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Autore Topic: Sul rotore  (Letto 1313 volte)

cb900fboldor

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Sul rotore
« il: 11 Aprile 2009, 18:57:01 »

Oggi tentando un modo artistico per fermare il tendicatena in attesa di farci fare qualcosa di serio ho dovuto aprire il carter dell'alternatore... sorpresa... il rotore era graffiato su tutta la circonferenza come se avesse "grattato" sullo statore. E' una cosa possibile?? Ho anche notato che una delle due spazzole è praticamente finita mentre l'altra è più del doppio... mah...

Luca 
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Re: Sul rotore
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2009, 19:10:42 »

per le spazzole l'usura differente è normale: quella esterna percorre una pista più lunga, quindi striscia e si consuma di più.
Per il rotore non so che dirti: forse le vibrazioni o eccessivo riscaldamento hanno provocato uno strisciamento, con la probabile concausa di un errato montaggio.
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cb900fboldor

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Re: Sul rotore
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2009, 19:13:06 »

...quella esterna percorre una pista più lunga...

Azz, è vero  :icon_scratch:

Luca
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nik750

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Re: Sul rotore
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2009, 19:19:18 »

sulle spazzole c'è una linea orizzontale che indica il limite di usura,per mia esperienza non si raggiunge prima dei 90000km......ma tutto pò esse :wave:
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BigC

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Re: Sul rotore
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2009, 19:24:12 »

I segni sul rotore, spesso rappresentano i 'postumi' di una caduta su quel lato col motore ancora in rotazione: il colpo sposta il carter che contiene lo statore e lo stesso va a strusciare sul rotore. Oppure, come dice GustaV, un montaggio fuori centro del carter, possibile, ma piu' difficile perche' il giogo e' estremamente ridotto..
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nik750

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Re: Sul rotore
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2009, 19:28:37 »

a questo punto controllerei i valori dello statore e del rotore
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Re: Sul rotore
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2009, 19:33:16 »


il rotore era graffiato su tutta la circonferenza come se avesse "grattato" sullo statore. E' una cosa possibile??
Memoria di una piccola caduta?
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Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

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Re: Sul rotore
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2009, 19:35:33 »

sulle spazzole c'è una linea orizzontale che indica il limite di usura,per mia esperienza non si raggiunge prima dei 90000km......ma tutto pò esse :wave:

Le mie spazzole ne hanno 82000 se non sono state mai cambiate (non mi ricordo) quindi potremo pure essere vicini al limite.
Per i graffi, in effetti, l'ultima caduta era su quel lato con motore acceso, fu ormai 5 mesi fa (mi pare) quindi se si fosse rotto l'alternatore me ne sarei già accorto.
C'è da dire che tre giorni fa avevo la batteria  a terra per presunti problemi di carica, l'imputato principale fu il rotore ma dopo una caricata alla batteria anche il sistema di ricarica sembrava essere tornato a posto.
Penso che quella spazzola usurata tocchi e non tocchi abbassando il valor medio della tensione disponibile per la ricarica...
Sa da cambiare...

Luca  
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Re: Sul rotore
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2009, 19:41:18 »

Per i graffi, in effetti, l'ultima caduta era su quel lato con motore acceso, fu ormai 5 mesi fa (mi pare) quindi se si fosse rotto l'alternatore me ne sarei già accorto.
Tu parli di graffi, non di rottura del rotore e neanche io.  ;) I graffi posono essere dovuti a qualche giro fatto di traverso per la caduta.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Sul rotore
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2009, 19:46:08 »

Tu parli di graffi, non di rottura del rotore e neanche io...

Hai ragione ho esternato solo un pensiero tutto mio che mi era balenato in testa qualche giorno fa quando vedevo che accelerando le luci non si "riprendevano"...
Ho fatto tutto da solo  :D

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