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Autore Topic: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle  (Letto 7245 volte)

boldor

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« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 00:35:00 da boldor »
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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2011, 02:15:19 »

Si, vabbè...ma le modelle ?
Ndò stanno ? Foto, Foto, Foto !!
 :laughing7:
Hlvr



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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2011, 09:03:57 »

Questo regolatore, a quanto pare, è un oggetto che va messo dopo il regolatore originale e che serve a regolare in modo più preciso fino a 14V.
L'inserzionista afferma che il regolatore originale va bene per le batterie al piombo ma per quelle al gel potrebbe essere rischioso.

Apriamo un dibattito, potrebbe essere interessante vista la diffusione delle batterie al gel.
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Luca

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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2011, 09:07:13 »

Questo regolatore, a quanto pare, è un oggetto che va messo dopo il regolatore originale e che serve a regolare in modo più preciso fino a 14V.
L'inserzionista afferma che il regolatore originale va bene per le batterie al piombo ma per quelle al gel potrebbe essere rischioso.

Apriamo un dibattito, potrebbe essere interessante vista la diffusione delle batterie al gel.

 :icon_thumright: grazie apri pure su cb tecnico  :icon_thumright:
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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2011, 09:15:48 »

Questo regolatore, a quanto pare, è un oggetto che va messo dopo il regolatore originale e che serve a regolare in modo più preciso fino a 14V.
L'inserzionista afferma che il regolatore originale va bene per le batterie al piombo ma per quelle al gel potrebbe essere rischioso.

Apriamo un dibattito, potrebbe essere interessante vista la diffusione delle batterie al gel.

 :-[  ho appena comprato una batteria AGM x la four !!

- Il venditore delle batterie agm scrive:

Che differenza c’è tra una batteria ad acido libero e una batteria AGM per l’avviamento?


La batteria ad acido libero costruita per l’uso avviamento dei veicoli, possiede spunto, emana esalazioni, necessita di manutenzione e la corrente in Ah è nominale. Il peso di una batteria ad acido libero è molto inferiore rispetto ad una batteria AGM dello stesso amperaggio poiché le piastre sono più sottili anche se più numerose in quanto la sua caratteristica principale è quella di fornire la corrente di spunto in Ampere (CCA) sufficiente all’avviamento del motore.
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale assorbe l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente. E poiché le piastre di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto la batteria di avviamento AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione.
Da notare che il metodo di ricarica è differente per le due tipologie di accumulatori: le batterie ad acido vengono caricate con una tensione di circa 16.2V, mentre per quelle AGM non si devono mai superare i 14.8V




Quali sono le differenze tra le batterie AGM e quelle al Gel? Quali sono più indicate per l’utilizzo nei servizi?
 
Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le
batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di
costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è
molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto
idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori,
infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un
materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare
durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine
della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un
rendimento efficiente.

Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido
gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel
tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a
generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel;  per questa ragione esse sono
ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente
richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 09:23:04 da boldor »
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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2011, 09:24:47 »

Si potrebbe montare qualcosa sulla linea che limita oltre i 14,8/15 v ?

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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2011, 09:39:26 »

Qualcosa sulla linea è sempre possibile metterla, un po' come quell'oggetto in vendita dal tedesco...

nel frattempo ho trovato questo articolo su internet:

Tensione di Carica
Le batterie al gel (12 e 2 volt) e AGM devono essere caricate con una tensione di 2.4 Volt per cella a una temperatura di 20°C. Per le batterie 12 Volt, questo corrisponde a 14,4 Volt e per le batterie 24 Volt a 28,8. Il tempo massimo in cui può essere caricata una batteria a questa tensione è quattro ore, dopo le quali la tensione deve essere ridotta a 2,2 Volt per cella o 13,25 e 26,5 Volt, rispettivamente. Negli impianti di emergenza, dove le batterie al gel possono stare molto tempo (anche anni) sul float, la tensione float deve essere leggermente aumentata a 2,26 Volt per cella , o 13,6 e 27,2 Volt, rispettivamente.
Se la temperatura ambientale è al di sopra o al disotto di 20°C, la tensione di carica deve essere corretta di -30mV per °C per gli impianti 12 Volt e di -60mV per quelli 24 Volt. Sulle barche ci sono sempre apparecchiature - frigoriferi, per esempio - che drenano energia dalla batteria anche quando si sta caricando, così deve essere settata la tensione di carica massima, per proteggere le utenze connesse. Questo massimo è di 14,55 Volt per gli impianti 12 Volt e 29,1 Volt per quelli 24 Volt, che è anche la tensione di carica applicabile con una temperatura ambientale di 15 °C.
Mastervolt produce convertitori DC-DC che regolano la tensione di bordo al livello più basso (13,3 o 26,6 V), per assicurare che le lampade (alogene) non si rompano durante la carica. I moderno caricatori Mastervolt hanno un sensore di temperatura da attaccare alla batteria; questo permette al caricabatteria; questo permette al caricabatteria di regolare automaticamente la tensione di carica, in accordo con la temperatura della batteria.

