Con lo Chanticlear ...sgrassatore provetto...di nota efficacia, sciogligrasso per eccellenza.
Na vorta quando l'airBox era ancora montato non riuscendo a reperire in tempi brevi il filtro per la sostituzione... visto la robustezza del materiale filtrante (sembrava plastificato...in ogni caso robusto\rigido)
mi sono avventurato con spruzzate abbondanti di prodotto e giù di spazzolino per le unghie...ha cambiato colore e sopratutto si è tolto totalmente l'unto dell'olio...asciugatina completa ed ottimo risultato d'impiego.
A parte questo episodio...quoto GustaV...è quello il percorso da seguire...per il tubo di sfiato dirottato in 'aria' per la collocazione c'è da porre un po di attenzione sopratutto per evitare assolutamente pericolosi imbrattamenti alla ruota post.
Io, tolto l'AirBox e montati filtri individuali... in un primo momento avevo montato dei Breather (Piccoli filtri) attaccati alla cassa motore(A città di Castello era questa la situazione) che però essendo i tubi di collegamento troppo corti praticamente rasomotore e quindi troppo vicini allo sbattimento dell'olio...nelle lunghe percorrenze, saturata la capacità dei filtrini di tamponare i vapori...si imbrattava il tutto d'olio, tanto da colare lateralmente e macchiare dappertutto anche le marmitte, con consegurente rischio di arrivare anche alla ruota post...
Con la situazione attuale invece ho risolto:
Rimontati i tubi originali(donati dal motore di scorta)ognuno di loro risale in verticale fino a sopra i carburi sotto il serba, dove si riuniscono per 'sfiatare' in un solo breather.
Nei fatti la necessità di garantire 'sfiato alla cassa motore è rispettata mentre l'alzata verticale dei tubi accoglie eventuali 'sbuffi d'olio destinati a ricadere in basso mentre i vapori (invisibili)vengono tamponati alla grande dal breather tantè che da allora non è stato mai pulito\lavato perchè non presenta segni evidenti di untuosità eccessiva o sgocciolamenti