HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Pignone,Catena e corona.  (Letto 2420 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Pignone,Catena e corona.
« il: 26 Settembre 2007, 10:39:33 »

O Uomini dalle tante imprese manutentive e a voi che chiedo lumi.
Non ho mai cambiato il pignone e la catena.
La corona invece è in ergal, ed ha qualche dente in più ;D
Infatti a causa delle pedane avanzate\inclinate (che alle alte velocità "disturbano" un pochino) allora decisi quantomeno di avere maggiore spunto in accelerazione. ::) 8)
Andiamo al dunque...la catena si stà allungando,infatti sono costretto con cadenza più ravvicinata nel tempo a tirare indietro la ruota per ripristinare la corretta tensione.Devo sicuramente sostituirla anche per un discorso di sicurezza.
Domande:
Come faccio a sapere quale ordinare?
Con la lunghezza come la mettiamo?(vedi Corona più grande)
Forse la vendono più lunga e si accorcia a secondo della necessità?
Se volessi aggregarmi all'ordine in corso dal germano sono ancora in tempo?

Se per ordinare la catena non ci fossero dubbi di sorta nell'occasione potrei ordinare anche materiale di consumo quale filtri olio filtro aria ecc.
Grazie per le informazioni che vorrete darmi
« Ultima modifica: 26 Settembre 2007, 10:42:12 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

RenzoBkk

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 642
    • E-mail
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2007, 10:45:26 »

...ma come te le rubo le risposte che arriveranno... ;D ;D ;D
renzo
Connesso
Unico vero Boldor d'Oriente

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2007, 13:23:40 »

Scusa , se la catene che stai usando è ancora l' originale , non hai il problema. La ricompri delle stesse misure e via. O forse ho capito male?  ???
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2007, 15:52:48 »

Allora mi pare di capire che acquistando una nuova catena, devo tagliarla allo stesso n° di maglie di quella che ho a bordo.
Infatti non essendo le maglie nuove"stirate\ usurate", la nuova catena risulterebbe essere, a parità di maglie, più corta, tanto da far rientrare la ruota in direzione lato motore.

Sai la mia  :-\  è:
E se poi la catena dopo essere stata tagliata risultasse più corta e quindi inutilizzabile?
Contrariamente, se a parità di maglie quella nuova non si accorcia di tanto sono sempre in tempo a levarne una o più.
O no!!
Non sono sicuro che queste elucubrazioni siano esatte!
Help!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2007, 16:09:47 »

Ma  quando hai cambiato la corona la catena era già cotta?Se fosse corta.....vendono anche giunte di maglia e "rattoppi", che eventualmente chiuderai col ribadino . Se tu hai la catena aborigena montata per toglierla hai 2 opzioni : smontare il forcellone o tagliarla. Credo che opterai per la seconda soluzione. Ti compri una D.I.D con le stesse maglie ( di passo etc. ) il pignone le eventuali maglie in più e se sta messa male anche la corona e VAAAIIIIIIIIIIIII su per i tornanti dell'Etna .  ;D
« Ultima modifica: 26 Settembre 2007, 16:14:52 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2007, 16:17:11 »

in genere i tre componenti della trasmissione finale (corona, pignone, catena) si cambiano sempre tutti insieme per evitare usure differenziate.

Probabilmente la tua corona in ergal si può essere danneggiata essendo stata usata con una catena nn più in forma. Ispezionala e in caso cambia anche quella... se è danneggiata ti potrebbe usurare in fretta la catena nuova e cosi via...

esattamente nn so quante maglie deve avere la catena dei bol d'or, cmq se compri un kit completo in genere te la danno già tagliata pronta al montaggio e con corona e pignone nei rapporti originali.

se la compri sfusa invece, puoi decidere anche la lunghezza.. in genere le differenze vanno di 5 in 5 maglie. Quindi, poniamo che la catena originale che hai su adesso abbia 108 maglie tu ne compri una da 110 e sei sicuro.

il metodo più sicuro per tagliare una catena piu lunga evitando cappellate è.. montarla!
monti il nuovo pignone e la nuova corona, mandi la ruota tutta avanti sulle slitte di registro e infili la catena su corona e pignone come se la volessi montare. A quel punto prendi la misura alla prima maglia femmina utile in cui la catena sarebbe "chiudibile" con un minimo di gioco.
Togli la catena, la tagli e poi la monti definitivamente con la sua maglia a ribadire (che è una maglia femmina)

ciao,
Gab
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2007, 16:31:40 »

Grazie Ragà
adesso ho le idee sicuramente più chiare.
Quindi per prima cosa farò un'ispezione accurata per verificare lo stato d'uso del pignone (non visibile) in quanto la corona (per me) è ancora a posto.
Poi seguendo le vostre nozioni procederò con la sostituzione.

Ciao. 
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pignone,Catena e corona.
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2007, 19:33:05 »

Meno male perchè mi sono reso conto che ero stato un po' confuso. Però è intervenuto Gabro.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 20
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.127 secondi con 25 interrogazioni al database.