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Autore Topic: freni  (Letto 4802 volte)

cobra

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Re: freni
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2009, 18:00:21 »

Ehm, il disegno tecnico non esiste, posso però dire che i dischi sono stati flangiati (anche perchè molto meno scampanati delgli originali e a 6 fori anzichè 5), portandoli a sfiorare lo stelo della forcella, altrimenti le pinze avrebbero toccato le razze. Ci stanno al pelo.

La piastra nera sagomata che vedete in primo piano è fissata in alto al perno grande che portava la staffa su ci erano montate le vecchie pinze ed in basso sul perno dell'antidive, usando però una piccola forcella (una "L" fissata copn quelle due viti nere che si vedono sulla piastra) perché il perno dell'antidive è flottante. In più è stato necessario mettere un eccentrico che evitasse i movimenti di traslazione del perno dell'antidive. (per escluderlo altrimenti si azionava a sproposito).

Se qualcuno è veramente interessato smonto il tutto e faccio foto e disegni e poi li metto a disposizione di tutti (tanto si smonta in fretta).

Ovvio che vale per questa accoppiata freni e pinze o forse altre analoghe, con questa forca.

Per chi si cimentasse, occhio che destro e sinistro sono leggermente diversi come distanze tra il piando dove appoggia il disco e il piano degli attacchi sulla forca.
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cobra

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Re: freni
« Risposta #16 il: 19 Maggio 2009, 18:02:45 »

E' poi necessario usare viti con testa a brugola piatta per fissare i dischi altrimenti tocca il bulbo del contachilometri (che ho comunque dovuto limare per qualche decimo) E i tubi di trccia devono essere presi più corti perché l'attacco della pinza si viene a trovare parecchio più in alto
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cobra

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Re: freni
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2009, 20:16:54 »

L'avevo scritto nella discussione che ho linkato, credo di ricordare sui 200-300 per pinze e dischi (usati su un sito tipo rottamoto) e altro centello per i lavori fatti dal tornitore, che però non essendo fatti su disegno hanno richiesto diverse "sedute", se avessi fatto un progetto preciso prima forse me la cavavo con la metà.

In più aggiungi il costo dell'anodizzazione (5 o 10 €) e dei tubi in treccia, io li avevo già, ma adesso con quelli a misura te la cavi sotto i 100 €.
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andrea

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Re: freni
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2009, 20:29:52 »

il disco a 6 fori si serra sulla flangia, che ha 5 fori e si serra sul mozzo, corretto ? meno di cento per flange e supporti mi pare un prezzo interessante.
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ale

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Re: freni
« Risposta #19 il: 19 Maggio 2009, 22:37:58 »

cobra gran bel lavoro dischi spettacolo  ma troppo costoso e dispendioso in termini di tempo/lavoro almeno per me . non si puo' montare tutto l'avantreno del cbr a sto punto?
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cobra

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Re: freni
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2009, 10:36:59 »

Corretto, i dischi originali hanno bulloni passanti attraverso il mozzo. le due flange hanno quindi fori passanti (5) interni e fori filettati (6) più esterni, poi hanno la parte centrale in risalto per calettare in maniera precisa il disco. Viti in ergal e bulloni più lunghi degli originali fanno il resto. In realtà avevo sbagliato misura quindi le flange na hanno anche una più interna di un apaio di millimetri per sfruttare tutto lo spazio, ma dovessi rifarle sarebbero un unico pezzo.
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cobra

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Re: freni
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2009, 10:43:48 »

L'idea dell'avantreno nuovo non mi andava perchè troppo evidente, così riesco a mantenere gomme e cerchi originali e perchè troppo costosa.

Dopo aver acquistato i ricambi da rottamoto ho trovato in un demolitore locale un altro avantreno che avrei potuto usare e avrei speso un terzo (non chiedetemelo, l'ha già venduto). Questo solo per dire che, girando, si può spendere sicuramente molto meno dei ricambi usati.

Per montare un avantreno diverso (se ci sta come altezza), il lavoro si riduce ad adattare l'asse dello sterzo alle piastre della forcella (o a tornire un asse nuovo) Ma poi c'è da sistemare l'impianto elettrico del blocchetto di accensione e dei fusibili, non so se sia così più veloce.
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andrea

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Re: freni
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2009, 14:40:59 »

io ho tempi biblici, ma quando saro' in condizione di giocare un po' con la moto ti contattero' per parlare un po' dei supporti; le pinze come le tue le ho, per i dischi devo vedere quali fanno scopa con questo disco anteriore modello emmental, e se ci sia necessita' di flange.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/DSCN3265-1.jpg
freni


ciao!

andrea
« Ultima modifica: 20 Maggio 2009, 14:42:52 da andrea »
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cobra

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Re: freni
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2009, 15:31:55 »

Non so quato ingombrino le razze ma i dischi attuali sono molto più "piatti" io li ho dovuti rialzare, se non ricordo male, di circa 15-20 mm. E' vero che il modello di ruote che ho io (boomerang) ha le razze sdopipiate e quindi molto ingombranti lateralmente... ma mi sembra che pure le tue hanno quelle belle nervature radiali che ma si sposano con una pinza a 4 pistoncini. Io prima di trovare la quadratura stavo pensando addirittura di dare una limatina allo spigolo delle pinze. :icon_scratch:
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