Il nuovo servizio revisioni entrato in vigore il 17 agosto 2009 ha introdotto, come noto, la non revisionabilità presso i centri revisione di veicoli nel caso in cui il telaio riportato sulla carta di circolazione sia assente o difforme da quello presente nell’archivio nazionale veicoli.
Tale scelta è stata dettata dalla imprescindibile necessità di affidare esclusivamente agli Uffici della motorizzazione le attività di inserimento o modifica permanente di dati nel SIMOT.
Di seguito sono individuati i casi più frequenti di anomalie relative al telaio ed indicate le modalità di risoluzione:
1. Telaio mancante per vetustà del mezzo e/o carta di circolazione non meccanizzata.
L’Ufficio provvede, esclusivamente mediante la verifica della carta di circolazione, all’aggiornamento dell’archivio utilizzando la funzione SC67, senza stampa della carta di circolazione secondo le modalità già in uso.
Per questa operazione l’utente non sarà chiamato a corrispondere alcun importo.
Dal giorno successivo all’aggiornamento dei dati in archivio, il veicolo potrà essere presentato presso qualsiasi centro revisione per essere sottoposto alla revisione.
2. Telaio corretto manualmente sulla carta di circolazione e non aggiornato in archivio.
2.1 Nel caso in cui la correzione sia stata effettuata dal medesimo Ufficio che sta provvedendo all’aggiornamento del dato in archivio, si deve procedere, come di consueto, utilizzando la mappa GPRA funzione 09.
Anche in questo caso non dovrà essere corrisposto alcun importo.
La revisione potrà essere effettuata presso un qualsiasi centro revisione dal lunedì successivo all’aggiornamento dei dati in archivio.
2.2 Nel caso in cui la correzione sia stata effettuata da Ufficio diverso da quello presso il quale è avanzata la richiesta di aggiornamento dell’archivio, si procederà come segue. Il veicolo al quale è associata la carta di circolazione di cui trattasi dovrà essere sottoposto a revisione presso l’Ufficio al quale è presentata la richiesta (come detto diverso da quello che ha effettuato manualmente la correzione della CDC) al fine di consentire anche ogni necessaria verifica sul telaio punzonato.
L’operazione di aggiornamento del telaio all’interno del sistema informativo, propedeutica all’inserimento dell’esito della revisione, dovrà essere comunque effettuata tramite l’uso della mappa GPRA funzione 09.
In questo caso dovrà essere corrisposta la sola tariffa di revisione.