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Autore Topic: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori  (Letto 1971 volte)

Discordiano

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Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« il: 18 Giugno 2009, 13:15:20 »

La multa serve a prevenire gli incidenti, più che a permettere a Comuni e amministrazioni pubbliche di lucrare sulle tasche di chi è troppo disinvolto al volante. Su questo "banale" concetto si gioca la sfida decisiva del restyling al Codice della strada, su cui il Parlamento ha deciso di accelerare affidando l'approvazione alla commissione per arrivare al via libera in poche settimane.
Il concetto in sè è tutt'altro che nuovo, ma sui punti più delicati del disegno di legge si sono già scatenate altrettante battaglie dall'esito ancora incerto. Sono tre, ormai classiche per chi segue le vicende della strada: autovelox, semafori intelligenti e destinazione delle risorse che si ottengono con le multe.
Sugli «strumenti automatici di misurazione della velocità» il testo che la commissione trasporti della Camera sta elaborando in accordo con i colleghi del Senato (per rendere il più rapido possibile il passaggio a Palazzo Madama) sferra l'attacco più temuto sugli affidamenti degli apparecchi. Se la norma arriverà intatta all'approvazione, i Comuni potranno fotografare gli automobilisti veloci solo con apparecchi di proprietà o in locazione finanziaria e utilizzati direttamente dai soli poliziotti locali.
Da lì arriverebbe un colpo d'accetta a uno dei pilastri economici dei «global service» della multa, cioè all'affidamento di tutte le operazioni ai privati pagati in percentuale sulle contravvenzioni, in una idilliaca comunanza di interessi fra sindaci e gestori che a volte ha gonfiato le casse comunali con una forza inarrivabile per qualsiasi imposta locale.
Il destino della norma non è ancora al sicuro, mentre il lavoro parlamentare registra i primi cedimenti sulla collocazione degli apparecchi. La versione originaria era draconiana: niente apparecchi della polizia locale sulle «strade extraurbane principali e secondarie». Nel corso dei lavori le strade «secondarie» già sono sparite, e anche sulle «principali» si sta trattando.
La polizia locale, in lotta contro una sorta di complesso di inferiorità nei confronti di Ps e carabinieri, si è subito scagliata contro il provvedimento in itinere sostenendo insieme ai sindaci che con i limiti preannunciati tutti avrebbero pagato gli eccessi di pochi furbi.
Il braccio di ferro potrebbe riportare i poliziotti locali su tutte le strade extraurbane, a patto che l'autovelox funzioni solo quando c'è la pattuglia: un modo per rendere almeno molto impegnativo la trasformazione in zecca comunale del rettilineo appena fuori dal paese. Contro gli autovelox "mimetici" come soldati in battaglia, invece, è già intervenuta la Cassazione, che nella sentenza 11131 del marzo scorso ha imposto di segnalare il rischio-foto almeno 400 metri prima dell'apparecchio. Nel Ddl all'esame del Parlamento il cartello luminoso per segnalare la presenza di autovelox, che era solo una possibilità insieme alle indicazioni tradizionali per la legge 160/2007, diventa obbligatorio.
Sui T-red, gli apparecchi ai semafori che castigano chi passa con il rosso, l'attenzione ha spiccato il volo dopo l'ondata di sequestri con cui carabinieri e fiamme gialle lo scorso inverno hanno colpito tutti i Comuni con record di incassi da multe (da Comabbio, in provincia di Varese, con 2.856 euro ad abitante a Villanova Biellese, 2.015: si veda Il Sole 24 Ore del 9 febbraio; tra i sequestri di autovelox dei giorni scorsi c'è invece Vinzaglio, Novara, 11esimo nel 2007 con 584 euro a persona). Al riguardo il disegno di legge non fa molto, prevedendo la possibilità che il semaforo intelligente indichi quanti secondi mancano al rosso, e allo scattare della tagliola.
Se questi principi arriveranno al traguardo, saranno forse meno indigeste per gli automobilisti anche le super-multe per gli eccessi di velocità in arrivo con la stessa norma: 500 euro, invece di 370, con sospensione della patente da tre a sei mesi (invece che da uno a tre) per chi supera i limiti di oltre 40 chilometri orari, e 779 euro, anziché 500, se il velocista sfonda i 60 chilometri orari di eccesso (performance necessaria anche per perdere 10 punti, che oggi si abbandonano già a + 40 Km/h), mentre diminuisce la tagliola dei punti patente (si veda il grafico). Anche perché il Ddl prova a mettere in pratica una delle norme più ignorate del Codice della strada, cioè la destinazione obbligatoria al miglioramento delle strade del 50% dei proventi da multe. I Comuni inadempienti, secondo il progetto parlamentare, si vedranno tagliare del 3% i trasferimenti statali. E un obbligo simile (sul 20% delle entrate) toccherà anche allo Stato.
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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2009, 13:27:18 »

