HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: chi non fa non sbaglia....  (Letto 1291 volte)

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
chi non fa non sbaglia....
« il: 01 Agosto 2009, 19:36:13 »

Ma chi non sa... dovrebbe tenersi le mani in saccoccia!  :BangHead:

nullla di grave credo... ma sono andato a prendere le pasticche nuove e ne ho trovato un kit solo (io monto il doppio disco). Cosi ho deciso di prenderlo e metterlo dietro e poi lunedi' avrei preso le anteriori... vabbe' facendola molto breve... avevo giocherellato solo con quelle davanti, ma con quella posteriore e non avevo capito che dovevo smontare il dado della ruota per tirare fuori tutto.
Come uno scemo ho svitato le due viti dei pistoncini e alzato il blocco. Una volta resomi conto del danno ho provato a richiudere tutto ma alla seconda pinzata la ruota dietro si e' bloccata inchiodandosi beffardamente!!!   :dontknow:

Ci ho provato in tutti i modi a sbloccarla senza esito!!! che c...o mi invento???? l'unica via e' aprire la vite dell'olio?????

help please!
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2009, 19:43:52 »

Ho capito solo che ti e´rimasta chiusa la pinza, non bisogna mica togliere l´asse per cambiare le pastiglie dei freni. Hai provato ad infilare un cacciavite tra le pastiglie?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2009, 19:45:46 »

credo che tutti noi cambiamo le pasticche come hai fatto tu... ti devi solo ammattire per allargarle...
Connesso
Luca

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2009, 19:48:44 »

Non hai detto se è a mono o a doppio pistoncino...

Suppongo che per dado della ruota intendi il dado dell'asse ruota...
Bene infatti non è assolutamente necessario allentare questo dado!

Togli per comodità il codino paraschizzi.

Suppongo che per viti pistoncini intendi i due bulloni che bloccano la pinza...
Bene nei fatti devi togliere solo il bullone superiore...poi devi alzare dal culetto la pinza per liberarla dal disco e poi titare verso di te...infatti il bullone di sotto ha la parte conficcata nella pinza 'liscia' e quindi viene via facilmente.
A quel punto hai la pinza in mano pronta per la sostituzione dei ferodi!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2009, 01:09:45 »

Antonio...
Non è che si parla d'altro....
E' che per dare indicazioni è fondamentale capire cosa è successo.
Se rileggi bene non è che il ns Amico abbia dato informazioni esaustive...
Per esempio...se per viti pistoncini intende le 2 asticine liscie che fermano i ferodi è un discorso ancora diverso da quello ipotizzato...
Dice cmq che ha la ruota bloccata quindi la pinza sta ancora al suo posto...
Io in una situazione del genere avrei di già scaricato l'impianto dall'olio presente...
Purnondimeno per estrarre una pinza bloccata sul disco il procedimento è uguale a quando non lo è...
Si toglie il paraspruzzi, si toglie il bullone superiore della pinza e poi con forza...magari aiutandosi battendo con un martello su una zeppa di legno interposta, o con un matrello in gomma...spingere il lato posteriore dal basso verso l'alto... sfruttando come perno il bullone della pinza rimasto.
Liberata la pinza dal disco è necessario tirarla verso di se per staccarla dal braccio.
Una volta fuori si può intervenire a 360°  :dontknow:

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2009, 09:34:40 »

grazie mille ragazzi.. rispondo in blocco perche sono con il cellulare!
Si la pinza e bloccata e i pistoncini sono due! Ho  già provato con il cacciavite ma non entra in nessun modo... provero di nuovo... ora mi chiedo se il sistema e' quello perche mi si sono bloccate????

ne approfitto per un ultimo chiarimento... le pasticche cho ho comprato sono brembo con uno spessore di ben 9.5 mm l'una! non ci entreranno mai! immagino sia sbagliate! confermate?


Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2009, 11:37:03 »

Dici quello con il gommino in testa??? lo avevo svitato...
sto martoriando il disco ma nulla da fare ...! :-O

Le pasticche sono sbagliateabche secondo me ... ma abbiamo controllato sul catalogo e il disegno coincide perfettamente ... sono molto alte pero'! Domani a roma vdo di trovare quelle giuste... ma prima devo sbloccare quella pinza bastarda!!!  :boxing:
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2009, 11:47:55 »

sfilare???? e come faccio se la pinza e' bloccata???? credo di aver smontato tutto lo smontabile possibile! :-O
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2009, 23:43:58 »

Ma che ti scusi.... :o

...io per lo più penso in positivo...
Se si parla di te poi il 100% è assicurato!!!
Il mio era un 'dare seguito ad un discorso'...
Lungi da me il suscitare in te l'idea di scusarti  o spiegarti :dontknow:
Baci ed abbracci
 :-*    :icon_sunny:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2009, 09:03:21 »

Dici quello con il gommino in testa??? lo avevo svitato...
sto martoriando il disco ma nulla da fare ...! :-O

Le pasticche sono sbagliateabche secondo me ... ma abbiamo controllato sul catalogo e il disegno coincide perfettamente ... sono molto alte pero'! Domani a roma vdo di trovare quelle giuste... ma prima devo sbloccare quella pinza bastarda!!!  :boxing:

ed era uscito l'olio (dall'apposito cannello di gomma che avrai usato per non sverniciare lo sverniciabile)?

scusa la banalita' della domanda ma non capisco cosa possa bloccare le tue pasticche al disco se hai tolto i 2 buloni che ferman la pinza e hai lasciato allentato lo sfogo dell'impianto idraulico  (mica avrai davvero allentato l'asse della ruota e adesso e' di traverso?)
« Ultima modifica: 03 Agosto 2009, 09:18:10 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2009, 16:56:38 »

allora premetto subito che questa mattina ho risolto il problema... finalmente sono riuscito a trovare il punto di pressione e svitando la vite da 8 si e' aperta!

Per rispondere invece agli ultimi post... la pinza e' a due pistoncini (intendo quelli a "pressione" dove si avvita la pinza), e non ho assolutamente smontato il mozzo della ruota (per fortuna), avevo solo paura di doverlo fare perche non capivo come mai si fosse bloccata.
Aperta la pinza ho sfilato i pistoncini, uno era pieno di grasso vecchio, l'altro piu' pulito, per non sbagliare ho dato giusto una pulita a quello piu' impastato!
Muovendo la pinza pero' e' caduta della polvere bianca... cosi' incuriosito ho rimosso la gomma intorno al pistone e ci ho trovato... IL CARSO!!!! completamente incrostata di calcare e qualche punto di ruggine! Ho provato a pulire meglio che potevo con abbondante WD40, ho oliato anche la gomma che sembra intatta e ho rimontato il tutto!
Ora sembra funzionare egregiamente! :-)

Una cazzata dopo l'altra ... ma alla fine e' tutta pratica! :-)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2009, 10:49:17 »

la settimana scorsa, per revisionare la pompa del 900, l'ho dovuta mettere a mollo nel viacal.. ora e' uno specchio :D
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: chi non fa non sbaglia....
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2009, 11:14:57 »

Non me ne parli signora, ho le pentole incrostate di calcare!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 152
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.346 secondi con 25 interrogazioni al database.