Bella, complimenti. Hai poi usato il colore che ti ho passato? Ciao
da honda4fun...io eviterei pero' lo svuotamento nel lavandino... Smontare gli scarichi, ovviamente in un ambiente con pavimento in cemento, possibilmente con acqua e scarico, guanti in gomma e tuta da lavoro.occorrente:4 barattoli di latta4-8 candele di cera1-2 kg di soda caustica1 lt aceto1) Su un fornello sciogliere le candele nei barattoli; immergere nella cera liquida il collettore (se intero) o la marmitta e posizionarlo in posizione verticale e stabile (assicurarsi che non cada,affrancare); aspettare sia solidificata la cera;2) Otturare con cura ogni piccolo foro di sfiato condenza; calcolare la quantità (+o-) di acqua necessaria al totale riempimento degli scarichi; mettere i guanti in gomma e sciogliere in acqua tiepida la soda in un secchio;3) Versare il liquido nelle marmitte verticali con un imbuto e riempirle fino all'orlo; lasciare agire almeno 24 ore (verificare che nessuno abbia accesso al locale,la soda ustiona)4) Il giorno dopo svuotare le marmitte in un lavandino; sciacquarle con abbondante acqua corrente; versare l'aceto in una marmitta,rotearla e agitarla; passare l'aceto in tutte le marmitte e scarichi (serve per fermare l'azione chimica della soda); scaldare la cera e toglere le lattine; risciacquare ancora con acqua; asciugare con aria compressa dentro e fuori le marmitte.IMPORTANTE:1) La soda corrode l'alluminio e la vernice, ustiona e continua la sua azione se non neutralizzata dall'aceto.2) Proteggere attentamente gli indumenti, gli occhi e la pelle, visto che ne abbiamo una sola!Questo trattamento è ottimo ma fantastico anche per i 2 tempi!
Citazione da: paulorenz - 25 Ottobre 2008, 22:41:48da honda4fun...io eviterei pero' lo svuotamento nel lavandino... Smontare gli scarichi, ovviamente in un ambiente con pavimento in cemento, possibilmente con acqua e scarico, guanti in gomma e tuta da lavoro.occorrente:4 barattoli di latta4-8 candele di cera1-2 kg di soda caustica1 lt aceto1) Su un fornello sciogliere le candele nei barattoli; immergere nella cera liquida il collettore (se intero) o la marmitta e posizionarlo in posizione verticale e stabile (assicurarsi che non cada,affrancare); aspettare sia solidificata la cera;2) Otturare con cura ogni piccolo foro di sfiato condenza; calcolare la quantità (+o-) di acqua necessaria al totale riempimento degli scarichi; mettere i guanti in gomma e sciogliere in acqua tiepida la soda in un secchio;3) Versare il liquido nelle marmitte verticali con un imbuto e riempirle fino all'orlo; lasciare agire almeno 24 ore (verificare che nessuno abbia accesso al locale,la soda ustiona)4) Il giorno dopo svuotare le marmitte in un lavandino; sciacquarle con abbondante acqua corrente; versare l'aceto in una marmitta,rotearla e agitarla; passare l'aceto in tutte le marmitte e scarichi (serve per fermare l'azione chimica della soda); scaldare la cera e toglere le lattine; risciacquare ancora con acqua; asciugare con aria compressa dentro e fuori le marmitte.IMPORTANTE:1) La soda corrode l'alluminio e la vernice, ustiona e continua la sua azione se non neutralizzata dall'aceto.2) Proteggere attentamente gli indumenti, gli occhi e la pelle, visto che ne abbiamo una sola!Questo trattamento è ottimo ma fantastico anche per i 2 tempi! Allora, premessa: la soda è una base forte ed ha una forte azione sgrassante.Pertanto, in teoria, è utile a togliere la morchia oleosa all'interno degli scarichi, tipica dei motori 2 tempi. Ma secondo me non è utile per le incrostazioni carboniose, tipiche dei 4 tempi sani.Fatta la premessa, io ho provato anni fa ad eseguire la procedura descritta per stappare una marmitta Vespa intasata da morchia oleosa.Alla fine ho fatto un gran casino, la soda in polvere si attiva e reagisce violentemente con l'acqua calda, liberando vapori caustici. Per poco non mi bruciavo la faccia.I risultati sono stati insoddisfacenti: la soda non ha liberato lo scarico come mi aspettavo.Inoltre la soda è estremamente aggressiva e corrode il metallo con una violenza incredibile.Quindi, considerato il casino e gli scarsi risultati, mi trovo a sconsigliare di usare questo mirabolante procedimento anche per una marmitta Vespa, che ha uno spessore della lamiera superiore a quella del bol d'or e non soffre di corrosione, visto che all'intrerno si forma uno strato oleoso, tipico dei 2 Tempi, che la protegge dalla corrosione.E mi trovo a sconsigliare con maggior decisione il procedimento per marmitte dei CB, che già soffrono di corriosione per i fatti loro, figuratevi con un trattamento alla soda.Ma poi perchè togliere la fuliggine dall'interno della marmitta? Io non ho mai sentito di marmitte 4 tempi otturate da fuliggine.
Quello più grande sullo sportello del porta attrezzi?
Ora ti tocca andare in giro con gli specchietti tagliati. Peccato.