
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 11:43:09 da BigC »
Connesso
BigC

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: cromature...
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2009, 12:10:31 »

Quoto in pieno........ ok lucidare ben bene le parti in alluminio, ma cromare sognifica "alterare" l'aspetto originale.
Sono CB, non Harley.
Cia
 :wave:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: cromature...
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2009, 12:36:56 »

Quoto in pieno........ ok lucidare ben bene le parti in alluminio, ma cromare sognifica "alterare" l'aspetto originale.
Sono CB, non Harley.
Cia
 :wave:

Certo che lo stesso lo si potrebbe dire anche dei 4 in 1... sono cb, non cbr... assolutamente in simpatia mi è venuto il messaggio di getto...  ;)
Connesso
Luca

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: cromature...
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2009, 12:38:05 »

Io che la ho da nuova ho lucidato perchè il colore originale era rovinato e non si trova per ridarlo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: cromature...
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2009, 13:41:12 »

Il verniciatore vicino casa dice che adesso c'è una vernice che è come la cromatura molto molto simile, lui l'ha usata per delle auto e moto d'epoca e a suo parere il risultato è molto buono, ovviamente il costo è più basso rispetto alla cromatura.

http://www.newfantachrome.com/new/multimedia/index_video.php?lang=it

http://www.newfantachrome.com/goin/prodotti/newfantachrome.htm#

si utilizza specialmete x quelle parti difficili da cromare per il tipo di materiale e per la diffile lavorazione.

http://www.newfantachrome.com/goin/area_demo/#

« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 13:51:05 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: cromature...
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2009, 13:51:07 »

Cromatura o verniciatura, il problema della ruggine affiorante rimane.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Freddie

  • Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.681
  • VFR 800 vtec
Re: cromature...
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2009, 14:06:01 »



Certo che lo stesso lo si potrebbe dire anche dei 4 in 1... sono cb, non cbr... assolutamente in simpatia mi è venuto il messaggio di getto...  ;)
[/quote]

.....hai ragione Bol, infatti io sono contrario anche al 4 in 1. La mia convinzione è che il mio 1100 deve essere perfettamente uguale ciò che immatricolavi e circolava nel 1980 - tutti i pezzi originali nella sostanza e nell'estetica.
Certo poi si possono trasformare, però io non ce la faccio proprio.  :icon_thumright:
Connesso
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: cromature...
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2009, 21:07:23 »

Modifiche reversibili a fronte di una maggiore sicurezza io le concepisco.....
Su questi ferri ci andiamo quotidianamente....e le prestazioni\velocità sono di tutto rispetto....
Pinza anteriore e tubi in treccia p.e.
La moto può essere anche un'oggetto molto pericolosol...
Perchè dovrei accontentarmi di frenare con meno prontezza efficienza in nome di un'originalità ad ogni costo?
Mio pensiero ovviamente :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 330
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.086 secondi con 25 interrogazioni al database.