HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari  (Letto 1504 volte)

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« il: 17 Luglio 2008, 01:32:36 »

finalmente ..si comincia ad intravedere la luce...

Indice Faq

sono attive per il momento solo le Faq di

AlexFTW
e
paella

La parte del manuale in italiano sarebbe quella tanto famosa di cui parlammo in molti  post fa...ognuno di noi potrebbe adottare un argomento del manuale.

Poi ci sarebbe sa spulciare per il forum alla ricerca delle faq nascoste tra i post ..un po' come ha fatto il buon GustaV con la faq di Paella...facilitandomi di molto il lavoro di impaginazione.

Buona notte!
Antonio


Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2008, 11:26:56 »

gran bel lavoro, ancora complimenti.

Per quanto riguarda la traduzione del manuale, nel mio prossimo futuro mi occupero' del forcellone, quindi il capitolo 14 potrei provare a farlo io. Come si diceva tempo fa, potremmo procedere seguendo lo stesso schema di impaginazione del manuale d'officina, traducendo il testo, sostituendo le foto con altre dal vivo e a colori, e aggiungendo in modo visibile (font e/o colore e/o qualcos'altro differente) le note, indicazioni e altro che l'esperienza pratica dei membri del forum suggerirà.

Di seguito l'elenco dei capitoli, con l'indicazione di chi desidera occuparsene:

1 Informazioni Generali:
2 Lubrificazione:
3 Ispezione e regolazioni:
4 Alimentazione - carburatori:
5 Rimozione - Installazione motore:
6 Testa cilindri - valvole:
7 Cilindri - pistoni:
8 Frizione:
9 Comando cambio:
10 Basamento:
11 Trasmissione - Pompa olio:
12 Albero motore - Primario:
13 Ruota anteriore - Sospensione:
14 Ruota posteriore - Sospensione: andrea
15 Freni:
16 Batteria - Sistema di ricarica:
17 Sistema accensione:
18 Motorino avviamento:
19 Switches:
20 Caratteristiche tecniche:
21 Troubleshooting:
« Ultima modifica: 17 Luglio 2008, 11:29:13 da andrea »
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2008, 11:51:21 »

Darei volentieri una mano , ma il mio Inglese é rimasto a livello scolastico perdippiù diluito dal tempo  ::)
Se interessa posso " scannerizzare " il manuale uso e manutenzione del CB 750 K in italiano , tranne che x il tamburo post. é uguale all' F
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2008, 12:33:31 »

Per quanto riguarda la traduzione del manuale, nel mio prossimo futuro mi occupero' del forcellone, quindi il capitolo 14 potrei provare a farlo io. Come si diceva tempo fa, potremmo procedere seguendo lo stesso schema di impaginazione del manuale d'officina, traducendo il testo, sostituendo le foto con altre dal vivo e a colori, e aggiungendo in modo visibile (font e/o colore e/o qualcos'altro differente) le note, indicazioni e altro che l'esperienza pratica dei membri del forum suggerirà.


l'idea è proprio questa...ovvero fare una traduzione in italiano senza aggiungere altro e fare le foto dei componenti reali  sostituendo quelle in b/n del manuale...mentre per le faq lascerei libero sfogo ai vari personaggi che le faranno..vanno bene anche faq "doppie"..nel senso che se c'è qualcuno che usa altri metodi ad esempio nel revisionare le forcelle...la inseriamo lo stesso .

Per questo chiedo a chi si trovasse nella condizione di fare operazioni al motore/moto di fare quante più foto possibili , magari seguendo  la prospettiva della foto sul manuale...per la traduzione non ci sono problemi.

Andrea mi hai letto nel pensiero...la mia idea era proprio quella di fare una impaginazione uguale al manuale ... con gli stessi font  color grigio meccanico....magari con qualche impronta d'olio sullo sfondo della pagina   ;)

Poi ci sarebbe anche da pescare nel pozzo senza fondo del forum...dove sono nascoste in realtà  molte info che messe insieme possono costituire belle faq tecniche.

Ciao
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2008, 13:03:28 »

Complimenti,bel lavoro!Sarei felice anch'io di contribuire.Non ho un capitolo di preferenza per cui assegnatemene pure uno( o più) e provvederò.
Nei ritagli di tempo,s'intende!

Ciauuuuuuuuu

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2008, 14:41:32 »

...Per questo chiedo a chi si trovasse nella condizione di fare operazioni al motore/moto di fare quante più foto possibili , magari seguendo  la prospettiva della foto sul manuale...per la traduzione non ci sono problemi...