Un solo modo "sporcare le targhe" non manomettere ma sporcare
Al massimo sono 35 euro o 60 euro, ma la probabilità che ti fermano per targa sporca è rarissima, molto più facile prendere 10 velox a 5 km sopra al limite.

Limite che nessuno rispetta (esempio 50 km/h su strade da 90 km/h) neppure i vigili o altre forze dell'ordine.

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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2009, 13:31:00 »

Un solo modo "sporcare le targhe" non manomettere ma sporcare
Al massimo sono 35 euro o 60 euro, ma la probabilità che ti fermano per targa sporca è rarissima, molto più facile prendere 10 velox a 5 km sopra al limite.

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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2009, 13:55:52 »

Un solo modo "sporcare le targhe" non manomettere ma sporcare
Al massimo sono 35 euro o 60 euro, ma la probabilità che ti fermano per targa sporca è rarissima, molto più facile prendere 10 velox a 5 km sopra al limite.
Limite che nessuno rispetta (esempio 50 km/h su strade da 90 km/h) neppure i vigili o altre forze dell'ordine.
Sei sicuro?

della multa +/- mi sembra al 99%   35,00 euro ma  conviene comunque anche fosse  60 euro
quante volte ti hanno fermato da roma a castello ?
quanti velox ci sono da roma a castello  ?

e via maggio  :o :o

oppure c'è L'EDUCATORE STRADALE  :laughing7: 


http://www.giordanoshop.com/product_info.php/cPath/188_539/products_id/8840?osCsid=9185565642e5d43a1ef8d8a9f455d130

http://www.giordanoshop.com/index.php/cPath/188_539?gclid=CKGP7vjgk5sCFaAA4wodu0-FoQ

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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2009, 14:15:05 »

Attenti non deve essere sporca solo in alcuni punti ma tutta come quando siamo tornati da castello  :D  la cosa migliore è la terra che usano le donne per la maschera costa niente e diventa bella bianca ma serve uno spruzzino e ovviamente anche la moto sporca.

oppure un fazzoletto lungo legato alla freccia durante la marcia copre la targa mente quando si stà fermi è bello verticale  :icon_thumright:   occhio sbattendo la punta potrebbe rovinare la coda verniciata, attenzione questo sistema tiene lustra la targa  :laughing7:

oppure questa bella soluzione   :icon_thumleft:

http://www.gautedanmes.it/images/targa.avi


Art. 102. Smarrimento, sottrazione, deterioramento e distruzione di targa.
 
1.       In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, l'intestatario della carta di circolazione deve, entro quarantotto ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta.
2.       Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della denuncia di smarrimento o sottrazione anche di una sola delle targhe, senza che queste siano state rinvenute, l'intestatario deve richiedere al D.T.T. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate dall'art. 93.
3.       Durante il periodo di cui al comma 2 è consentita la circolazione del veicolo previa apposizione sullo stesso, a cura dell'intestatario, di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria; la posizione e la dimensione del pannello, nonché i caratteri di iscrizione devono essere corrispondenti a quelli della targa originaria.
4.       I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili. Quando per deterioramento tali dati non siano più leggibili, l'intestatario della carta di circolazione deve richiedere all'ufficio competente del D.T.T. una nuova immatricolazione del veicolo, con le procedure indicate nell'art. 93.
5.       Nei casi di distruzione di una delle targhe di cui all'art. 100, comma 1, l'intestatario della carta di circolazione sulla base della ricevuta di cui al comma 1 deve richiedere una nuova immatricolazione del veicolo.
6.       L'intestatario della carta di circolazione che in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione anche di una sola delle targhe di immatricolazione o della targa per veicoli in circolazione di prova non provvede agli adempimenti di cui al comma 1, ovvero circola con il pannello di cui al comma 3 senza aver provveduto agli adempimenti di cui ai commi 1 e 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10.