La corrente di carica:
La regola empirica per le batterie al gel e AGM stabilisce che la corrente di carica minima dovrebbe essere il 20% della capacità. Le apparecchiature connesse di solito devono essere alimentate anche la carica, e questo include l'energia utilizzata a questo scopo nella regola sopraccitata. Questo significa che, con una batteria 400 Ah e un carico connesso di 10 amps, la potenza del caricabatteria deve essere tra i 70 e 90 amps, per caricare la batteria in un tempo ragionevole. La corrente di carica massima è del 50% per le batterie al gel e dal 30 al 40% per le batterie AGM.

Il sistema di carica
Per allungare il più possibile la durata delle batterie al gel e AGM, serve un moderco caricabatteria con una caratteristica di carica a tre stadi e un sensore per misurare la temperatura. I caricabatteria dovranno regolare costantemente tensione e corrente di carica, adattando la tensione di carica alla temperatura della batteria. Per prevenire guasti precoci delle batterie al gel e AGM, le oscillazioni di tensione del caricabatteria devono essere al di sotto del 5%. Se la batteria alimenta anche dispositivi per la navigazione o la comunicazione come GPS o VHF, il ripple di tensione non deve essere maggiore di 100 mV (0,1 V) o potrebbero verificarsi dei problemi nei dispositivi. Un altro vantaggio della bassa oscillazione di tensione è che gli impianti elettrici di bordo non saranno danneggiati se un polo della batteria non è collegato correttamente o è corroso. Una bassa oscillazione della tensione permette anche al caricabatteria di alimentare l'impianto, senza che sia connesso alla batteria. I caricabatteria Mastervolt, naturalmente, sono tutti dotati di una buona regolazione di tensione, che mantiene il ripple al di sotto dei 100 mV.

Calcolare il tempo di carica
Diversi fattori devono essere tenuti in considerazione quando si calcola il tempo di ricarica di una batteria al gel o AGM. La prima considerazione riguarda la resa della batteria. Con batterie al liquido standard, la resa è circa l80%: questo significa che per poter prendere 100 Ah dalla batteria bisogna caricarla 120 Ah. Con le batterie al gel e AGM la resa è più alta - 85/90% - e così c'è un minor dpreco e il tempo di ricarica è più breve.
Un'altra cosa da tenere presente quando si calcola il tempo di carica, è il fatto che l'ultimo 20% del processo di carica ha bisogno di quattro ore. In questo ultimo stadio, conosciuto anche come absorption o fase post-carica, la velocità alla quale la batteria assorbe energia è indipendente dalla capacità del caricabatteria. La velocità dipende invece dal tipo di batteria (liquido, AGM o gel) e da altri fattori come il livello di carica prima dell'inizio del processo, la temperatura, la durata media e la temperatura ambientale.
La formula seguente può essere utilizzata per calcolare il tempo di carica di una batteria

Considerando una batteria scarica al 50% e applicando l'esempio precedente di una batteria al gel di 400 Ah e di un caricabatteria da 70 a 90 amps (80 amps), per caricare la batteria al 100% ci vorranno


Siamo rivenditori e assistenza dei prodotti MASTERVOLT: accettiamo di buon grado qualsiasi commento o approfondimento sugli argomenti specifici.


Fonte: Mastervolt
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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2011, 10:14:38 »

tirando le somme ?    ;D

x bol e four  :icon_salut:
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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2011, 10:18:03 »

Quanti ampere massimi vuoi?
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Re: [cb 750 four] elektronischer Regler Honda CB 750 Four alle Modelle
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2011, 08:24:26 »

Da 2 settimane attendo delucidazioni.  :sleepy1:
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