HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...  (Letto 2092 volte)

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« il: 28 Dicembre 2008, 16:23:23 »

l'umidità

maledetta

ho lasciato la moto nel box per tre giorni senza coprirla con il telo (è al coperto sotto tetto e pareti di ferro, ma comunque all'aperto).

e come sempre, me lo sono preso in quel  posto

per questo, come da titolo post, non posso che affermare che l'impianto elettrico delle nostre povere vecchiette, soffrono l 'umidità

a voi non capita?

come al solito, apro il rubinetto benzina, aspetto un pò, apro l'aria (tutta, sennò non parte con il freddo che fa!)


ma dopo essere partita per qualche secondo, comincia ad andare a tre, poi a due (cosa che in estate non succede mai), e poi si spegne

ci riprovo con il motorino di avviamento...ma l 'unico effetto che sortisco, è quello di mandare a terra o quasi la batteria

 :sex:

bestemmi pazzesche perchè ero in ritardo al lavoro!

ora...vabbè, sarà l'umidità, sarà il freddo, sarà che io monto filtri singoli su ciascun carburatore, sarà che ho notato che non devo mai lasciare aperta tutta l'aria per più di 5 secondi, altrimenti va a tre, per non dire a due.

devo subito dimezzarla, per poi, dopo poco, chiuderla (mantiene un minimo irregolare e basso, ma poi lentamente, va tutto meglio dopo circa un minuto)

allora mi chiedo: aprendo l'aria, si chiudono le valvole dei filtri dell'aria, e si riduce drasticamente l'aspirazione di aria dai filtri, appunto, si "arricchisce" la miscela

ma perchè mi si bagnano le candele quando tengo oltrei 5 secondi aperta l'aria? che influenza hanno i getti del max in questa fase?...voglio dire, se uno ha un getto del max di qualche punto più grande (come nel mio caso, e  magari alesato a mano e a cazzo dal meccanico per portarlo da 102 originale a 122 - questo secondo quello che dice lui), è possibile che in questa fase prenda benzina anche da getto del max, o solo dal getto apposito di avviamento?

 :BangHead:
Connesso

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2008, 18:07:31 »

Pungolo,con filtri singoli,accetta l'aria tirata per pochi secondi,poi comincia ad ingolfarsi.in pratica,appena va in moto la tolgo quasi completamente e la scaldo bene prima di partire..la Magellana,invece,non accusa il benche'minimo problema di questo tipo.penso che i filtri singoli e i getti piu'grandi contribuiscano a questo fenomeno.
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2008, 18:21:19 »

dai presunti 122 (potrebbero non essere tutti uguali visto che sono stati alesati a mano) che ho sotto, sto comprando quelli da 118

credo basti, passare da 102 (originali) a 118

che ne pensi?

il mio è un 750 con i filtri singoli , e se proprio devo essere preciso,  ho eliminato in parte le guarnizioni all'innesto tra collettore e terminale (mi fa impazzire il rumore!), che credo smagrisca un pò

Connesso

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2008, 18:41:00 »

io sul 900,con filtri k&n.4 in 1 e centrala papera ho i 124.ma sono un po' abbondantelli....
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2008, 01:28:32 »

vuoi dire che anche provare i 118 sul mio 750 sarebbe troppo?

115?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2008, 22:47:23 »

La 750 ha getti più grossi della 900. Hai mai controllato la posizione dei pick-up e l' anticipo?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2008, 23:06:09 »

Ho rimontato il Marving e l'accensione a freddo risulta migliore del 4 in 4 anche a temperature sotto zero come quelle di questi giorni.

Filtri singoli,getti 118, scarico Marving Race 4 in 1,Oki, pilot screw 2+1/4. Parcheggio sotto una tettoia pure per me. L'aria comunque devo regolarla appena accesa..

Penso che comunque i vari set up anche dei getti varia dalla apertura/regolazione dei gap valvole (più gap/meno gap) e di una sincronizzazione ottimale dei carburi.
Connesso

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2008, 11:45:32 »

alex...ma tu hai il 750 o il 900?
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2008, 21:35:29 »

Il 750 monta normalmente un 102.
Il 900 monta normalmente un 98.

La differenza tra i due è di 4 punti.
Applicalo.

Poi, come già detto sopra, i getti possono variare dal settaggio tendenzialmente dai gap delle valvole.

Se ci pensi Ingegnere, meno spessore dei gap vuol dire una maggior entrata di benzina/aria nei cilindri.questo perchè le valvole aprono prima e chiudono dopo. Più gap vuol dire ritardo di apertura e chiusura prematura della valvola di aspirazionee quindi una minore quantità di benzina/aria nei cilindri.

Questo non vuol dire che il gap migliore sia il minore, visto che molti dicono che ti rovina il motore..per me comunque un settaggio accurato e continuamente monitorato vuol dire performance.

Salut...
Alex
Connesso

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2008, 03:22:39 »

non capisco che vuoi dire quando dici "applicalo"

applico che?

alex...qua pochi decimi del gap valvole non influiscono sulla carburazione se non in maniera infinitesimamente piccola

è assolutamente trascurabile

quello che influenza i getti e la loro misura, è la grandezza del filtro aria, e la sua maggiore o minore permeabilità, la maniera con la quale aspira aria, lo scarico che si monta e la sua configurazione, tipo di accensione
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2008, 09:21:13 »

Come vuoi tu Moser... :)

Dico applicalo perchè sul 750 puoi tenere i 4 punti di differenza tra un settaggio simile di un 900

Buon anno!

Alex
Connesso

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: CHE LE NOSTRE NE SOFFRONO, SI SAPEVA...
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2008, 13:37:22 »

adesso si

ho capito

ma tu, hai il 900?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 214
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.088 secondi con 25 interrogazioni al database.