HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm  (Letto 1730 volte)

Ganik64

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« il: 14 Febbraio 2009, 20:30:59 »

 :icon_salut:
Innanzi tutto ciao a tutti,sono Ganik64,nuovo iscritto.
Non possiedo la fantastica CB,quindi non mi linciate ragazzi...però ho qualcosa in comune con le vs belvette ed ho bisogno di gente esperta come voi per capirci qualcosa.
Sotto alla mia YamahaTT600R preparata ho montato da poco una bella coppia di CRS 31mm che la fanno andare come un razzo ma quando sono nelle mulattiere a gas chiuso tendono ad ingolfarsi parecchio;per smagrirla un pò ho abbassato un pò i galleggianti nelle vaschette e montato getti minimo + piccoli (60 invece che 65)oltre che abbassato di una tacca gli spilli.
Ora però è già due volte che se lascio il rubinetto aperto la benzina non sò come mi trabocca tutta nel motore fino addirittura dentro i collettori di scarico!!!!!
Ora mi domando;possibile che questi carburatori non abbiano degli sfiati per il troppo pieno nelle vaschette??Mi si sono incantate le valvole a spillo?Come devo tenere l'altezza dei galleggianti?Devo metterli paralleli al bordo vaschette?
E poi un'ultima cosa;la levetta dello starter (quella che solitamente si chiama aria..)è un'arricchitore di miscela aria benzina per le partenze a freddo o fa passare solo + aria e quindi serve per le partenze a caldo??Perchè a me anche ora con questi freddi la moto parte al primo colpo ma solo se non aziono lo starter..è normale?
Aiutatemi voi santoni del vecchio venturi perchè nopn ci capisco + nulla... :BangHead:
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2009, 21:32:16 »

Ciao Ganik. 
I galleggianti in genere cominciano a chiudere nella posizione che hai detto (in genere).
Non mi meraviglio che non ci sia un'uscita per il troppo pieno, anche sul mio GPZ è così, e ogni volta che si riempie un clindro rischio di piegare una biella in partenza. Ho risolto con un rubinetto a mano per chiudere l'afflusso di benzina.
Si, penso si siano incantate le valvole a spillo, oppure sporcizia. Prova con colpetti di manico cacciavite e martello sulle vaschette, oppure prova a svuotarle e riempirle di nuovo, ma la cosa migliore è aprirle, pulire e rimontarle con cautela (spesso dopo il rimontaggio occorre un assenstamento galleggianti/spilli).
Lo starter può essere fatto in vari modi, non so com'è il tuo. Può avere un condotto aggiuntivo per aria e benzina, solo per la benzina, un'otturazione sul condotto principale dell'aria.
Cmq non fa mai passare più aria, ma più benzina.

Vedi se Er-Molla può darti qualche dritta, è un ex endurista vero, aveva il TT600 se non ricordo male ;)
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2009, 21:36:29 da Papero »
Connesso

Ganik64

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2009, 12:32:27 »

Grazie ragazzi,intanto allora mi presento un pò meglio... :wave:
Mi chiamo Fabio,ho 45 anni,sposato con 2 figli,maschio di 21 e femmina di 17..
Dal lontano 1978 faccio fuoristrada + o meno impegnativo,ora da "vecchietto" vado solo alle cavalcate,per lo più in Toscana.
Abito a Rosignano Solvay,20km da Livorno,la zona è conosciuta per le famose "spiagge bianche",le avete mai sentite nominare?
Come moto ho sempre avuto Yamaha,IT,YZ,TT,ora ho un TTR tutto modificato e alleggerito sotto il quale ho appunto montato questo spettacolo di carburatori.
Chi meglio di gente come voi,possessori di 4 cilindri old style è più adatto a darmi dritte sui Kehin CR che all'epoca erano considerati proprio i migliori per pompare moto come le vostre?Nessuno
Comunque Kehin o non Kehin questo sito mi affascina;l'Honda CB come tante altre sue colleghe anni '70 specie elaborate sono ancora uno spettacolo!!!!
Connesso

Ganik64

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2009, 12:37:58 »

