HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: problema accensione con luci accesi motore al minimo.  (Letto 1044 volte)

Salvo

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 5
problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« il: 20 Marzo 2009, 00:31:43 »

Salve a tutti,
ho un problema con la mia honda cb 1100f super boldor del1983, mi succede che quando accendo le luci e vado in giro in mezzo al traffico con il motore al minimo, mi si scarica la batteria e quanto mi fermo non rieco piu a metterla in moto, mentre se il numero dei giri motore viene mantenuto sui 3000 giri ,tutto funziona correttaente, e tutto funziona correttamente anche con le luci spente, il problema è solo a luci accese,cè qualcuno che può perfavore darmi qualche delucidazioni?
grazie Salvo.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2009, 08:23:18 »

Molto probabile il rotore che, pur non essendo ancora 'partito' del tutto, non e' piu' efficiente al 100%, oppure, una delle 3 fasi dello statore e' saltata.. te la senti di fare un po' di misure con un tester? gia' con quello dovremmo capire abbastanza..

Tittolone, scusa se mi sono permesso di rispondere al posto del Papero, eh... :)
Connesso
BigC

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2009, 08:36:49 »

Potrebbe essere anche il regolatore...
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2009, 08:43:42 »

non e' escluso, ma sono moooolto piu' probabili rotore e statore.. comunque se fa le solite misure, si capisce subito..
Connesso
BigC

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2009, 10:55:44 »


da ieri sera è tornata fuori violentemente la stessa rogna sulla mia......
lettura con moto accesa sulla batteria e non carica!!
certo, c'è da dire che siccome ci siamo attardati con le birre siamo scesi in garage verso le 23.30 quindi non abbiamo esagerato con il gas per evitare il vicinato con i fucili... probabili letture un po' fallaci.
ma dato che sabato pomeriggio ci ributtiamo a cercare l'inghippo, da dove mi consigliate di cominciare? lettura tester piste rotore? altre letture? come controllare il regolatore?
oppure....

anche perchè ci sono pure un paio di cilindri che vanno e non vanno. controlleremo subito se c'è scintilla almeno! è la bancata di sinistra... dal controllo delle candele la miscela è molto magra soprattutto nel primo a sx rispetto all'ultimo a dx che è praticamente perfetta (candela color nocciola).
provo a invertire l'accensione?
che demoralizzazione...........................
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2009, 13:15:51 »

Misura per prima cosa rotore e statore.. prima prova questi e poi pensiamo al regolatore ;)
Se le candele hanno colorazioni diverse, il problema non e' nell'accensione (che e' uguale per tutti.. ) ma nella carburazione. Cosa significa 'non vanno'? non vanno mai (e non credo che tu viaggi a 2 :) ) o non vanno al minimo? potrebbero semplicemente essere le pilot-screw troppo chiuse o i getti del minimo tappati..
dettagli, dettagli.. ;)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2009, 14:15:48 »

Quoto Mister BigC. Un regolatore rovinato sulla CB è cosa rara.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2009, 18:39:52 »

Misura per prima cosa rotore e statore.. prima prova questi e poi pensiamo al regolatore ;)
Se le candele hanno colorazioni diverse, il problema non e' nell'accensione (che e' uguale per tutti.. ) ma nella carburazione. Cosa significa 'non vanno'? non vanno mai (e non credo che tu viaggi a 2 :) ) o non vanno al minimo? potrebbero semplicemente essere le pilot-screw troppo chiuse o i getti del minimo tappati..
dettagli, dettagli.. ;)
cavolo, vorrei abitare a un tiro di schippo da voi!!  :help:
dunque, dettagli: non vanno al minimo. accedo la moto e il primo cilindro a sx è freddo. rimane freddo. se do delle sgasate si scalda. del secondo ce ne siamo accorti ieri sera, perchè a moto spenta (tempo di accensione 1 o 2 min, il tempo di provare se caricava corrente con il tester facendo baccano a mezzanotte!  :headbang: :headbang:) passando la mano  sui collettori il primo e il secondo partendo da sx erano meno caldi degli altri due.
una diagnosi precedente di un meccanico era che il minimo del primo era tappato completamente....
ma oltre all'arcano dei cilindri, permane il fatto che pare non caricare la batteria avndo fatto una lettura con il tester sui poli della batteria tenendo la moto sui 3000 giri.
 :help:
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema accensione con luci accesi motore al minimo.
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2009, 20:13:22 »

non fa una grinza: o e' il getto/passaggio del minimo tappato o la pilot chiusa (magari ti fa pure degli spari quando acceleri e rilasci..) e anche se accelerando iniziano ad andare, restrano magri perche' manca quella benza... guarda che non e' molto complicato risolvere ;)
per il discorso della ricarica scarsa, devi fare le misure che ti dissi UN PO' :) di tempo fa... almeno cominciamo a capire dov'e' il problema..
« Ultima modifica: 20 Marzo 2009, 20:15:01 da BigC »
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 322
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.121 secondi con 25 interrogazioni al database.