RECANDOMI ALL'ACI PER INFO HO SCOPERTO E POI VERIFICATO SUL WEB UNA CURIOSITA' CHE MI FA INC ... BEEP INDIGNARE
DOMANI ANDRO' AL PRA E SCOPRIRO' SE, TACENDO IL FATTO CHE IL MIO CB900F E' MOTO DI INTERESSE STORICO, NON GODRO' (COME SPERO) DELLA RIDUZIONE DELL'IPT. INFATTI ANCHE DALLA DOCUMENTAZIONE TROVATA SUL SITO DEL PRA SI DEDUCE CHE LE MOTO NON PAGANO L'IPT. MA SE SON MOTO STORICHE GODONO DELLA RIDUZIONE CIOE' PAGANO 26 EURO CIRCA ("MA MI FACCIA IL PIACERE" DICEVA TOTO'). MAGARI NON PAGHEREMO STI 26 EURO MA LA TROVO COME MINIMO UNA INCONGRUENZA LEGISLATIVA. SI PUO' PROPORRE QUALCOSA O SCRIVERE A QUALCUNO (FMI?)? ECCO QUA:
Veicoli esenti da IPT
Motocicli
Per le formalità riguardanti i motocicli non è dovuta alcuna somma a titolo di I.P.T. ad eccezione dei motocicli d'epoca;
[...]
Veicoli con IPT ridotta
Veicoli storici
La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) per i veicoli storici.
Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.
Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.
Per godere di tale riduzione, è sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000".
Veicoli ultraventennali
Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), è prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici.
Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalità "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I..
Per i motocicli è invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI.