Come va'effettuato lo spurgo.
Ci sono, come per tutto, vari metodi ed ognuno ha il suo.
C'è da fare una piccola differenza di casi:
1 C'è una bolla d'aria nel circuito o comunque bisogna fare uno spurgo "fine"
2 Si sostituisce la pompa o la pinza con uno svuotamento consistente dell'olio dei freni nel circuito.
Nel primo caso si danno tre o più pompate veloci alla pompa e tenendo la leva tirata si allenta quanto basta lo spurgo sulla pinza. Il quanto basta è definito dalla fuoriuscita dell'olio dallo spurgo. Si noterà un allegerimento della leva del freno, in questa fase è d'obbligo non muovere la leva fino a quando non si è ristretto il dado di spurgo (chiaramente aprire uno spurgo alla volta...).
Fino a quando non si noterà uscire solo olio dallo spurgo ripetere l'operazione, l'aria esce in modo evidente...
Nel secondo caso una volta rabboccato l'olio nella vaschetta si danno le solite pompate alla leva e la si tiene ma invece di allentare subito il dadino sulla pinza è più utile magari allentare un po il dado sul tubo (quello da 14 mi pare).
L'aria probabilmente in questo caso si concentrerà in modo massiccio nel tratto iniziale del circuito (a meno che non siano stati staccati pure i tubi dalle pinze).
Una volta che si vede uscire solo olio dai dadi grossi si può passare ad un affinamento successivo agendo sul dadino dello spurgo.
Nel caso che si rilasci la leva prima di aver stretto tutti i dadi la pompa "risucchierà" aria dai dadi allentati protraendo all'infinito lo spurgo.
Non so se queste indicazioni potevano servire in questo caso ma sempre meglio una in più piuttosto che una in meno...
Luca