Ciao Ganik. 
I galleggianti in genere cominciano a chiudere nella posizione che hai detto (in genere).
Non mi meraviglio che non ci sia un'uscita per il troppo pieno, anche sul mio GPZ è così, e ogni volta che si riempie un clindro rischio di piegare una biella in partenza. Ho risolto con un rubinetto a mano per chiudere l'afflusso di benzina.
Si, penso si siano incantate le valvole a spillo, oppure sporcizia. Prova con colpetti di manico cacciavite e martello sulle vaschette, oppure prova a svuotarle e riempirle di nuovo, ma la cosa migliore è aprirle, pulire e rimontarle con cautela (spesso dopo il rimontaggio occorre un assenstamento galleggianti/spilli).
Lo starter può essere fatto in vari modi, non so com'è il tuo. Può avere un condotto aggiuntivo per aria e benzina, solo per la benzina, un'otturazione sul condotto principale dell'aria.
Cmq non fa mai passare più aria, ma più benzina.

Vedi se Er-Molla può darti qualche dritta, è un ex endurista vero, aveva il TT600 se non ricordo male ;)

Non mi aveva mai fatto questo scherzetto finchè non mi è venuta la geniale idea di abbassare le vaschette....accidenti a me...
Lo starter di cui parlo è una levetta sulla sx del carburatore che praticamente apre un condotto di sola aria verso il carburatore.O almeno mi pare,dico così perchè non mi pare di vedere altri condotti che portino benzina,questo collega il carburatore direttamente ad un tubicino esterno che aspira aria.
Di fatto ho notato che in inverno,col freddo se voglio accendere il motore non devo alzare la levetta,invece in estate col caldo afoso si,proprio come se fosse non un dispositivo arricchitore di miscela ma di sola aria...
Connesso

Ganik64

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2009, 12:50:29 »

La levetta di cui parlo è quella che vedi in alto a sx di questa foto,che nel caso di più carburatori collegati insieme aziona il perno che alza e abbassa tutti i comandi.
Non so se riesco a farti capire..
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2009, 12:57:41 »

Abbassare le vaschette ? Che intendi ?
Ma di un po', gli spilli che hai abbassato sono quelli della valvola a saracinesca immagino, non ti riferisci alle valvole a spillo, ve ?  :o
Sul carburatore dell'orto del 2T ho una levetta del genere, apre un condotto secondario per l'aria, ma è internamente collegato a un getto apposito che pesca direttamente nella vaschetta, alla fine arricchisce. Non so nel tuo caso, ma non ho mai sentito parlare di un sistema che impoverisce la miscela per l'avviamento, sarebbe alquanto strano.....
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2009, 13:04:28 »

Ricevuto mentre rispondevo. Quella è la stessa foto che avevo trovato su google, non si capisce bene, ma mi viene un dubbio: sarà che hai inteso male la posizione a riposo della levetta ?  Hai detto che montandoli hai dovuto smagrire, anche abbassare lo spillo del diffusore benzina, sarà perchè giravi con l'aria tirata ?  :laughing7:
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2009, 15:59:07 »

:icon_salut:
....Sotto alla mia YamahaTT600R preparata ho montato da poco una bella coppia di CRS 31mm che la fanno andare come un razzo ma quando sono nelle mulattiere a gas chiuso tendono ad ingolfarsi parecchio;per smagrirla un pò ho abbassato un pò i galleggianti nelle vaschette e montato getti minimo + piccoli (60 invece che 65)oltre che abbassato di una tacca gli spilli.
Ora però è già due volte che se lascio il rubinetto aperto la benzina non sò come mi trabocca tutta nel motore fino addirittura dentro i collettori di scarico!!!!!
Aiutatemi voi santoni del vecchio venturi perchè nopn ci capisco + nulla... :BangHead:

Ciao Ganik...
Sei sicuramente un cultore di questi motori se dal 78 ad oggi ancora smanetti...
Io ho avuto per circa 10 anni un Yamaha Tenerè 600 modificata però tipo Dominator...
Attualmente ho in vendita i carburi di scorta di questa moto...ecco perchè ho le foto che vedi allegate.

