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Autore Topic: Alte Temperature  (Letto 989 volte)

andread

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Alte Temperature
« il: 08 Dicembre 2008, 08:37:45 »

 Essendo in corso d'opera il restyling completo delle marmitte, per renderle ancora più lustre volevo passarci sopra la vernice ad alte temperature arexsons 600°.
Il mio dubbio era sui collettori, la temperatura in quella zona supera i 600°?.
Rischio di fare una cxxxxta con successivo "squamamento della vernice", oppure "se pò fà"? ???
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GustaV

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Re: Alte Temperature
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2008, 09:22:50 »

Non ho mai misurato ma secondo me i collettori non arrivano neanche vicino a quelle temperature.
Un sacco di moto hanno i collettori verniciati.
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Re: Alte Temperature
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2008, 09:36:49 »

Sbaglio o la temperatura in camera di scoppio è di 350°? Se così è, le altre parti del motore sono meno calde di sicuro.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Alte Temperature
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2008, 09:55:13 »

Sbaglio o la temperatura in camera di scoppio è di 350°? Se così è, le altre parti del motore sono meno calde di sicuro.

In camera di scoppio di un motore 4 tempi benzina non sovralimentato si superano i 2000° in fase di scoppio: la miscela, nella fase di compressione, si scalda a diverse centinaia di gradi, nello scoppio arriva oltre i 2000, per abbattersi drasticamente a causa della diminuzione di pressione causata dal pistone che scende, poi si alza leggermente nella fase di scarico perchè la pressione aumenta, ma appena fuori dalle valvole si abbassa nuovamente sempre a causa dell'abbassamento di pressione e della dissipazione. Nei collettori i gas hanno una temperatura di qualche centinaio di gradi. Il metallo del collettori, a causa della dissipazione, è più freddo dei gas che contiene.
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Re: Alte Temperature
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2008, 10:03:16 »

 :violent5: ecco.
In ogni caso ho ritoccato la testata con vernice per alte temperature spray e tiene benissimo.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 10:05:46 da Empirico »
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Re: Alte Temperature
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2008, 10:31:08 »

Comunque le parti esterne del motore non arrivano neanche a 90 gradi.
Direi che i collettori sono le parti esposte che raggiungono le maggiori temperature. Non saprei quanto, ipotizzerei 3/400 gradi, proprio nei primi cm alla base della flangia di attacco.
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Re: Alte Temperature
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2008, 11:22:22 »

l' importante è sempre sgrassare bene prima della verniciatura ;)
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Empirico

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Re: Alte Temperature
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2008, 15:17:52 »

Giusto! Io ho lavato col lavamotori spray  che ha sgrassato perfettamente.
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Re: Alte Temperature
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2008, 16:35:09 »

.....esaustivi come sempre.
Vado a buttarmi nel box, Grazie :notworthy:
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Re: Alte Temperature
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2008, 18:27:16 »

Io ho lasciato perdere, anche con vernice alta temperatura dura poco, non c'è una gran differenza con le normali vernici nitro  :(
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Empirico

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Re: Alte Temperature
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2008, 18:37:25 »

I colli della mia 1100 sono piuttosto opachi e la vernice sembrava rovinata. Paulorenz ne ha pulito uno con l' olio ed adesso mi tocca pulire anche gli altri 3. Prima di verniciare proverei a togliere lo sporco incrostato di anni di polvere ed umido.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2008, 06:57:37 da Empirico »
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Re: Alte Temperature
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2008, 20:01:11 »


 Userai il trasparente sui collettori di scarico ?
Penso di no in quanto il trasparente cristallizza dando l'impressione di "crepato".
Ho provato a passare l'alta temperatura su un collettore, ma perde di lucentezza, rimane leggermente opaco. :BangHead:
Esiste uno spray alta temperatura lucido? :dontknow:
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GustaV

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Re: Alte Temperature
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2008, 07:38:38 »

Invece sì, c'è anche trasparente:

http://www.gmmoto.com/vernice-trasparente-per-alta-temperatura-p-546.html

questo è solo un esempio, c'è di varie marche.

Usata su delle marmitte Vespa, sembra tenere, a patto di trattare bene il metallo.

Però bada bene che quella che ho provato io con il calore si è leggermente "caramellata". L'effetto può piacere o meno.

Per quanto riguarda il nero stiamo per sperimentare una vernice speciale per barbeque acquistata in UK, che dovrebbe essere più tenace, elastica e resistere a temperature superiori a 1000°

Secondo me il problema principale delle vernici per scarichi è proprio l'elasticità: le dilatazioni termiche del metallo sono consistenti e la vernice, che di per sè resisterebbe anche al calore, tende a sfaldarsi perchè il metallo sottostante si dilata e si contrae, per giunta in maniera non uniforme.
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Re: Alte Temperature
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2008, 15:41:21 »


 Presto dovrò intervenire anch'io sui collettori del 1100 ,che sono ridotti in uno stato

 pietoso....penso che pulirò bene i collettori poi provo a verniciarli con la solita vernice

 nera opaca per alte temperature e alla fine un velo di questo trasparente che dice Davide.

 Vedremo  ;D
Ti consiglio vivamente la spugna usata da me, se hai difficoltà a reperirla te la spedisco io con MMMMolto piacere. Ciao
Ottimo il consiglio di gustav, provo e vi tengo aggiornati, Ariciao
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