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Autore Topic: regime di rotazione del motore  (Letto 3905 volte)

Curvator cortese

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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #15 il: 06 Novembre 2009, 10:25:56 »

Eppure proprio da codesto grafico non sembrerebbero desumersi buchi di coppia o di potenza ai regimi segnalati, parrebbe altresì di notare la crescita di un motore elettrico, senza "pause riflessive" di "ingollamenti" (bello questo termine).
Siete d'accordo su questa mia osservazione sul cartaceo!?
A me invece il grafico sembra perfettamente coerente con le parole di Empirico, che tra l'altro confermo per esperienza personale.

Insisto:
Mi indichi dove vedi scalini, flessioni, impennate, sia nell'andamento della curva di coppia che sulla perfetta, angolarmente costante e lineare retta ascendente di potenza!?
Sempre in teoria, naturalmente.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2009, 10:33:58 da vincenzog »
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #16 il: 06 Novembre 2009, 10:35:38 »

A 6800 rpm risale decisamente. Non il grafico dei cv ma quello della coppia.
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Alexander Mitscherlic

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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #17 il: 06 Novembre 2009, 10:42:53 »

quoto tutti :D
la potenza sale in modo schifosamente :) lineare, ma la coppia ha un aumento deciso dopo i 2000 giri e poi progredisce regolarmente fino intorno ai 5000, quindi appiattisce e risale decisa dopo i 6500.. e si sente ;)
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Antani

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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2009, 10:53:41 »

E' un'erogazione estremamente fruibile anche in uso tranquillo, sfruttabile per passeggiate a ritmi bassi e consumi minimi.
Al contempo sopra un certo limite (oltre quota 6000) acquisisce carattere sportivo.
Con quel motore e una ciclistica a posto, e un bel manico come pilota, sa dare da sudare a molte moto moderne.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #19 il: 06 Novembre 2009, 10:58:30 »

Bene, ragazzi, direi che essendo tutti d'accordo...mi avete convinto.
Non pensavo che una lievissimo appiattimento come quello del grafico potesse dare le sensazioni evidenti che tutti avete, soprattutto in un intonso mantenimento di salita della potenza.
Evidentemente anche  leggere variazioni nell'andamento dei momenti torcenti di coppia battono i cavalli al galoppo ed in salita. E si sentono!
Non pensavo a questa influenza, abituato come sono ad osservare i grafici di motori più moderni con gli andamenti di curve di coppia e di potenza così accidentati e seghettati da far spavento, nonostante le intelligentissime centraline e tutto quanto di meccanicamente avanzato che a loro risponde, iniezioni comprese.
Evviva il vecchio caro carburatore ed i progetti sani del passato, che dire di più.
 :love4:
ciao a tutti, ving
 
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #20 il: 06 Novembre 2009, 11:08:00 »

Si può dire di cambiare la pompa dei freni con una moderna e di mettere ammo e molle all' altezza.
Intanto nessuno si è sbilanciato sulle proposte del link che ho messo sopra. Peccato, vorrà dire che cambieremo accensione solo Big ed io.
Scherzi a parte alcuni montano una accensione CDI che appiattisce la coppia e migliora l' accensione ad alti regimi richiedendo il solo cambio dei getti del massimo. Entrando nell' ambito di modifiche più intense si può seguire il maxi topic di Crom o alcuni lavori di Paella.
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #21 il: 06 Novembre 2009, 11:08:48 »

Stiamo parlando di curve di erogazione che fanno invidia pure a motori moderni a iniezione, che spesso hanno buchi dovuti peraltro al necessità di emissioni.
LA trovo un'erogazione certamente più emozionante del BMW, che spinge subito sotto, ha una prima entrata in coppia a 3/4000 poi a 6000, ma in modo molto lineare, mentre col CB l'entrata in coppia oltre 6000 è netta ed entusiasmante.
Docile, ma anche rabbioso.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #22 il: 06 Novembre 2009, 12:51:40 »

Bè, sul tricilindrico bmw 750 posso dire la mia:
erogazione lineare fin dal regime più basso, talmente lineare forse da non entusiasmare, con 6 virgola qualcosa kgm alla ruota presenti su quasi tutto l'arco di utilizzo (meno agli alti regimi).
Un tiro da toro, mi si perdoni il gioco di parole, soprattutto quando lo caricavo come un mulo per i viaggi in bretagna e corsica. Grande moto! Mai stretto neanche un bullone. Pensate che addirittura ha le lampadine originali del 1992, ovvero non ne ha mai fulminata una in 135000 di vita (con l'anabbagliante sempre acceso). Anche questo significa molto per un occhio esperto di impianti elettrici ben progettati.
La vostra 900 non è da meno, l'ho già capito, per questo la voglio, non solo per la sua stupenda estetica (la nuda)!
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #23 il: 06 Novembre 2009, 13:25:42 »

Un tornio rimane sempre un tornio, Antani lo sa bene.



















                                                                                   :tongue1:
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #24 il: 06 Novembre 2009, 18:29:18 »

ce la fa una rettifica?? :D
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #25 il: 06 Novembre 2009, 19:22:23 »

IN realtà l'erogazione dell'"incudine" BMW non è così elettrica.
Parlando del 3 cilindri, con la centralina Jtronic e con la stessa anomala accensione e distribuzione, l'erogazione risultò abbastanza lineare.
MEntre nel 4 cilindri, 8 valvole, l'entrata in coppia a 3000 era modesta, mentre era più decisa ed avvertibile a 6000 con allungo fino allo smorzamento a 8000.
COl 16valvole l'erogazione si appuntì divenendo un tantino scorbutica, vuota sotto i 3000, con coppia più avvertibile oltre i 6000.
Continuo a sperare di far provare a uno di voi il mio tornio affinchè lo riconsideriate come meriterebbe.  :occasion14:
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Re: regime di rotazione del motore
« Risposta #26 il: 11 Novembre 2009, 18:29:10 »

Io, io Antani, lo voglio provare io
quando passerò da brescia,
così potremo parlare un pò bene dei nostri pregiati ed indistruttibili bmw, altro che tornio...
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