HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Obbligo assicurazione RCA  (Letto 458 volte)

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Obbligo assicurazione RCA
« il: 30 Dicembre 2023, 15:38:57 »

Cari amici,
vi informiamo, nel caso ancora non ne foste a conoscenza, che la nuova  normativa pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, impone a  tutti i proprietari di veicoli a motore, sia marcianti che non  e anche se custoditi in aree private, l'obbligo assicurativo RCA.

Tale novità è la conseguenza dell'attuazione di una direttiva europea del 2019: il decreto legislativo, di recente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, modifica dunque il codice delle assicurazioni private. "L'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento", si legge infatti nel testo." L'obbligo si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni".
Secondo la legge, infine, l’obbligo assicurativo «riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni». Di cosa si tratta? La disposizione non è chiara. Il legislatore europeo con questa frase intendeva zone specifiche per località e zone come porti e aeroporti, oppure aree utilizzate per attività ed eventi sportivi motoristici, certamente non garage e box.

Parrebbe quindi che anche le moto che sono usate esclusivamente in pista debbano essere assicurate.

Sono esenti solo alcuni veicoli, come radiati al PRA, sottoposti a sequestro o fermo amministrativo o privi di motore con relativa certificazione.

Inoltre già dal 1° novembre, molte compagnie assicurative, senza averne dato comunicazione, si rifiutano di assicurare veicoli dai 20 ai 30 anni anche se iscritti al registro storico, pertanto per chi avesse già una polizza in corso su un veicolo ventennale, consigliamo di non farla scadere, per non perdere la possibilità di rinnovo polizza.

Un altro duro colpo ai tanti collezionisti di veicoli storici ed al nostro patrimonio storico e culturale delle due e delle quattro ruote.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Obbligo assicurazione RCA
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2023, 22:22:07 »

Ciao Bob,purtroppo e vero,io ho perso assicurazione d'epoca della moto perche non ho ricevuto il preavviso di scadenza in tempo ma ricevuto con due settimane di ritardo anche se non era con tacito di rinnovo mentre quella della macchina posso farla anche se e scaduta da sempre...quello che non mi e chiaro quale sanzioni(multa) andiamo incontro se non assicuriamo le moto che abbiamo parcheggiato in box e non utilizziamo ma che conserviamo parcheggiato su cavalletto
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Obbligo assicurazione RCA
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2024, 17:45:33 »

Ne stiamo parlando tra appassionati da giorni ormai...
Ritengo si tratti di una trovata iniqua,credo che il legislatore europeo abbia fatto un errore non esentando almeno i veicoli iscritti a registri storici, andando a ledere di fatto il settore del collezionismo.Mi piace credere e sperare che la gentaglia che paghiamo e ci rappresenta in parlamento faccia le opportune rimostranze in sede europea per addrizzare la situazione.

Anche perchè se dobbiamo recepire le direttive europee dovremmo iniziare a recepire anche quella che prevede la fine del pagamento della odiata tassa di possesso come anche la possibilità di fare l'assicurazione collegandola alla targa e potendo quindi usare la medesima targa su più veicoli a guida esclusiva,modalità esistente da anni in molti altri paesi europei.
Speriamo bene...
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Obbligo assicurazione RCA
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2024, 12:32:32 »

Sembra ci siano nuovi sviluppi.
Se il veicolo è ricoverato in area privata non accessibile al pubblico non è tenuto ad assicurare un veicolo fermo.Diverso il caso di un veicolo che staziona ad esempio in un parcheggio condominiale, che è si privato, nel quale potrebbe ricevere o arrecare danno da chi ne usufruisce oltre al proprietario.
Diciamo che stando così le cose tale provvedimento diventa plausible seppur odioso per chi non può permettersi un box auto privato...
Saluti a tutti.

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Obbligo assicurazione RCA
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2024, 13:39:04 »

Sembra sia stato smentito tutto.. se trovo un documento, lo posto.
Connesso
BigC
 

Pagina creata in 0.091 secondi con 22 interrogazioni al database.