7.         Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €33,60 a € 137.55.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2009, 14:21:58 da boldor »
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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2009, 15:41:19 »

Ripeto, sei sicuro?
Vedi sanzioni accessorie. :wave:
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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2009, 21:19:57 »

Con il fazzoletto attaccato alla freccia c'è chi è stato multato.
Un tizio con la targa a scomparsa l'hanno beccato:

http://www.youtube.com/watch?v=kzhVruFeKDQ

Disco, e dicci cosa si rischia ad andare in giro con la targa sporca...
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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2009, 07:13:22 »

Con il fazzoletto attaccato alla freccia c'è chi è stato multato.
Un tizio con la targa a scomparsa l'hanno beccato:

http://www.youtube.com/watch?v=kzhVruFeKDQ

Disco, e dicci cosa si rischia ad andare in giro con la targa sporca...


La targa se sporca, lo deve essere in modo uniforme e non lasciare adito a dubbi interpretativi su numeri e lettere.C'è la fastidiosa  l'abitudine di prendere un numero per un altro anche a moto e/o macchina ferma, asserendo che quella che era una "C" sembra proprio una "G", e quindi manomessa, nel dubbio in questi casi non dicono "pro reo", ma sequestrano il mezzo e ti fanno fare un casino di giri per riaverlo con conseguenti spese di avvocato e rimessaggio nei depositi Giudiziari.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009, 07:30:41 da Discordiano »
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Discordiano

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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2009, 08:03:41 »

Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.

4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.

5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.

6. Abrogato (1)

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.(1)

8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. (2)

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

b) la collocazione e le modalità di installazione;

c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 ad euro 296. (3)

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.842 ad euro 7.369 (4).

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 ad euro 92. (4)

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (4)




--------------------------------------------------------------------------------

(1) Così modificato dall'art. 4, D.P.R. 24 nov. 2001 n.474
(2) Comma sostituito dall'art. 4 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n.9.
(3) Comma modificato dall'art. 4 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9.
(4) Così modificato dall'art. 21, D. Legisl. 30 dic. 1999 n. 507.
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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2009, 08:05:24 »

E' pur vero che la Cassazione penale si è già espressa (sentenza n. 12936 del 20 marzo 2003) ribadendo che "circolare con targa originale ma coperta parzialmente così da non poter essere identificati non costituisce nè il reato previsto dall'art. 100 comma 12 , nè quello previsto dall'art. 100 comma 14 D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada), in quanto la condotta posta in essere non realizza una falsificazione, una manomissione o un'alterazione della targa originale, nè una sostituzione con targa non propria".
E' anche vero che la Cassazione non fa Legge, e io non ci starei affatto a far da cavia in un procedimento penale nel quale il magistrato potrebbe benissimo pensarla diversamente dalla Cassazione.

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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2009, 08:42:35 »

Insomma è un casino.
Ma poi riflettendoci, ha senso nascondere la targa?
In autostrada per poter andare oltre la velocità di codice? Ma ne vale la pena?
Se ti piace fare 2 curve in montagna andando oltre i limiti, se hai la sfortuna di imbatterti in un controllo velocità c'è generalmente anche la pattuglia a corredo, quindi ti fermano contestandoti la contravvenzione immediatamente, allora la targa sporca è solo un'occasione in più per polemiche aggiuntive.
Ormai i controlli velocità non presidiati (da foto e basta) sono solo in autostrada e sulle extraurbane principali, dove sono chiaramente visibili, i controlli presidiati, quelli più infimi, prevedono la pattuglia con telelaser, generalmente poco o per niente visibile, che rileva in anticipo e ti ferma con la paletta.
Quindi tant'è...
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Re: Stop agli autovelox che arricchiscono Comuni e gestori
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2009, 09:03:22 »

Caro Gustav, hai dato la risposta per tutti. Sembrava brutto se la davo io....per ovvie ragioni. :wave:
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