Honda anni fa produsse alcune moto quadricilindriche con pistoni ovali, otto valvole per cilindro e 2 bielle per pistone.
Vecchia storia iniziata per aggirare il regolamento che prevedeva il limite massimo di 4 cilindri per alcune classi sportive. In una prima fase il progetto fu sviluppato perchè tecnicamente la soluzione presentava vantaggi di natura termodinamica, per poi venire definitivamente abbandonato.
Mi pongo un quesito di natura tecnica, spero che qualcuno possa rispondermi:
in un cilindro circolare, la dilatazione termina determina il serraggio omogeneo dei segmenti quando il pistone di scalda. Ma in un pistone ovale, la dilatazione termica a rigor di logica non può garantire una gestione omogenea delle tolleranze: la porzione dei segmenti del lato corto si serrerebbero molto di più rispetto alla porzione del lato lungo del pistone. Pur gestendo le tolleranze in fase di progetto, comunque le dilatazioni non sarebbero uniformi.
Qualcuno sa come Honda abbia affrontato il problema?
Per maggiori info su honda NR:
http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_NR