Honda ha svilupppato dei nuovi cambi DSG (Direct Shift Gearbox) per le nuove moto sportive di imminente uscita sul mercato.
Il cambio DSG è stato per la prima volta utilizzato da Audi negli anni 80 sulla Quattro da Rally, per essere poi riproposto da VW nel 2003 su auto di serie.
In pratica si tratta di un cambio automatico sequenziale a doppia frizione: la prima frizione gestisce la prima, la terza e la quinta, la seconda frizione gestisce la seconda, la quarta e la sesta.
Le due frizioni lavorando attaccando e staccando in alternanza continua, quando si passa al rapporto superiore o inferiore, la marcia superiore o inferiore è già inserita prima dello stacco della frizione in presa. Ad esempio, se si passa dalla prima alla seconda, la seconda è già inserita ed il passaggio di trazione si ha grazie allo stacco della frizione che gestisce la prima e l'attacco di quella della seconda. Quando la frizione della seconda attacca ed il motore sale di giri, la frizione della prima gestisce la cambiata alla terza, pronta ad attaccare non appena si passa dalla seconda alla terza, anticipando quindi la cambiata.
La nuova Honda VFR1200 sarà la prima equipaggiata dal nuovo cambio DSG.
Ho guidato un'auto con DSG rimanendo piacevolmente colpito, ma onestamente sono un po' perplesso dell'applicazione del sistema su una moto. Non capisco se mi piace oppure no. Di sicuro sono molto curioso di provarlo.
Al seguente link un interessantissimo video che paragona una trasmissione manuale al nuovo cambio automatico a comando sequenziale DSG. Il prototipo del video è palesemente la nuova VFR1200:
http://www.youtube.com/watch?v=s8reh-GWbMsCosa ne pensate?