Nei prossimi giorni, il programma e' di aprire il coperchio valvole e sostituire i paraolii della forcella (35.. se non ho capito male leggendo in giro, e' un po' diversa dalle altre..). Potrei provare questi due 'pezzi'..
Connesso
BigC

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2008, 01:52:31 »

Inserita anche la magnifica Faq di PApero sulla modifica accensione delle CB900 F

link


avanti il prossimooooo.. ;D
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2008, 09:36:07 »

complimenti!!

sono completamente ignorante in meccanica e manomissione  ;D ;D personale della moto, ma vado bene con l'inglese, quindi se avete bisogno affibbiatemi pure qualcosa!!!

ciaociao

michele
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2008, 10:19:41 »

Inserita anche la magnifica Faq di PApero sulla modifica accensione delle CB900 F

link

integro la versione tradotta in inglese con le ultime modifiche presenti in questa pubblicata, ve la mando  e metto un post dagli americani di venirla a vedere ? vi sentite pronti a sostenere il confronto ?
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2008, 13:44:35 »

Want you please to translate for us?  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2008, 14:18:51 »

azz...che onore..pensa sonicrate sul ns sito... ;)   è un mito ma anche un po' sboccato ;D

manda manda ...però perfavore...se proprio volete mandare fq con le immagini se riuscite sovrapponete voi il loghetto...faccio una faticaccia da solo... :'(

metto in allegato..e con un programmino basta inserire una % di trasparenza.

A buon rendere
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2008, 14:40:03 »

Certo che siamo pronti a sostenere il confronto....

Sono stato il 2°... dopo Papero si intende... a montare la centralina GPZ e dopo 8 mesi penso si possa dire che il collaudo è stato effettuato con successo... non ho mai spostato\adattato l'anticipo che è rimasto a circa 10° e la performance è sicuramente di rilievo.
Le candele non ancora sostituite...presentano una colorazione ideale nonostante abbia dovuto ricarburare...causa istallazione filtri individuali e relativo aumento getti di massimo portati a 122....
Gli ammerigani so forti....ma noi non scherziamo vè?

« Risposta #100 inserita:: Novembre 17, 2007, 03:55:27 am »

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=344.300

Piuttosto puoi cortesemente parlarci del punto in cui stanno loro...hanno maturato esperienze simili...o ci proponiamo come geni  ::)  8)  ;D
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2008, 15:21:35 »

Citazione
Piuttosto puoi cortesemente parlarci del punto in cui stanno loro...hanno maturato esperienze simili...o ci proponiamo come geni

Loro appartengono ad un forum di almeno 5 anni di età, forse piu', e si trovano un po' allo stesso punto di H4F, ovvero quello in cui pensano che sulle modifiche standard per le CBF (le Four nel caso di H4F) tutto sia gia' stato detto e scritto. Laggiu' le discussioni piu' affollate ormai sono quelle delle modifiche radicali, di adattamento di avantreni e retrotreni di moto moderne, di ricambi di lusso provenienti dal Giappone.

Sul capitolo accensione il dato ormai assunto come verità da loro è che oki, cavi e bobine originali siano un sistema debole, migliorabile solo sostituendo questi componenti con gli analoghi Dyna o MSD (...in sottofondo Money dei Pink Floyd...si parla infatti di alcune centinaia di euro, con il simpatico dettaglio che le Dyna2000 a loro muoiono come mosche).

Una ricerca per GPZ sul loro forum non ritorna alcun risultato relativo alla CDI, zero, nisba, nada; pare che non ci abbiano mai pensato (e come pensarci, del resto, solo ad una mente insana fervida poteva venire in mente un incrocio del genere). Non escludo che il primo post di risposta di Sonicrete possa essere "mi ricordo...quand'eravamo ancora nel klondike....che usavamo una modifica simile per star dietro a quelle maaaAAAaaaledette kawasaki ....", ma per il 99,9% di loro sara' un po' proporci come geni, soprattutto tenendo conto che non ci siamo andati leggeri con l'entusiasmo nella sezione Pro...

Pro: migliore combustione e rendimento del motore, maggiore pulizia e durata delle candele,regolarità di funzionamento, aumento delle prestazioni e del massimo regime di rotazione.manca solo: arriva presto, finisce presto e di solito pulisce il water...

Ci sta perfino che qualcuno di loro che ha accesso per lavoro ad un banco non faccia qualche giro di prova, come ci sta il passare totalmente inosservati.

Provvedo ad integrare la traduzione e mandare il manufatto a neropaco.

andrea
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2008, 15:35:22 »

Chiarissimo ..grazie  :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Papero

  • Visitatore
Re: Finalmente..alcune faq! --- cercasi volontari
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2008, 19:22:04 »

Citazione
si trovano un po' allo stesso punto di H4F, ovvero quello in cui pensano che sulle modifiche standard per le CBF (le Four nel caso di H4F) tutto sia gia' stato detto e scritto.

Cosa ci troveranno di divertente nel fare solo ciò che è stato già fatto ? La mia più grande paura è che finiscano le idee, e per fortuna questo forum è uno dei più fertili che abbia mai visto  ;D ;D ;D    ;)
Il mondo va avanti coi "matti" come noi, sennò stavamo ancora così .......... 



Però le modifiche ciclistiche degli ammerigani sono interessanti  :)

Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 389
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 2.555 secondi con 25 interrogazioni al database.