Ora magari dico delle grandi cacchiate....però ho sempre saputo che anche se in coppia, il vero carburatore che lavora sempre.... è uno solo....
L'altro che lavora in coppia, si vede già in foto che è diverso e che io sappia (ma può darsi pure che dico delle inesattezze) essendo a depressione e non a comando diretto interviene solo quando al motore vengono richieste prestazioni oltre un certo n° di giri...
Per esempio quando si gira per la città a velocità moderata il carb. attivo è solo quello vero mentre l'altro a depressione rimane totalmente chiuso...questo permette tra l'altro percorrenze Kmetriche al litro a dir poco eccezionali...
Avendo tu montato una coppia di carburi attivi, anche in fase di rilascio...o come dici tu per le mulattiere a gas chiuso il flusso di benza potrebbe risultare indesiderato per la tipologia di motore... che ricordiamolo nonostante abbia due ingressi per l'alimentazione è pur sempre un monocilindrico.
Se il mio ragionamento è corretto ....aaaa voglia ad abbassare vaschette o ridurre i getti...
Mi piacerebbe molto un'intervento in tal senso di Andrea, Crom, o dal grande Paella ns iscritto che come molti sanno oltre ad essere un grande esperto di motori è stato ed è ancora un campione di fuoristrada proprio in Toscana.  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2009, 18:44:04 »

grazie ninuzzo!!da quanto tempo è passato non me lo ricordavo quasi piu'!!
cmq veniamo al sodo.
il problema principale è impedire il riempimento del cilindro.quindi o gli spilli non tengono bene o "abbassando le vaschette" hai alzato,invece,troppo il livello della benzina.
questi sono controlli OBBLIGATORI prima di qualsiasi regolazione.anche perchè,magari,aprendo il gas il livello rimane basso,mentre in discesa a gas chiuso lo stesso si alza e "trabocca"nel cilindro,invasando il motore sulla riapertura.si spiegherebbe anche l'avvamento senza aria,perchè la miscela all'interno del cilindro,sarebbe gia' mooolto ricca,diventandolo troppo azionando lo starter.che,se non ricordo male,perlomeno sugli unici CR che ho avuto modo di maneggiare su una XR,si azionava tirando la leva verso l'alto.appurato  cio',si passa alla carburazione vera e propria che nel tuo caso,sembrerebbe gia' buona di massimo e magari solo da "aggiustare di minmo e spillo.
ha ragione Nino quando dice che dei carburatori dei mono yamaha ,uno lavora sempre e uno alle aperture piu'"decise".infatti,come quelli delle nostre cb,il secondario ha una membrana che con la depressione fa aprire la saracinesca.la valvola a farfalla,pero',è comandata (e regolabile) tramite un leveraggio sul carburatore"primario".il sistema(a parer mio ottimo e ben riuscito)si chiama YDIS. che vorrebbe dire yamaha dual induction system,mi pare.
i CR pero' non lavorano cosi'.sono due carburatori "accoppiati"racing..non devono far risparmiare benzina,ma tempo.
p.s ho avuto anche io un tt una quindicina di anni fa e ora ho un tenere' dell'85 in ottime condizioni.GIURO che al ritorno da una vacanza all'Elba,senza una lira,feci piombino-vernio(che sarebbe dove abito io)tutta superstrada e un po' di extraurbana(non avevo i soldi per il pedaggio autostradale)a 80 all'ora a quasi 30 km/lt di media con la moto carica.non ci credevo neanche io.grande mezzo....
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Ganik64

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2009, 21:40:36 »

I monocilindrici Yamaha di serie hanno i carburatori come dice Nino ma i CR sono invece appunto entrambi a comando diretto quiindi quando ruoti il gas aprono tutte e due le valvole insieme e la spinta che senti è tutta un'altra cosa,le prime volte quasi imbarazzante.
Domani li smonto e inizio le verifiche che mi avete suggerito,grazuie per ora
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2009, 03:09:35 »

Io ancora devo capì che intendi con "abbassare le vaschette".
Esiste una prolunga ?  :o ???
Abbassando le vaschette (???), se galleggiante e spillo non vengono toccati, non c'è motivo che cambi il livello max in altezza della benzina, quindi suppongo intendessi qualcos'altro. Se invece l'hai fatto davvero, ti prego, postami una foto perchè questa non la conoscevo.  :icon_study:

p.s.
Ai regimi bassi dovrebbe spingere meglio con un solo carburatore....

« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009, 03:13:34 da Papero »
Connesso

Ganik64

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2009, 11:37:35 »

Io ancora devo capì che intendi con "abbassare le vaschette".
Esiste una prolunga ?  :o ???
Abbassando le vaschette (???), se galleggiante e spillo non vengono toccati, non c'è motivo che cambi il livello max in altezza della benzina, quindi suppongo intendessi qualcos'altro. Se invece l'hai fatto davvero, ti prego, postami una foto perchè questa non la conoscevo.  :icon_study:

p.s.
Ai regimi bassi dovrebbe spingere meglio con un solo carburatore....



Allora,vediamo se mi spiego meglio...ho usato il termine vaschette ma volevo dire galleggianti..
Riparto da capo:
Step 1) la prima volta che ho montato i carburatori erano tarati troppo grassi,la moto si ingolfava troppo e tendeva a spengersi nel brutto dove si va col gas chiuso.Questo perchè il vecchio proprietario usava la sua moto in pista (motard) dove si viaggia per lo più a gas aperto e quindi teneva gli spilli molto alti e un getto max ancora + grande del mio (125 anzichè 120).
Allora ho smagrito la carburazione abbassando gli spilli conici di una tacca e montando getti + piccoli che avevo in dotazione (da 65 a 60 il pilot e da 125 a 120 il getto max).
Risultato: la moto parte al primo colpo senza tirare su la "levetta famosa" e non si spenge quasi più,l'erogazione è migliorata e nei transitori non si invasa più come prima(nell'enduro si viaggia spesso a gas parzializzato..)
Step 2) 20 gg fa ho smontato i carburatori per pulirli perchè avevo percorso molte strade polverose e mi ero accorto che la terra era trafilata un pò da un manicotto lato filtro e infatti il carburatore era abbastanza sporco.Mentre facevo questa pulizia mi è venuto in mente di controllare il livello dei galleggianti e ripensando al fatto che ogni tanto la moto tende ancora ad ingolfarsi ho pensato di modificare un pò l'altezza degli stessi(non delle vaschette,ho scritto male...) abbassandoli rispetto al piano delle vaschette cioè in modo che quando la benzina nelle vaschette comincia a salire i galleggianti vadano a chiudere prima le valvoline a spillo e arrestino il flusso,smagrendo appunto la carburazione.
3) Risultato:probabilmente nel piegare la linguetta che è collegata ai galleggianti e che agisce sulle valvole a spillo dei carburatori,una di queste mi si deve essere bloccata e quando ho aperto il rubinetto del serbatoio la benzina mi ha invaso il motore.
4)Conclusioni: ecco il perchè vi chiedevo se il livello dei galleggianti è bene rimetterlo perfettamente parallelo al bordo delle vaschette.nel senso che ho paura di aver fatto peggio che meglio...Avete per caso anche delle tarature standard per i CR da 31?
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2009, 13:31:04 »

A parte il fatto delle vaschette, il resto lo avevo capito. Non conosco direttamente i CR, ma posso dirti che è sfiga se ti si è bloccata la valvola a spillo, difficile sia colpa della linguetta deformata (di quanto poi, visto che basta pochissimo ?).
Spesso quando si richiudono i carburatori il meccanismo galleggiante spillo non è ben assestato. Puoi provare con dei colpetti decisi, laterali alla vaschetta che perde se proprio ti scoccia riaprirla.
Tieni presente che il diffusore a cui è avvitato il getto è tarato per essere in parte immerso nella benzina, con discreta tolleranza (altezza e numero di fori). Abbassare i galleggianti per smagrire non mi sembra il massimo, meglio intervenire nel modo più classico.
Anch'io circa 20 anni fa, su un enduro che non ha nulla a che fare con il TT :'( , una 125 modificata a oltre 160cc, montai un carburatore tarato apposta per quella modifica. Morale, tolsi il getto da 135 per montare il 126 originale e abbassai lo spillo/valvola di ben 3 tacche su 4, portandolo al minimo. Nonostante un simile smagrimento sia un rischio maggiore per un 2T, il rapporto stechiometrico era perfetto e diminuii anche la lubrificazione ! Strippato sempre, mai subito danni, consumo benzina-olio-candela ridotti.
Un caso estremo, per dire che anche se sembra esagerato, è meglio continuare per una strada sicura.
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Aiuto per settaggio Kehin cr31mm
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2009, 16:42:18 »

questa discussione è estremamente interessante!
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 304
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.126 secondi con 25 interrogazioni al database.